Aggregatore GNU/Linux e dintorni Blog

0

Rilasciato KDE Plasma 5.17

La comunità di KDE ha annunciato il rilascio di KDE Plasma 5.17. Fra le novità principali di questo rilascio troviamo: Night Color, la funzionalità che cambia la temperatura del colore del display per far...

0

Vulnerabilità in sudo: l’utente -1 può creare guai!

È stata scoperta una brutta falla in tutte le versioni precedenti alla 1.8.28 del programma sudo, standard de-facto per l’elevazione dei privilegi all’interno dei sistemi Unix e Linux. Stando al report, la falla consentirebbe di sfruttare uno user id atipico, nella fattispecie -1 (oppure 4294967295) per eseguire comandi come utente root. È molto semplice verificare…
Read more

0

Virtme: un solo container per tanti Kernel

I programmi possono essere divisi in due grandi categorie, quelli che lavorano a livello di Kernel (e richiedono dei privilegi per essere invocati), e quelli che rimangono a livello utente. La seconda categoria è definita userland e gran parte dei programmi disponibili (compresi quelli del sistema operativo) ricade in questa. Su queste pagine abbiamo parlato…
Read more

System76 lancia due nuovi laptop con Coreboot 0

System76 lancia due nuovi laptop con Coreboot

System76, azienda americana che commercializza desktop, laptop e server specificatamente pensati per utilizzare software Free ed Open Source, ha annunciato due nuovi laptop che utilizzeranno il firmware Coreboot. Coreboot è un progetto supportato dalla Free Software Foudation che punta a sostituire il BIOS proprietario, al momento in utilizzo sulla gran parte dei computer. Il punto…
Read more

0

Xorg pensa al rilascio automatico per il server X

Nonostante le alte aspettative intorno a Wayland (che infatti un po’ si sta facendo attendere), il server grafico di riferimento per Linux rimane X.org, in particolare rilasciato dal gruppo X.org. Tanto che l’attività di sviluppo e di supporto per i driver video non è mai scemato. Ma per il rilascio della nuova major version risulta…
Read more

0

Torvalds non è preoccupato di Microsoft

Parliamo sempre di più dell’amore per Linux da parte di Microsoft e, sia che se ne discuta con leggerezza o in maniera più strutturata, è abbastanza facile ritrovarsi a discutere tra chi vede questo interesse come un primo step della “storica” metodologia EEE (Embrace, Extend, and Extinguish – Abbraccia, Estendi ed Estingui) e chi invece…
Read more