Fotocamera compatta Sony: quale comprare

By Andrea Rossi

Sony DSC-H400 Fotocamera Digitale Cyber-shot, Sensore Super HAD, CCD da 20.1 MP, Obiettivo Sony con Zoom Ottico 63x, Nero

Le fotocamere compatte hanno fatto netti passi avanti rispetto al passato, diventando da semplici compagne di vacanze a fidate alleate anche per chi cerca delle buone prestazioni senza doversi per forza portare dietro una reflex. Oggi ci concentreremo sulle fotocamere compatte Sony, uno dei marchi che più ha rivoluzionato questo settore, imprimendogli una spinta non indifferente, che ha spinto anche gli altri produttori ad adattarsi al mercato.

Fotocamera compatta Sony: come sceglierla

Le fotocamere compatte Sony offrono un ampio spettro di utilizzo. Si va infatti dai modelli pensati puramente per l’utilizzo amatoriale, a quelli di dimensioni contenute ma adatte anche agli utenti semi-pro.

La differenza, oltre che nel costo, sta nelle possibili impostazioni di scatto, che diventano mano a mano più complesse e difficili da padroneggiare. Sony, per fortuna, ha pensato a una gamma di prodotti piuttosto varia, che include sia fotocamere punta e scatta che modelli più raffinati e con performance di alto livello.

Nonostante Sony si sia da tempo concentrata sul settore delle mirrorless, il resto della line-up non è comunque stato abbandonato, includendo fotocamere compatte di buona qualità anche a partire dalla fascia low cost.

Nei prossimi paragrafi quindi ci concentreremo sulle migliori fotocamere compatte Sony, cercando di elaborare un focus che vi permetta di scegliere quella più adatta al vostro utilizzo.

1. Sony DSC-W810

Iniziamo subito con la fotocamera compatta Sony più economica fra quelle commercializzate dall’azienda. Si tratta di un modello davvero semplice e adatto all’utilizzo da parte di tutti gli utenti. Il sensore di tipo CCD Super da 20.1 MP è perfetto per le foto delle vacanze, contribuendo a delle prestazioni davvero interessanti per questo segmento.

L’obiettivo incorpora uno zoom ottico 6x, che vi permetterà di eseguire ingrandimenti senza penalizzare la qualità dell’immagine. A bordo è presente anche la stabilizzazione, denominata SteadyShot, ovviamente di tipo software. Interessante anche la modalità panorama, che consente di ottenere paesaggi a 360° semplicemente spostando la fotocamera durante lo scatto.

2. Sony DSC-W830

Evoluzione del modello precedente, questa fotocamera compatta Sony mantiene un prezzo basso alzando al contempo l’asticella delle prestazioni. Il sensore CCD da 20.1 MP rimane lo stesso, stavolta però è accoppiato con uno zoom ottico 8x, in grado di fare ingrandimenti di livello superiore e più dettagliati.

Su questo modello viene poi adottata la registrazione in Full HD, che permette di girare filmati di buon livello anche senza tirare fuori lo smartphone di tasca. Le impostazioni di scatto sono per lo più automatizzate e permettono di trarre il meglio che questa fotocamera riesce a dare più o meno in ogni situazione.

3. Sony DSC-WX350

Se cercate maggiori prestazioni senza però sconfinare nell’ambiente di prodotti costosi e più complicati da utilizzare, questa fotocamera compatta Sony può davvero fare al caso vostro. Uno dei suoi punti di forza è sicuramente lo zoom ottico 20x, difficilmente utilizzato in questa categoria di prodotti. Questo si accompagna a un sensore CMOS Exmor R da 18.2 MP, mosso dal processore BIONZ X.

Anche le lenti, Sony G, sono di ottima qualità e indicano un netto distaccamento rispetto ai due modelli che abbiamo visto in precedenza. A rendere ancora più agevole lo scatto ci pensa un autofocus con inseguimento del soggetto, perfetto per gli scatti più rapidi e di oggetti che si muovono davanti all’obiettivo. Non manca ovviamente la possibilità di registrare video in Full HD.

4. Sony DSC-H400

Offerta


Sony DSC-H400 Fotocamera Digitale Cyber-shot, Sensore Super HAD, CCD da 20.1 MP, Obiettivo Sony con Zoom Ottico 63x, Nero

  • Tipologia fotocamera: Fotocamera Bridge
  • Rapporti d’aspetto supportati: 4:3, 16:9
  • Zoom digitale: 500x
  • Dimensione filtro: 5,5 cm
  • Display 3″ TFT
320,00 EUR
– 13%

280,00 EUR

Acquista su Amazon

Con questa DSC-H400 si entra nel settore delle fotocamere bridge, ovvero quei prodotti che sono dotati di ottiche fisse e di un potentissimo zoom ottico. In questo caso per esempio, l’ingrandimento arriva fino a 63x, senza penalizzare affatto la qualità dell’immagine. Il sensore utilizzato è di tipo CCD Super HAD da 20.1 MP e permette di ottenere sempre degli scatti ben definiti e di buona qualità.

Manca il mirino classico, che viene sostituito da un display da 3” di ottima qualità, in grado di garantire un’inquadratura sempre perfetta ma purtroppo non orientabile. Salgono le dimensioni rispetto ai modelli precedenti, ma vengono per fortuna compensate da un’ergonomia che permette una presa salda in qualsiasi situazione.

5. Sony DSC-HX400V

Offerta


Sony DSC-HX400V Fotocamera Digitale Cyber-shot, Sensore CMOS Exmor R da 20,4 Megapixel, Obiettivo ZEISS Vario-Sonnar T* con zoom ottico 50x, Nero

  • Sensore CMOS Exmor R da 20,4 megapixel, zoom ottico 50x, obiettivo Zeiss, SteadyShot ottico, Wi-Fi, NFC e GPS
  • Sensore CMOS Exmor R da 20,4 megapixel
  • Obiettivo ZEISS con zoom ottico 50x
  • Wi-Fi integrato, NFC e GPS
500,00 EUR
– 18%

411,80 EUR

Acquista su Amazon

Rimaniamo sullo stesso segmento di fotocamere compatte, andando però ad analizzare un prodotto dalle caratteristiche tecniche più elevate. Il sensore utilizzato è questa volta un CMOS Exmor R da 20.4 MP, accoppiato a un processore BIONZ X derivato dai prodotti di fascia superiore.

L’ottica utilizzata è questa volta una Zeiss Vario-Tessar, che permette di raggiungere una qualità davvero ottima, grazie anche allo zoom ottico 50x e alla stabilizzazione ottica a tre assi. Rispetto agli altri modelli troviamo anche un buon mirino elettronico, che permette di utilizzare questa fotocamera in maniera tradizionale. Non mancano WiFi e NFC per rimanere sempre connessi e poter condividere i propri scatti al volo.

6. Sony DSC-RX10 Mark III


Sony Cyber-shot RX10 III Compact camera 20.1MP 1″ CMOS 5472 x 3648pixels Black – Digital Cameras (20.1 MP, 5472 x 3648 pixels, CMOS, 25x, 4K Ultra HD, Black)

  • SONY
  • Appareil photo numérique compact
  • Batterie NP-FW50, chargeur, cable USB, courroie, CD-Rom
  • 20.2 Mpixels
  • LCD 3,0 pouces

1.290,00 EUR

Acquista su Amazon

Nel segmento delle fotocamere super zoom esistono dei prodotti che per versatilità e qualità non hanno nulla da invidiare nemmeno alle altre categorie di fotocamere semi-professionali. RX10 è uno di questi e si propone come il prodotto più costo e allo stesso tempo valido in questo settore. Al suo interno è posizionato un sensore CMOS Exmor R da 20.2 MP, unito a un’ottica Carl Zeiss dotata di zoom ottico 25x.

Tutto questo potenziale viene messo a frutto in maniera egregia dal processore BIOX X, che consente di eseguire scatti di alta qualità in qualsiasi condizione. Per non farsi mancare proprio nulla poi è presente un autofocus a tracciamento ultra-veloce e la possibilità di registrare video in 4K con una qualità davvero sopra la media. Per quanto riguarda la connettività invece, a bordo trovate sia WiFi che NFC.

7. Sony RX100 Mark V

Offerta


Sony DSC-RX100M5 Fotocamera Digitale Compatta Cyber-shot, Sensore CMOS Exmor RS da 1″ e 20,1 Megapixel, Obiettivo Zeiss Vario-Sonnar T* con Zoom Ottico 2,9x, Nero

  • Sensore CMOS a strati da 1″ e circa 20,1 megapixel effettivi con chip DRAM
  • Risposta AF di 0,05 sec con AF a rilevamento di fase sul piano focale a 315 punti
  • Scatto continuo fino a 24 fps con AF/AE per un massimo di 150 scatti
  • Super slow motion fino a 960 fps
  • Obiettivo ZEISS Vario-Sonnar T*
1.200,00 EUR
– 22%

932,50 EUR

Acquista su Amazon

Tornando a prodotti ben più piccoli in quanto a dimensioni, troviamo questa meravigliosa fotocamera compatta Sony che integra un sensore CMOS Exmor R da 1 pollice, con risoluzione fissata a 20.1 MP. Anche in questo caso lo scatto viene coordinato da un processore BIONZ X, unito ad un autofocus a 315 punti di messa a fuoco davvero rapido nella sua azione.

Ottime anche le raffiche di scatti, che permettono di registrare una sequenza d’immagini a ben 24fps. Da non sottovalutare nemmeno la parte video, che permette di filmare in 4K, sfruttando al meglio varie modalità di registrazione che soddisferanno anche gli utenti più esigenti. Per gli amanti degli effetti speciali poi, non dimenticate la presenza delle modalità super slow motion a 250fps.

8. Sony DSC-RX1RII

Offerta

Attualmente esaurito
– 26%

Attualmente esaurito

Acquista su Amazon

Siamo arrivati al vertice di quelle che sono le migliori fotocamere compatte Sony e non potevamo non includere questo modello, tanto meraviglioso quanto costoso. Si tratta del fiore all’occhiello del marchio giapponese in questo settore e come tale va trattato. In un corpo compattissimo infatti, troverete un sensore CMOS full frame da 42.4 MP, che lavora in coppia con un processore BIONZ X di ultima generazione.

Di alta qualità pure l’obiettivo, di tipo Zeiss Sonnar, in tandem con un autofocus a 399 punti da utilizzare con un mirino a scomparsa OLED di alta qualità. Un po’ sacrificato il reparto video, che vede comunque la possibilità di registrare video in Full HD a 60fps.

Altri articoli interessanti e conclusioni

Come avete appena avuto modo di vedere, il mondo delle fotocamere compatte Sony è pieno di prodotti di alta qualità e adatti più o meno a tutte le tasche. Se volete dare un’occhiata anche ad altri tipi di macchine fotografiche, vi lasciamo degli articoli che siamo sicuri troverete davvero utili.

migliori reflex economiche
Migliori reflex economiche: quale comprareChi ha detto che per fare delle belle foto è necessario spendere molto? Oggi cercheremo di sfatare questo mito, analizzando le migliori reflex economiche da acquistare

reflex di fascia media
Migliori reflex di fascia media: quale comprarePer scattare belle foto la teoria e le basi sono davvero importanti. A volte però possedere un mezzo più performante può fare la differenza.

reflex di fascia alta
Migliori reflex di fascia alta: quale comprareViaggio alla scoperta delle migliori reflex di fascia alta attualmente presenti sul mercato. Vediamo insieme quali sono le migliori.

miglior fotocamera compatta aps c
Fotocamera compatta APS-C: quale comprareIl sensore di una fotocamera può davvero fare la differenza e oggi siamo qui per dimostrarvelo. Vediamo insieme le migliori compatte APS-C.

ridble fotocamere compatte canon powershot g professionali
Migliore fotocamera compatta: quale comprareAbbiamo raccolto per voi le migliori fotocamere compatte per tutti i vari tipi di esigenze! Ecco la nostra lista completa.

fotocamera impermeabile compatta
Fotocamera compatta impermeabile: quale comprareAvete mai pensato di scattare fotografie dei vostri luoghi di vacanza direttamente sotto il pelo dell’acqua? Scopriamo i prodotti più adatti a svolgere questo compito.

Sony RX100V black 1080px
Fotocamera compatta 4K: quale comprareSiete in cerca di una nuova fotocamera compatta 4K, ma non sapete quale scegliere? Vediamo insieme quali sono i migliori modelli presenti in commercio.

fotocamere istantanee
Fotocamera istantanea: quale comprareDesiderate da tempo una macchina fotografica del genere ma non avete avuto modo di studiarne le caratteristiche? Ci pensiamo noi a darvi una mano!

migliori polaroid
Fotocamera Polaroid: le migliori da comprareAmate quell’effetto retrò che solo le fotocamere istantanee possono regalarvi? Ecco allora le migliori Polaroid da acquistare e quali pellicole scegliere:

Se poi avete bisogno di contattarci per dubbi o domande, rimaniamo sempre a vostra disposizione tramite il box dei commenti che trovate in basso o attraverso la nostra pagina Facebook.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.