Come disattivare segreteria Vodafone

By Alessio Salome

vodafone2

Anche Vodafone propone un servizio di segreteria telefonica. Seppur si tratti di uno strumento davvero utile per scoprire chi vi ha chiamato quando avevate lo smartphone spento, scarico oppure quando vi trovate in una zona in cui non prende, ci sono diversi utenti che non lo utilizzano. Scriviamo questo articolo per indicarvi come disattivare segreteria Vodafone tramite varie soluzioni che possono essere attuate principalmente da smartphone, telefono fisso o da computer.

Prima di iniziare volevamo chiarire che la disattivazione del servizio non prevede alcun costo e inoltre il tutto avviene in maniera immediata. Non perdiamo altro tempo e scopriamo subito come fare!

Indice dei contenuti

Come disattivare segreteria Vodafone tramite codici

Una delle soluzioni più funzionali e rapide per disabilitare il servizio offerto dall’operatore italiano è quello di utilizzare dei semplici codici da comporre all’interno del dialer del vostro smartphone. Infatti, sarete in grado di disabilitare segreteria telefonica completamente oppure soltanto in alcuni casi.

Per procedere, aprite l’app Telefono sullo smartphone Android o iOS, digitate il codice ##002# e pigiate sull’icona cornetta verde per far partire la telefonata. La chiamata si interromperà in automatico e verrà mostrato un messaggio sulla schermata il quale indicherà che la segreteria telefonica è stata disattivata correttamente.

Nel caso in cui non voleste disabilitare servizio Vodafone in maniera completa ma soltanto in determinate circostanze, allora dovrete usare dei codici da aggiungere al classico ##002#.

Eccoli riportati di seguito:

  • ##62#, disattiva la segreteria telefonica solo quando lo smartphone è spento o irraggiungibile.
  • ##67#, disabilita il servizio solo quando siete occupati in un’altra conversazione.
  • ##61#, disattiva la segreteria solo quando non rispondete alla chiamata.
  • ##21#, disabilita il servizio se in precedenza è stata attivata con l’opzione deviazione automatica di tutte le chiamate in entrata.

Vodafone permette anche di decidere dopo quanti squilli deve attivarsi il servizio. Per fare ciò, componete il codice **61*34NUM**TEMPO# sempre nel dialer del vostro smartphone e sostituite NUM con il vostro numero di cellulare e TEMPO con il numero di squilli dopo i quali volete far intervenire la segreteria telefonica.

In questo caso è possibile inserire un numero compreso tra 5 e 30. Fate attenzione perché, se viene digitato un numero non esatto, la rete restituirà un messaggio di errore.

Come disattivare segreteria Vodafone dalle Impostazioni dello smartphone

Gli smartphone di ultima generazione, sia Android che gli iPhone, permettono di disattivare la deviazione delle chiamate (ossia la segreteria telefonica) anche attraverso delle impostazioni dedicate presenti nel dialer stock. Questa procedura, però, deve essere fatta soltanto se non riuscite a far funzionare i codici dato che non sempre funziona. Vediamo insieme come procedere.

Android

Supponendo che abbiate uno smartphone con un’interfaccia utente (es. Samsung Experience) che vi consenta di accedere a questo tipo di impostazione, seguite i passaggi che vi riportiamo di seguito:

  • Aprite l’app Telefono in modo da accedere al dialer e pigiate sui 3 puntini presenti in alto a destra (o Altro).
  • Dal piccolo menu che compare, scegliete Impostazioni e poi Altre impostazioni.
  • Successivamente, trovate l’opzione dedicata al Trasferimento chiamate e poi Chiamata vocale dato che il percorso può variare da smartphone a smartphone.
  • Una volta identificata la sezione apposita, potete scegliere in quale circostanza disattivare segreteria Vodafone: Sempre, Quando occupato, Quando senza risposta o Quando non raggiungibile.
  • Una volta scelta, tappate su Disattiva per completare l’operazione.

IOS

Il sistema operativo di Apple propone una sezione dove poter gestire l’inoltro delle chiamate.

Ecco come accedervi:

  • Aprite le Impostazioni pigiando sull’icona a forma di ingranaggio che trovate nella home screen del vostro iPhone.
  • Fatto ciò trovate il menu Telefono e scegliete Inoltre chiamata.
  • Per procedere con la disattivazione della deviazione spostate su OFF la voce Inoltro chiamata attraverso lo switch dedicato.

Come disattivare segreteria Vodafone da smartphone

Prima di rivelarvi il processo nel dettaglio, vi diciamo subito che telefonicamente è possibile soltanto disattivare la segreteria telefonica completamente e non solo in certe situazioni.

Detto ciò, scopriamo i passaggi da seguire:

  • Aprite l’app Telefono del vostro smartphone Android od iPhone e componete il numero 42070.
  • Dopo aver tappato sull’icona cornetta, seguite le indicazioni che vi dice la voce guida automatica. In questo momento, è possibile utilizzare la sequenza di tasti 4, 5, 5 e 1 ma il gestore potrebbe cambiarla da un momento all’altro.

Come disattivare segreteria Vodafone da computer

Potete scegliere di disabilitare il servizio dell’operatore italiano collegandovi al sito web ufficiale sia da PC Windows che da Mac.

Ecco gli step da seguire:

  • Collegatevi alla pagina principale del gestore e accedete all’Area Fai da te posizionando il cursore del mouse sulla voce apposita presente in alto a destra.
    • Se disponete già di un account, cliccate su Accedi e inserite username e password negli appositi campi e poi pigiate nuovamente su Accedi.
    • Se non disponete di un account Vodafone, premete su Registrati, inserite il vostro numero di cellulare, cliccate su Conferma numero e inserite il codice di verifica ricevuto tramite SMS. Completate il processo di registrazione seguendo le indicazioni.
  • Una volta effettuato il login, cliccate su Promozioni attive presente in La tua SIM, premete su un Altro e poi su Gestisci in Segreteria telefonica.
  • Confermate la disattivazione dello strumento cliccando sull’apposita voce.

Come disattivare segreteria Vodafone da telefono fisso

Se a casa avete una linea di rete fissa Vodafone e desiderate modificare le impostazioni relative alla segreteria telefonica, allora è possibile fare ciò in due modi: tramite le impostazioni del telefono fisso oppure attraverso quelle del router Vodafone Station.

Via telefono

  • Afferrate il vostro telefono fisso e recatevi nel menu.
  • Scegliete Impostazioni chiamate e poi in Deviazione di chiamata identificate la sezione per disattivare completamente la deviazione di chiamata.

In alternativa, è possibile chiamare il 42140 oppure il 340.200.2240 e richiedere la disabilitazione della segreteria.

Via Vodafone Station

  • Accedete al pannello di configurazione del modem collegandovi all’indirizzo http://vodafone.station (oppure http://192.168.1.1) e cliccate su Telefono.
  • Da qui scegliete Configurazioni e modificate le impostazioni relative alla segreteria.

Come disattivare segreteria Vodafone dall’app Vodafone Station

La compagnia telefonica consente di disabilitare il servizio agendo anche dall’applicazione Vodafone Station dedicata a tutti quegli utenti che dispongono del modem.

Vediamo come procedere:

  • Scaricate ed installate il software dal Google Play Store per Android e da App Store per iOS.
  • Una volta che avete avviato l’applicazione, tappate prima su Telefono e poi su Configurazioni per modificare i settaggi relativi alla segreteria Vodafone.

Nel caso in cui non riusciste a disattivare ancora la segreteria telefonica Vodafone con nessuna delle varie soluzioni riportate qui sopra, allora vi consigliamo di contattare il servizio clienti del gestore chiamando il 190 da mobile o da fisso dalle 8:00 alle 22:00 (seguendo le indicazioni della voce guida automatica), il num. 800.100.195 da mobile o fisso o il +39.349.200.0190 se vi trovate all’Estero sempre dalle 8:00 alle 22:00, attraverso la pagina ufficiale Facebook italiana dell’operatore oppure inviando un tweet o un messaggio diretto su Twitter al profilo ufficiale.

Altri articoli utili

Se avete 10 minuti di tempo volevamo concludere definitivamente l’articolo su come disattivare segreteria Vodafone proponendovi la lettura di alcuni post interessanti che trovate qui sotto e che riguardano sempre il noto gestore italiano:

Offerte Vodafone Fibra e ADSL del momentoSe state cercando l’offerta Vodafone che fa per voi, siete nel posto giusto: ecco tutte le promozioni ADSL e Fibra, sempre aggiornate!

tethering gratis vodafone
Usare tethering Vodafone gratis senza pagareDopo molte peripezie, arriva finalmente il tethering gratis Vodafone, sempre a pagamento fino a poco tempo fa. Ecco come ottenerlo!

tethering gratis vodafone
Usare tethering Vodafone gratis senza pagareDopo molte peripezie, arriva finalmente il tethering gratis Vodafone, sempre a pagamento fino a poco tempo fa. Ecco come ottenerlo!

vodafone 351d9d16e901ac57659c4fe936fd87676
Come verificare credito residuo VodafoneSiete dei clienti Vodafone da poco? Vediamo come verificare credito residuo Vodafone utilizzando i contatori e quali sono le offerte del momento.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.