Statistiche Gartner: giù Windows Phone, su Android

By Jessica Lambiase

stat-gartner_risultato

La percezione che nel Q3 2015 Microsoft non se la fosse cavata benissimo con le vendite degli smartphone – complice anche il fatto che i nuovi dispositivi Windows 10 arriveranno soltanto tra qualche settimana in molte zone del mondo – sono state confermate da Gartner, che ha recentemente rilasciato le statistiche sul market share degli smartphone relativo al Q3 2015.

Molto male Windows Phone, che crolla dal 3% del Q3 2014 all’1.7% del Q3 di quest’anno, che in termini di dispositivi significa aver spedito 5.87 milioni di dispositivi Windows Phone a fronte dei 9.033 milioni dell’anno scorso. Confrontando ciò con i numeri dichiarati da Microsoft, si comprende facilmente che soltanto 70000 dispositivi Windows Phone siano stati venduti da parte di produttori non-Microsoft.

La colpa potrebbe essere del ritardo con cui i dispositivi Windows 10 Mobile sono stati annunciati e presentati sul mercato, tuttavia Roberta Cozza – direttore del settore ricerca di Gartner – non è così ottimista in termini di mercato consumer:

Nonostante l’annuncio di Windows 10, ci aspettiamo che il market share di smartphone Windows continui a rappresentare una minoranza dell’intero mercato degli smartphone, poiché i clienti continueranno ad essere attratti dagli ecosistemi concorrenti. Gli smartphone Microsoft avranno l’obiettivo di attrarre gli utenti enterprise.

La crescita di Android in quest’ultimo anno non è una sorpresa, tuttavia veder comparire Huawei e Xiaomi tra le classifiche dei produttori che hanno venduto più dispositivi fa sorridere: sebbene non siano partiti esattamente col piede giusto (almeno non in Occidente), entrambi gli OEM cinesi stanno mostrando col tempo di poter sgranocchiare terreno ai grossi concorrenti Apple e Samsung.

stat-produttori_risultato

E chissà, il trono della coreana potrebbe finir per essere spodestato, un giorno o l’altro…

L’articolo Statistiche Gartner: giù Windows Phone, su Android appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.