Eliminare il virus Polizia di Stato su Android

By Jessica Lambiase

Eliminare il virus Polizia di Stato su Android

Ha mietuto tantissime “vittime” e spaventato migliaia e migliaia di utenti: stiamo parlando del virus della “Polizia di Stato”, che grazie ad una serie di programmi di dubbia provenienza è riuscito ad insinuarsi sui PC di tantissimi utenti ed infastidirli.

Anche se ad oggi ciò rappresenta una minaccia relativamente grave poiché un po’ tutti gli antivirus per PC sono in grado di rilevarla, storia diversa è per Android: non tutti infatti hanno installato sul proprio smartphone o tablet un software antivirus (che ciò sia giusto o meno non è tema di questo articolo) e basta un po’ di imprudenza, un link strano o un’apk scaricato da chissà dove per cadere vittima del virus Polizia di Stato anche su Android.

Quando si cade vittima di questo malware la soluzione definitiva sembra essere quella del format, tuttavia nella maggior parte dei casi è possibile eliminare il virus Polizia di Stato su Android in modo semplice senza perdere praticamente nulla.

In basso troverete due diversi metodi per farlo!

Eliminare il virus Polizia di Stato su Android

Metodo 1: Modalità Provvisoria

A mio avviso si tratta del metodo più efficiente e meno invasivo per procedere. Prendete il vostro smartphone o tablet bloccato, dopodiché premete a lungo il tasto di spegnimento del dispositivo fino alla comparsa della voce Spegni. Fate tap lungo su di essa fino alla comparsa della richiesta di riavvio in modalità provvisoria. Fate tap su Ok ed attendete il riavvio del dispositivo.

pds-2_risultato

Una volta in modalità provvisoria noterete con piacere che lo smartphone o il tablet funzionano correttamente: recatevi in Impostazioni > Applicazioni e disinstallate una per volta le app sospette – ad esempio BaDoink, Video Player, Network Driver System, Video Render e qualsiasi altra app sospetta.

A questo punto, sempre dalla lista applicazioni, selezionate il vostro browser (ad esempio Google Chrome o Internet, se parliamo di versioni precedenti di Android). Fate tap su Cancella Cache e Cancella Dati.

pds-3_risultato

Ripetete l’operazione per qualsiasi browser installato, dopodiché riavviate tranquillamente il vostro smartphone: la situazione dovrebbe essere tornata alla normalità.

Metodo 2: Avast

Questo metodo è leggermente più complesso ma altrettanto efficace, tuttavia ci sono due requisiti fondamentali: l’area di notifica del dispositivo bloccato deve essere accessibile (potrete verificarlo con uno swype dalla parte alta del dispositivo verso il basso) e questo deve essere collegato ad Internet, poiché ci sarà bisogno di installare un’app da remoto. Avrete inoltre bisogno di un PC (o altro dispositivo) ausiliario.

Dal PC recatevi sulla pagina di download di Avast Malware Removal ed eseguite il login usando il medesimo account configurato sullo smartphone o tablet bloccato, dopodiché selezionate “Installa” e, dalla piccola finestra che compare, selezionate il dispositivo bloccato dal menu a tendina. Cliccate di nuovo su Installa.

DOWNLOAD | Avast Malware Removal (Google Play Store)

avast-ransom-removal

Ora prendete il dispositivo bloccato dal ransomware ed attendete finché nell’area di notifica non comparirà “Applicazione Installata”; accedete ora all’area di notifica tramite swype e cliccate sulla conferma di download completato.

pds-1_risultato

La scansione verrà avviata automaticamente: attendete il completamento del processo dopodiché, se non sarà fatto automaticamente, riavviate lo smartphone. Il problema dovrebbe essere risolto!

L’articolo Eliminare il virus Polizia di Stato su Android appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.