Un’università spagnola abbandona Windows e passa a Linux

By Redazione TPN

Spanish-University-Ubuntu

La migrazione a sistemi Open Source continua, fortunatamente, senza sosta. Ecco un altro caso di successo dell’università spagnola di Leon.

Sempre più aziende ed enti pubblici decidono di abbandonare i sistemi proprietari per affidarsi all’Open Source. Più e più volte abbiamo avuto modo di sottolineare i vantaggi di una tale decisione e ciò che ci fa piacere è che, statistiche alla mano, in effetti il mondo sta aprendo gli occhi. Ad aprire le danze fu la città di Monaco di Baviera e poi via via seguirono a ruota numerosi altri comuni ed enti pubblici (anche italiani). Ed oggi, ecco un’altra lieta notizia sul fronte migrazione all’Open Source. Un’università spagnola è riuscita a far fuori Windows e i software proprietari abbracciando esclusivamente Linux e, più precisamente, Ubuntu.

L’idea che un’università possa lavorare con sistemi proprietari fa davvero paura agli amanti del Software Libero e dell’Open Source. Specialmente perché vedere un sistema operativo chiuso in un laboratorio di informatica universitario, cozza un po’ con i principi che stanno alla base di una struttura universitaria: la sete di sapere. Sta di fatto che Fernando Lanero, del College spagnolo di Leon ha raccontato ai colleghi di muylinux.com com’è avvenuta la migrazione della sua università da Windows a Ubuntu.

Lanero non nega che le difficoltà ci sono state, non tanto dal punto di vista finanziario o tecnico, ma da quello umano. In che senso? Nel senso che la gente non vuole cambiare il proprio modo di fare, ha paura del diverso ma, quando si accorge che quel diverso non è poi così diverso, beh, è proprio in quel momento che d’un tratto Linux diventa un’apprezzata soluzione. Bisogna combattere quotidianamente fino a far capire a chi del Pinguino non ne vuole sentir parlare che in realtà ha solo dei vantaggi rispetto a Windows.

In ogni caso, un problemino tecnico si è verificato: le loro lavagne Hitachi non erano supportate dal kernel Linux di Ubuntu 14.04 (release 3.13). Ma aggiornando al kernel 3.14 tutto ha funzionato alla perfezione. Così, oggi l’università di Leon si ritrova con oltre 120 PC completamente migrati a Linux (nessun sistema in dual-boot). Un bel risultato. Se vogliamo scoprirne di più, possiamo fare un salto su questa pagina.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.