Power Port II PD: il caricatore intelligente

By Luca

power delivery

Un altro prodotto molto valido realizzato da Anker. Questa volta stiamo parlando del caricatore intelligente USB C dual port. Il dispositivo, infatti, permette la ricarica rapida e contemporanea di due device, sfruttando anche il Power Delivery sulla porta type C.

Confezione

Il caricatore arriva nella classica confezione Anker: molto minimale e piccola, ottimizzando il più possibile gli spazi.

All’interno, infatti, troviamo solamente:

  • Il caricatore Power Port II PD;
  • Il manuale della garanzia;
  • Un piccolo manuale di istruzioni con indicate le specifiche del prodotto (non c’è l’italiano).

Data la particolarità del dispositivo (che contiene una porta USB Type C) avrei preferito ci fosse almeno un cavo di questo tipo in dotazione.


power port II pd interno

Design e Connettività

Il prodotto non è grandissimo: ha, più o meno, le dimensioni di un portafogli (68 x 70 x 28mm), ma non è molto leggero (130g).

Oltre ai contatti per collegarlo alla presa di corrente troviamo un LED che indica la connessione alla rete elettrica, la porta USB A con ricarica intelligente, e la porta USB type C con il Power Delivery.

power port II pd porte
anker power port specifiche

Cos’è il Power Delivery?

Si tratta di uno standard che offre fino a 20 volte la potenza di un caricatore normale. Permette, quindi, di caricare i device con USB C molto più velocemente.

power delivery

Tabella riassuntiva del Power Delivery presa dal sito di Anker

Funzionamento

Arriviamo, ora, a come funziona il dispositivo. Stiamo parlando di un caricatore di ottima fattura, con il LED che si accende alla connessione alla rete e indica che è alimentato.

Le due porte (quella USB A e quella USB C) svolgono egregiamente il loro lavoro, gestendo la velocità di ricarica in base alle reali esigenze del dispositivo da caricare.

Sinceramente, però, mi sarei aspettato una velocità maggiore da parte della porta USB C che, con il power delivery, avrebbe dovuto avere dei tempi di ricarica più rapidi. Evidentemente lo smartphone con cui l’ho provato (lo Xiaomi Mi A1) non necessitava di tempi molto rapidi e il caricatore ha preferito allungarli per stressare di meno la batteria.

Il mio Mi A1 (batteria da 3080 mAh), comunque, è stato caricato dal 16% al 100% in 1h e 47 minuti.

Questo caricatore USB C dual port, comunque, non “fischia” durante la carica (come fanno prodotti di altre marche, lo stesso originale di Xiaomi lo fa) e non fa alcun rumore che possa dare fastidio durante la notte.

Il confronto

Data la curiosità per questo prodotto non potevo non confrontarlo con altri competitor più o meno in diretta concorrenza. E così ho fatto diverse prove, partendo sempre dal 30% di batteria (per vedere come i dispositivi gestivano la velocità di ricarica) e dando mezz’ora di tempo per vedere a quanto portavano la carica del mio Xiaomi Mi A1.

caricatore usb a muro
Caricatore USB a muro: i migliori da comprareA volte gli accessori che possono sembrare più insignificanti hanno il potere di cambiare le nostre abitudini. Tra questi vi sono i caricabatterie USB.

Ho testato:

  • Il caricatore originale Xiaomi (con un Output 5V-2A);
  • Il RavPower RP-PC 028 (con un Output 5V-2.4A);
  • Il Power Port II collegato alla USB A;
  • Il Power Port II collegato alla USB C.

I risultati li potete osservare qui di seguito:

Percentuale di inizio Percentuale di fine Differenza percentuale
Caricatore originale Xiaomi

30%

59% 29%

RavPower RP-PC 028

30% 53% 23%

Anker Power Port II PD (USB A)

30% 53% 23%
Anker Power Port II PD (USB C) 30% 54%

24%

Da queste prove possiamo notare come il caricatore più veloce sia stato quello originale di Xiaomi, mentre il più lento quello di RavPower.

Il caricatore di Anker che stiamo recensendo si colloca esattamente al centro con differenze praticamente nulle se si guarda il tipo di collegamento (USB A oppure USB C).

Il tempo di ricarica, tuttavia, non indica che il prodotto è lento a caricare. Il suo scopo, infatti, non è la velocità in ongi istante. Mentre il caricatore di Xiaomi mantiene una tensione costante per tutta la carica, quello di Anker andrà a diminuirla con l’aumentare della quantità di carica presente nella batteria.

Questo comporta una carica veloce se la batteria è scarica, e una carica più lenta quando si raggiungono percentuali più alte che consentono alla batteria del dispositivo di non stressarsi inutilmente e non rovinarsi velocemente.

I cavi utilizzati

Facciamo un paragrafo anche sui cavi utilizzati. Anker ci ha gentilmente fornito due cavi da provare con questo caricatore. Si tratta di un cavo USB A-USB C e di uno USB C-USB C. Entrambi sono davvero degli ottimi cavi, intrecciati in nylon, anti groviglio e abbastanza resistenti da impedire la rottura.

confezione usb c
usb c
usb a c
cavo usb a c

Sono rimasto soddisfatto, perchè già da quando si prendono in mano si sente la solidità del cavo che, tramite il guscio esterno, rende più resistente il filo che trasmette la corrente.

Iphone 5 and 6 wire
Migliori cavi Lightning per iPhone e iPadAbbiamo raccolto per voi solamente i migliori cavi Lightning per iPhone ed iPad per tutti i vari tipi di esigenze! E naturalmente cavi certificati.

Molto particolare e curata anche la confezione del cavo USB C che viene venduto in un’interessante custodia in pelle che lo rende elegante e facile da trasportare.

pelle usb c

Conclusioni

Arriviamo alla fine di questa recensione. Il Power Port II PD si è dimostrato un ottimo prodotto, che vi consiglio non tanto per la sua velocità di ricarica (che comunque dipende anche dal dispositivo ricaricato), ma per la capacità di adattarsi alle esigenze del device oltre che ad un senso di sicurezza che infonde nell’utilizzo.

Per i cavi, invece, sono rimasto molto sorpreso. Non avevo mai visto dei cavi così resistenti e ne sono rimasto piacevolmente stupito. Seppur non costino poco (10€ l’uno), vi permettono di dormire notti tranquille ben consapevoli della loro resistenza e ricordandovi, comunque, che non sono quei cavi che si trovano al mercatino sotto casa.

Ecco i link per l’acquisto dei vari prodotti. Con il codice XFH7NQ3X avrete uno sconto del 20% sul caricatore (entro il 31/07/2018):


Anker Caricabatterie USB PowerPort II con Power Delivery per MacBook, Pixel, iPhone X/8/8 Plus e Power IQ 2.0 per Samsung S9/S9+/S8/S8+, Note 8 e Altri ancora.

  • IL VANTAGGIO ANKER: Unisciti ai più di 20 milioni di utenti ai quali la nostra tecnologia all’avanguardia dà giornalmente la carica.
  • UN CARICABATTERIE PER QUALSIASI DISPOSITIVO: Carica dispositivi e tablet Apple, con USB standard, con USB-C con un unico caricabatterie pronto per il viaggio. Sarà l’unico caricabatterie di cui avrai bisogno, per tutti i tuoi dispositivi.
  • CARICA AD ALTA VELOCITÀ: Carica alla maggior velocità possibile con la tecnologia Anker Power IQ 2.0 per telefoni e tablet, ed utilizza il protocollo Power Delivery per i dispositivi con USB-C.
  • PREMIUM E PORTATILE: Costruzione compatta per essere portato ovunque COSA RICEVI: PowerPort II con Power Delivery e Power IQ 2.0, Guida di benvenuto, la nostra garanzia 18 mesi senza preoccupazioni e un servizio clienti gentile e disponibile.

29,99 EUR

Acquista su Amazon


Anker Cavo USB-C a USB 3.0 A [Doppio Strato Esterno di Nylon] PowerLine+ (90 cm) – GARANZIA A VITA – Cavo Premium PerSamsung Galaxy Note 8, S8, S8+, S9, MacBook, Sony XZ, LG V20, G5, G6, HTC 10, Xiaomi 5 e Altri Dispositivi con porta Type C

  • Il vantaggio Anker: unisciti ai 20+ Milioni che utilizzano soddisfatti la nostra tecnologia leader.
  • Trasferimento Dati e Ricarica Super-Veloci: Ricarica telefoni e tablet equipaggiati con porte USB-C alla massima velocità. Garantisce un trasferimento dati super-veloce di Gbps: trasferisce un film HD in meno di 5 secondi.
  • Connettore Reversibile: Il design user-friendly della tecnologia USB-C ti permette di inserire il connettore sempre correttamente..
  • Ultra-durevole: Grazie alla fibra interna rinforzata in Aramide, dura fino a 5x volte in più rispetto agli altri cavi. E’ inoltre dotato di una resistenza pull-up di 56K per una salvezza ed affidabilità imbattibili.
  • La confezione include: cavo Anker PowerLine USB-C a USB 3.0 (0.9 m), libretto di istruzioni, la nostra – GARANZIA A VITA – senza preoccupazioni e un servizio clienti gentile e disponibile.

Offerta


Anker Powerline+ Cavo USB-C a USB-C (90cm) Super Resistente per i Dispositivi dotati di USB tipo C tra cui i Nuovi Macbook, ChromeBook Pixel, Nexus 5X, Nexus 6P, OnePlus 2 e altri.

  • IL VANTAGGIO ANKER: Unisciti ai 20+ Milioni che utilizzano soddisfatti la nostra tecnologia leader.
  • DATI E RICARICA SUPER VELOCI: Ricarica telefoni e tablet con porte USB-C alla massima velocità. Trasferimento dati fino a 480Mb/s, circa 100 canzoni ogni 5 secondi.
  • DURA FINO A 5 VOLTE IN PIÙ: Doppio rivestimento in nylon, cuore in fibra di Aramide e connettori saldati a laser, per una resistenza superiore da un capo all’altro.
  • ASTUCCIO DA TRASPORTO: Include una comoda ed innovativa tasca da trasporto che consente di aggiustare la lunghezza del cavo in base all’occasione e inoltre offre protezione durante il trasporto del Powerline+.
  • COSA RICEVI: Cavo Anker PowerLine USB-C a USB-C (90 cm), astuccio regolabile, la nostra garanzia di 18 mesi senza preoccupazioni e un servizio clienti gentile e disponibile.
10,99 EUR
– 9%

9,99 EUR

Acquista su Amazon

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.