NVIDIA e VR: a che punto siamo?

By Alessandro Frigoli

NV_GeForce_VR_TW-header_IT

Una delle scommesse sicuramente più importanti nell’ambito gaming previste per questo 2016 è di sicuro quella riguardante la Virtual Reality: con l’arrivo sul mercato dei vari visori targati Oculus, HTC/Valve, Sony, Samsung, ecc., la competizione si preannuncia già serratissima.

Uno dei protagonisti di questa nuova tecnologia è sicuramente NVIDIA, che con le sue soluzioni sta davvero mostrando particolare interesse verso la VR. Ma a che punto siamo a riguardo?

Siamo stati invitati questo mercoledì a Milano ad un evento di presentazione ufficiale riservato alla stampa in cui abbiamo potuto provare di persona lo stato delle nuove tecnologie VR (in particolare Oculus Rift ed HTC Vive), vediamo assieme com’è andata.

Come ci ha spiegato Luciano Ballerano di NVIDIA nell’intervista che potete vedere qui sopra, la casa di Santa Clara sta perseguendo la strada della VR a 360°. L’obiettivo è infatti esportare questa nuova tecnologia anche al di fuori dell’ambiente videoludico, permettendone l’utilizzo in tantissimi altri ambiti come l’editoria, la progettazione d’interni, la visione televisiva, ecc. ecc.

n1

Per fare ciò, però, è necessaria una potenza di calcolo davvero molto elevata: basti pensare ad Oculus Rift, dove i due monitor integrati posseggono in totale una risoluzione di 3024×1680 pixel che necessitano di almeno 90FPS stabili (contro i tipici 30/60FPS dei giochi su PC) per garantire una fluidità accettabile pari al reale.

n2

Proprio per questi motivi, NVIDIA ed Oculus raccomandano di dotarsi almento di una GPU GeForce GTX 970 per una visione basilare, ma ovviamente le performance migliori si hanno con le altre due schede di fascia più alta, cioè GTX 980 e 980 Ti.

n3

Rimanendo in ambito gaming però, NVIDIA ha ampliato il parco software di GameWorks per dare la possibilità agli sviluppatori di poter sfruttare appieno le tecnologie VR, introducendo GameWorks VR.

v5

Dunque passiamo ora alla parte più succosa dell’articolo, la prova sul campo. Le tecnologie di NVIDIA GameWorks VR come sono state sfruttate dunque dagli sviluppatori?

Nello specifico noi alla conferenza abbiamo avuto la possibilità di testare con mano i due visori più famosi, cioè Oculus Rift ed HTC Vive, nelle loro ultime versioni disponibili, in esecuzione su PC dotati di GPU NVIDIA GeForce GTX Titan X, ed i risultati sono stati a dir poco spettacolari.

Come potete vedere dal video sopra, abbiamo in primis provato una demo di HTC Vive riguardante la scalata del monte Everest, e la sensazione di realismo è assolutamente impressionante. Una cosa che ancora stona è la risoluzione, non ancora elevatissima sul visore powered by Valve, ma l’immersione che garantisce già ora questo sensore è elevatissima.

La seconda demo è stata su un software di disegno 3D, mentre la terza su uno sparatutto. E qui davvero il Vive da il meglio di se: vedere davanti ai proprio occhi i tratti di colore tracciati dal pennello, e sentirsi in un FPS in prima persona, da una sensazione assolutamente impareggiabile. O almeno, questo è quello che mi ha detto il mio collega Simone Renzo, visto che purtroppo solo lui ha potuto provare queste due seconde demo per motivi di tempo.

Dopodichè abbiamo potuto provare Oculus Rift versione definitiva in azione su tre tipi di titoli: un classico platform, un gioco di strategia ed uno shooter spaziale. Qui la sensazione è meno accentuata, essendo noi seduti col controller Xbox One in mano, ma anche qui il visore da il meglio di se. Davvero molto godibili tutti e tre i titoli (un Super Mario su Oculus Rift sarebbe a mio parere fantastico), ma abbiamo forse apprezzato di più come livello d’immersione le demo di Vive.

Che dire, l’era della VR è davvero pronta a sbarcare nelle case di tutti noi? Forse si, NVIDIA ne è seriamente convinta, tanto da aver presentato diversi notebook dedicati proprio al VR in arrivo nei prossimi mesi.

n4

Non vediamo davvero l’ora di poterne testare qui in redazione qualcuno con mano, restate sintonizzati su Chimera Revo per tutte le novità dal mondo VR.

L’articolo NVIDIA e VR: a che punto siamo? appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.