Crostini: Come eseguire le applicazioni GNU/Linux su Chrome OS

By Marco Giannini

Qualche tempo fa Google ha annunciato il progetto Crostini che consente a Chrome OS di creare una sandbox all’interno del sistema grazie alla quel potremo installare da riga di comando ed eseguire le normali applicazioni GNU/Linux che usiamo sulle nostre distro come GIMP o LibreOffice.
Le applicazioni una volta installate si integrano con Chrome OS e possono essere lanciate eseguite direttamente cliccando sull’icona del programma.
Al di la dei limiti attuali del sistema, che riguardano principalmente lo spazio a disposizione per l’archiviazione sui computer equipaggiati con Chrome OS e le risorse in termini di potenza del processore, il sistema è interessante e potrebbe rendere più attrattivo Chrome OS ad un pubblico di utenti più ampio. Attualmente Crostini è disponibile per pochi modelli, a questo indirizzo trovate la lista completa dei modelli supportati. Voi cosa ne pensate?

Di seguito trovate un video realizzato dal canale Youtube Lon.TV che mostra Chrome OS in azione facendo il punto sulla situazione attuale di sviluppo.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=tsE9ZoZ_KN8]

Per approfondire l’argomento vi lascio il link alla documentazione ufficiale.

Via OMG Ubuntu!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.