Cuffie gaming ONIKUMA K5: ecco perché i gamers le adorano!

By Manuel Baldassarre

ONIKUMA K5

Le ONIKUMA K5 sono delle cuffie Gaming con un ottimo rapporto qualità/prezzo e che si distinguono per un buon hardware accoppiato ad un’ampia compatibilità con console e dispositivi vari. Queste cuffie sono particolarmente amate dai gamers che finora non hanno praticamente trovato difetti. Per questo Amazon ha deciso di inserirle nella lista delle cuffie Gaming consigliate (Amazon’s Choice), ed in questa recensione vi spiegheremo il perché!

Prima di iniziare con l’unboxing e la recensione di queste ONIKUMA K5, se non sapete quali Cuffie gaming comprare, nella nostra guida troverete i migliori headset in base alla fascia di prezzo desiderata. Se invece cercate qualcosa di più specifico, allora date un’occhiata alle Cuffie PS4 che abbiamo selezionato per voi! Ma ora basta perdere tempo ed incominciamo:

ONIKUMA K5: unboxing

Le ONIKUMA K5 vi arriveranno a casa all’interno di uno scatolo in cartone come quello che vedete nelle foto qui di seguito. La confezione esterna mostra una foto del prodotto, tramite la quale è già possibile capire alcune delle sue caratteristiche principali come il microfono sporgente e l’utilizzo di luci LED estetiche.


ONIKUMA K5

Nella parte posteriore invece il box ci dà molte altre informazioni sulle cuffie da gaming relative a: specifiche tecniche, speaker integrati, microfono ed al supporto clienti. All’interno della confezione poi, oltre alle nostre ONIKUMA K5 ci sarà anche un comodo manuale utente (italiano compreso) dove vengono mostrate nel dettaglio le cuffie.

Sempre all’interno del manuale utente potrete trovare una sezione riguardante la compatibilità delle cuffie, nella quale vengono menzionate alcune console non compatibili – come ad esempio Xbox 360 e PS3 – e poi alcuni dei dispositivi compatibili come: PS4, PS Vita, PSP, Nintendo Switch, Nintendo 3DS, PC, smartphone, ed Xbox One (che però ha bisogno di un adattatore non compreso in confezione).

Design e Confort

Le ONIKUMA K5 sono cuffie da gaming completamente realizzate in plastica – per quanto riguarda la scocca esteriore, con colori scuri (prettamente nero e grigio) che vanno dal lucido dei padiglioni auricolari all’opaco dell’archetto superiore. Ovviamente, come per tutte le cuffie da gaming che si rispettino, il design è aggressivo con linee spigolose e decise.

ONIKUMA K5
ONIKUMA K5

Su entrambi i padiglioni poi, è bel leggibile il logo ONIKUMA e al di sotto, tramite un LED, è possibile far illuminare il logo a forma di “G”. Lo stesso vale anche per il microfono che, sull’estremità, presenta un altro LED blu che si accende anch’esso tramite l’alimentazione fornita dall’ingresso USB.

I padiglioni auricolari sono molto comodi grazie ad un’imbottitura morbida e funzionale per l’isolamento acustico, anche se (come spesso accade con le cuffie over-ear) sessioni molto prolungate provocano un effetto di surriscaldamento. Anche l’archetto dispone di tanta imbottitura e da esso è possibile regolare la lunghezza delle cuffie.

ONIKUMA K5
ONIKUMA K5

In generale i materiali plastici tengono sott’occhio il peso e quindi le ONIKUMA K5 non sono scomode da indossare. Il microfono è orientabile ed in grado di ruotare di 90° mentre l’estremità è rivestita in plastica morbida per poterlo direzionare. Infine le cuffie sono dotate di un lungo e resistente cavo di circa 2 metri.

Sul cavo è presente un controller che permette di gestire il volume e accendere/spegnere il microfono. All’estremità del cavo troviamo due ingressi: ingresso USB per alimentare i LED e le cuffie ed ingresso AUX (da 3,5 mm) per l’audio, che può essere diviso in due (tramite lo splitter in confezione) per i dispositivi che dispongono di ingresso cuffie e microfono separati.

Specifiche e Qualità Audio

Nell’utilizzo generale si nota subito come queste ONIKUMA K5 siano cuffie pensate e tarate appositamente per il gaming! L’equalizzazione audio infatti, è pensata in modo tale da “ricalcare” le frequenze più basse e quelle più alte in modo da poter (ad esempio) sentire dei passi nelle vicinanze o per risaltare i discorsi ed i momenti salienti del gioco.

ONIKUMA K5
ONIKUMA K5

Ciò porta ad un appiattimento delle medie frequenze, che nelle prime ore di gioco ci da la sensazione di un suono “chiuso”, che – per dirla in poche parole – non sarebbe adatto ad ascoltare musica per intenderci, ma ovviamente non è questo il loro scopo. Il volume non è altissimo, ma comunque ad un buon livello e con una buona escursione.

L’esperienza generale è migliorata anche e soprattutto dall’ottimo isolamento acustico dei padiglioni auricolari, ed il microfono è per lo più “pulito” sia in ricezione che in trasmissione. Tutto questo è stato possibile grazie ad un buon hardware che ora esamineremo con questa scheda tecnica:

SPECIFICHE TENCICHE

  • Lunghezza cavo: 2.2 metri
  • Ingressi: jack 3.5 mm + USB
  • Alimentazione LED: 5V (DC)

ALTOPARLANTI

  • Diametro driver: 50 mm
  • Range frequenza: 20 Hz – 20 KHz
  • Impedenza: 16 Ohm
  • Sensibilità: 114 dB +- 3 dB

MICROFONO

  • Diametro: 6 x 2.7 mm
  • Sensibilità: -36 +-1 dB
  • Impedenza: 2.2 KOhm

Conclusioni e Prezzo

Insomma se tra le cuffie gaming che vi abbiamo proposto non avete trovato nulla di interessante, o comunque volete spendere meno ed ottenere un prodotto di qualità più che discreta, queste ONIKUMA K5 sono un’ottima scelta da fare, così come testimoniano i tanti acquirenti che le hanno già acquistate e che hanno dato un buon feedback.

Le ONIKUMA K5 infatti hanno un costo di circa 25 euro su Amazon Italia, ai quali non dovrete aggiungere costi di spedizione – e potrete ricevere il prodotto con spedizione gratuita e veloce – se avete un account Amazon Prime con il quale acquistarle. Inoltre va anche detto che spesso (circa ogni 10 giorni) le cuffie vengono scontate ed è possibile trovarle a meno di 20 euro! Lo abbiamo scoperto tracciando lo storico dei prezzi del prodotto, uno dei tanti trucchi su come risparmiare su Amazon che vi abbiamo svelato.

Ecco i vari link all’acquisto:

Queste dunque erano le ONIKUMA K5. Come potete vedere dai feedback degli altri utenti, si tratta di cuffie gaming molto apprezzate e dal basso costo. Il fatto che siano anche tra quelle consigliate da Amazon stesso poi, è sicuramente un valore aggiunto. Ma se siete appassionati di gaming, non fatevi sfuggire anche tutti questi accessori e dispositivi interessanti:

cuffie gaming
Cuffie gaming: le migliori da comprareAvete intenzione di acquistare un nuovo paio di cuffie per la vostra postazione da gaming? Vediamo insieme quali sono le migliori.

sedia gaming
Miglior poltrona gamingSiete in cerca di una nuova poltrona gaming oriented per la vostra postazione? Vediamo quali sono i migliori modelli e come scegliere la poltrona perfetta.

asus rog swift
Miglior monitor curvo gamingAvete intenzione di acquistare un nuovo monitor curvo gaming per la vostra postazione? Vediamo insieme quali sono i migliori modelli da acquistare.

2016 11 18 15 05 07 Zalman T5 Case Mini Tower Nero Amazon.it Informatica 1
PC Gaming economico: guida completaPrezzo troppo alto per le console? Poca potenza? Vediamo insieme come assemblare un PC da gioco economico ma con grandi soddisfazioni.

razer seiren x gallery 07
Miglior microfono da gamingSiete in cerca di un nuovo microfono da gaming per la vostra configurazione? Vediamo insieme quali sono i migliori modelli disponibili attualmente.

photo 2017 04 24 16 08 55
Portatile gaming: i migliori da comprareSiete dei veri gamer e desiderate giocare in mobilità? Vediamo insieme quali sono i migliori portatili da gaming suddivisi per fascia di prezzo!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.