Mirrorless Canon: quale comprare

By Andrea Rossi

Canon EOS M10 Kit Fotocamera Mirrorless con Obiettivo EF-M 15-45 mm, 18 Megapixel, Nero

Quando si parla di mirrorless si deve tenere in considerazione che, grazie a molti sviluppi, sono arrivati a poter competere anche con le fotocamere Reflex. Le mirrorless Canon, per esempio, offrono una gamma completa di prodotti che va da quelli più economici ad alcuni pensati per l’utilizzo da parte degli utenti semi-professionisti.

In questo modo tutti, ma davvero tutti, possono trovare la mirrorless Canon perfetta da utilizzare per il proprio scopo. Oggi ci focalizzeremo sui modelli prodotti dall’azienda giapponese, andando ad analizzare le caratteristiche offerte da ognuno di essi.

Prima però ci concentreremo su un piccolo focus, cercando di capire perché scegliere questo tipo di fotocamere invece dei modelli più classici.

Mirrorless Canon: perché sceglierle

Il primo punto da chiarire prima d’intraprendere il nostro viaggio è capire le differenze fra reflex e mirrorless. Possiamo tranquillamente affermare infatti che queste sono attualmente le due categorie regine del settore fotocamere. Perché allora alcuni fotografi scelgono una invece dell’altra?

Rispetto alle reflex, le mirrorless si differenziano soprattutto per la mancanza di specchi che portano l’immagine al mirino. Ne consegue che, quello utilizzato da queste fotocamere è di tipo elettronico. Mancando il pentaprisma però, esiste la possibilità di ridurre notevolmente sia il peso che gli ingombri, rendendo le mirrorless molto più facili da trasportare e più compatte.

Tutto questo però non si traduce in un peggioramento degli scatti, anzi. La qualità delle mirrorless in termini d’immagine è decisamente alta. Certo, se prendete un modello “economico” i difetti ci sono, con le top di gamma però ci si avvicina molto, alla qualità delle reflex.

Ora, dopo aver stabilito che le mirrorless non presentano difetti particolari, è il momento di vedere quali sono i migliori modelli di Canon che abbiamo scelto per voi.

1. Canon EOS M10


Canon EOS M10 Kit Fotocamera Mirrorless con Obiettivo EF-M 15-45 mm, 18 Megapixel, Nero

  • La potenza di una reflex in una fotocamera mirrorless compatta facile da trasportare. Cambia obiettivo e riprendiunaprospettiva diversa.
  • Qualità superiore e funzionamento semplice grazie all’intuitivotouch screen inclinabile e all’opzioneAssistentecreativoche consente di provare le varie impostazioni.
  • Scatta in remoto e condividi subito con il tuo smartphone.Effettuacon semplicità il backup delle immagini sui servizicloud.
  • Scopri rapidamente diversi metodi di scatto e assumiilcontrollomanuale avanzato per accrescere le tue capacità fotografiche.
  • Contenuto confezione: corpo fotocamera digitale EOS M10, EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM, custodia per obiettivo E-49, coperchio antipolvere EB, tappo per fotocamera R-F-4, cinturino EM-200DB, carica batteria LC-E12E, cavo di alimentazione, batteria LP-E12, copriterminale, cavo d’interfaccia IFC-400PCU, kit manuale dell’utente

436,32 EUR

Acquista su Amazon

Partendo dal modello più economico, la mirrorless Canon EOS M10 è dedicata ad un pubblico di appassionati che non possiedono necessariamente le basi per una fotografia di alto livello. Dotata di un design decisamente minimal, al suo interno è celato un sensore CMOS APS-C da 18 MP, controllato da un processore d’immagine DIGIC 6.

Il sistema di messa a fuoco è di tipo ibrido a 49 punti ed è possibile sfruttarlo al meglio tramite uno schermo touch orientabile, che permette d’inquadrare al meglio la scena nella maggior parte delle situazioni. Di ottimo livello la connettività, che punta sia su bluetooth che su WiFi, in modo da poter scaricare e condividere le proprie immagini in pochissimo tempo.

Unica mancanza che si può sentire è quella di un mirino vero e proprio, solitamente utilizzato nelle fasce di prezzo superiori. Per il resto troviamo delle dimensioni compatte e un peso che si attesta sui 300 g. Per concludere si tratta di una mirrorless Canon di buona qualità, dedicata a chi non ha un budget troppo alto ma cerca comunque un prodotto di questo tipo.

2. Canon EOS M3

Offerta


Canon EOS M3 Fotocamera con Obiettivo EF-M 15-45 mm, 24.2 MP, CMOS 6000 x 4000 pixel, Nero

  • Risoluzione massima: 24.7 MP
  • Dimensioni schermo: 3 pollici
  • Display: Touchscreen
  • Tipo mirino: Monitor LCD
649,00 EUR
– 15%

549,00 EUR

Acquista su Amazon

Un gradino sopra troviamo la mirrorless Canon EOS M3, perfetta per chi cerca un buon margine per progredire nella qualità e complessità degli scatti. Iniziamo in questo caso a intravedere i tratti di un’ottima fotocamera, con un sensore CMOS APS-C da 24.7 MP mosso sempre dal processore DIGIC 6, molto utilizzato da Canon in questa fascia di prezzo.

Identico il sistema di messa a fuoco, di tipo ibrido a 49 punti, più che sufficiente per questo modello. I plus arrivano in termini fotografici, grazie alla possibilità di scattare raffiche fino a 5fps e di registrare video in Full HD. Anche in questo caso è assente il mirino elettronico, sostituito da uno schermo touch orientabile. Il bello però sta nella possibilità di acquistare un mirino a parte, magari in un secondo momento e poterlo utilizzare senza problemi.

3. Canon EOS M6


Canon Fotocamera Digitale Mirrorless EOS M6, Obiettivo EF-M 15-45mm, f/3.5-6.3 IS STM, Nero

  • All’interno del corpo compatto di EOS M6 troverai un ampio sensore CMOS da 24,2 megapixel che produce risultati eccellenti anche in condizioni di scarsa luminosità o ad alto contrasto
  • Dual Pixel AF CMOS esegue la messa a fuoco rapidamente e in maniera accurata proprio come una reflex digitale, seguendo gli oggetti automaticamente mentre si muovono nell’l’inquadratura
  • EOS M6 scatta in modo veloce catturando immagini a 24,2 megapixel fino a 9 fps (7 fps in modalità di messa a fuoco automatica SERVO)
  • Utilizza per i video gli stessi controlli delle foto e ottieni in maniera davvero semplice filmati Full HD che risultano eccezionali sia online che sul televisore di casa
  • Canon EOS M6 Body,Tappo per fotocamera R-F-4,Tracolla EM-300DB,Caricabatteria LC-E17E,Batteria LP-E17,Cavo di alimentazione,Kit manuale dell’utente,Obiettivo,Tappo per obiettivo

625,93 EUR

Acquista su Amazon

Se cercate la miglior mirrorless Canon per rapporto qualità/prezzo, questa EOS M6 risulta davvero invitante. Anche in questo caso risalta la mancanza del mirino, che è però acquistabile a parte proprio come per il modello precedente. Per quanto riguarda il sensore, quello utilizzato è di tipo CMOS APS-c da 24.2 MP, associato questa volta al processore DIGIC 7, uno scalino sopra rispetto al fratello minore.

Aumenta anche la velocità delle raffiche di foto, che arriva in questo caso a 7fps, cambiamento non gigantesco ma molto gradito agli utenti. Non manca, anche in questo caso, il top della connettività, che vede presente sia il chip NFC che la connessione WiFi. In questo modo avrete la possibilità di condividere comodamente i vostri scatti attraverso l’app per smartphone.

4. Canon EOS M100

Offerta


Canon EOS M100 Fotocamera Digitale e Obiettivo, Nero

  • Stupisci chiunque con foto nitide e filmati Full HD grazie al sensore CMOS APS-C da 24.2 megapixel e alle modalità automatiche
  • Le prestazioni da reflex e il design compatto consentono di catturare qualsiasi immagine in movimento grazie allo scatto continuo fino a 6,1 fotogrammi al secondo
  • Scopri i controlli touch in stile smartphone e la facilità di condivisione tramite Bluetooth, Wi-Fi e l’app Canon Connect
  • Corpo eos m100 (nero), tappo per fotocamera r-f-4, ef-m15-45 mm f/3.5-6.3 is stm, custodia per obiettivo e-49
669,00 EUR
– 33%

449,00 EUR

Acquista su Amazon

La mirrorless Canon EOS M100 è dal punto di vista tecnico molto simile al modello precedente. Anche questa infatti integra un sensore CMOS APS-C da 24.2 Mp, dotato di autofocus di tipo Dual Pixel a 49 punti. Il display, posto nella parte posteriore, è da 3”, di ottima qualità e completamente orientabile. In questo modo riuscirete sempre ad avere il miglior angolo di visione.

Ciò che cambia rispetto alla EOS M6 sono soprattutto le dimensioni e le linee. Questo modello risulta infatti decisamente più compatto e con un design più elegante. Manca inoltre la stabilizzazione a 5 assi, compensata in parte da un prezzo più basso. Ultima differenza è rappresentata dalle raffiche di scatti, che in questo caso raggiungono un valore massimo di 6fps.

5. Canon EOS M5


Canon EOS M5 Fotocamera Digitale Mirrorless con Obiettivo EF-M 15-45 mm e Adattatore EF-EOS M, Nero

  • La fotocamera EOS M5 incarna la combinazione perfetta delle migliori caratteristiche delle fotocamere compatte e reflex digitali Canon con prestazioni elevate e praticità
  • L’eccellente qualità EOS in una fotocamera mirrorless compatta con sensore CMOS formato APS-C da 24,2 megapixel e DIGIC 7
  • La tecnologia del motore passo-passo STM assicura una messa a fuoco continua e pressoché silenziosa, per consentirti di realizzare filmati fluidi e senza rumori
  • Adattatore EF-M piccolo e leggero per EOS M, compatibile con l’intera gamma di obiettivi Canon EF e EF-S, attacco per treppiede rimovibile
  • EOS M5, tappo per fotocamera R-F-4, Tracolla EM-300DB, cavo d’interfaccia IFC-600PCU, caricabatteria LC-E17, batteria LP-E17, Obiettivo EF-M 15-45mm, tappo posteriore, cavo di alimentazione

1.279,99 EUR

Acquista su Amazon

La mirrorless Canon EOS M5 è la ex top di gamma del marchio nipponico, dotata di caratteristiche tecniche che la rendono un prodotto di alta qualità adatto anche ai fotografi più esigenti. Al suo interno è presente un sensore CMOS APS-C da 24.2 MP, mosso da un processore DIGIC 7 e dotato di autofocus Dual Pixel a 49 punti.

La vera differenza rispetto ai modelli precedenti è la presenza di un mirino elettronico di tipo OLED, da più di 2 milioni di punti di definizione. Si tratta di un dettaglio particolarmente interessante, molto apprezzato anche rispetto a modelli di altri marchi ben più costosi. I video possono essere registrati a una risoluzione massima Full HD, mentre le raffiche di scatti si fermano a 7fps.

6. Canon EOS M50

Offerta


Canon Italia EOS M50 + EF-M Fotocamera Mirrorless, Bianco, Lunghezza Focale 15-45 mm

  • Ricca di innovazioni tecnologiche, compatta e connessa, questa versatile fotocamera mirrorless permette di registrare filmati in 4K ed è dotata di touch screen orientabile
  • Puoi scattare foto straordinarie e filmati in 4K
  • La fotocamera EOS M50 può contare su un design moderno e perfettamente bilanciato
  • Stabilisci una connessione rapida con dispositivi smart e PC per condividere facilmente le immagini sui social media
  • Fotocamera Digitale Eos M50, Tappo per Fotocamera R-F-4, Cinturino Em-200Db, Carica Batteria Lc-E12, Batteria Lp-E12, Cavo di Alimentazione
731,99 EUR
– 4%

701,00 EUR

Acquista su Amazon

Vediamo infine quella che è l’attuale punto di forza delle fotocamere mirrorless Canon, grazie soprattutto a un rapporto qualità/prezzo davvero invidiabile. EOS M50 infatti, oltre a utilizzare un sensore CMOS APC-S da 24.1 MP, sfrutta il nuovissimo processore d’immagine DIGIC 8. Questo ne amplifica le prestazioni, aumentando la resa fotografica nella maggior parte delle situazioni.

Su questo modello è presente anche la possibilità (finalmente) di registrare video in 4K a 24fps, svolta non da poco per quanto riguarda le mirrorless Canon. Ottima la connettività, che vede la presenza a bordo di bluetooth e WiFi. Di alto livello il mirino elettronico, con 2360000 punti e una frequenza di aggiornamento a 120fps. Insomma, si tratta di un modello a cui non manca davvero nulla, perfetto se cercate il meglio fra le mirrorless Canon.

Altri articoli interessanti e conclusioni

Siamo arrivati al termine di questo focus sulle migliori mirrorless Canon attualmente in commercio. I modelli che vi abbiamo presentato coprono tutte le fasce di prezzo e i tipi di utilizzo, rendendole appetibili alla maggior parte degli utenti. Ora sta a voi scegliere quella più adatta al vostro scopo per progredire nel mondo della fotografia.

Se poi non siete ancora convinti e volete scoprire anche altri tipi di macchina fotografica, abbiamo delle guide che possono davvero fare al caso vostro.

migliori reflex economiche
Migliori reflex economiche: quale comprareChi ha detto che per fare delle belle foto è necessario spendere molto? Oggi cercheremo di sfatare questo mito, analizzando le migliori reflex economiche da acquistare

reflex di fascia media
Migliori reflex di fascia media: quale comprarePer scattare belle foto la teoria e le basi sono davvero importanti. A volte però possedere un mezzo più performante può fare la differenza.

reflex di fascia alta
Migliori reflex di fascia alta: quale comprareViaggio alla scoperta delle migliori reflex di fascia alta attualmente presenti sul mercato. Vediamo insieme quali sono le migliori.

miglior fotocamera compatta aps c
Fotocamera compatta APS-C: quale comprareIl sensore di una fotocamera può davvero fare la differenza e oggi siamo qui per dimostrarvelo. Vediamo insieme le migliori compatte APS-C.

ridble fotocamere compatte canon powershot g professionali
Migliore fotocamera compatta: quale comprareAbbiamo raccolto per voi le migliori fotocamere compatte per tutti i vari tipi di esigenze! Ecco la nostra lista completa.

fotocamera impermeabile compatta
Fotocamera compatta impermeabile: quale comprareAvete mai pensato di scattare fotografie dei vostri luoghi di vacanza direttamente sotto il pelo dell’acqua? Scopriamo i prodotti più adatti a svolgere questo compito.

Sony RX100V black 1080px
Fotocamera compatta 4K: quale comprareSiete in cerca di una nuova fotocamera compatta 4K, ma non sapete quale scegliere? Vediamo insieme quali sono i migliori modelli presenti in commercio.

fotocamere istantanee
Fotocamera istantanea: quale comprareDesiderate da tempo una macchina fotografica del genere ma non avete avuto modo di studiarne le caratteristiche? Ci pensiamo noi a darvi una mano!

migliori polaroid
Fotocamera Polaroid: le migliori da comprareAmate quell’effetto retrò che solo le fotocamere istantanee possono regalarvi? Ecco allora le migliori Polaroid da acquistare e quali pellicole scegliere:

Vi ricordiamo infine che, per qualsiasi dubbio o domanda, rimaniamo sempre a vostra disposizione. Potete contattarci sia tramite il box dei commenti che trovate in basso che attraverso la nostra pagina Facebook.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.