La Verifica a due passaggi

By Peppe Labor

Possiamo correre tanti rischi se perdiamo le credenziali di accesso ad un servizio web. Il danno potrebbe essere anche maggiore se le credenziali sono quelle della nostra email, ad esempio Gmail.
Un hacker in possesso della nostra password potrebbe accedere al nostro calendario, rubare i file salvati sul cloud, mettere mani sulle nostre foto e video, controllare lo storico dei nostri spostamenti e usare gmail per resettare la password di altri servizi.
Ma per fortuna Google ci offre la possibilità di attivare la “Verifica a due passaggi” per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza all’unica password in modo da prevenire ogni eventuale attacco.

Ma come funziona?
In pratica questa tecnica di protezione aggiunge un secondo step per l’autenticazione quando si prova ad accedere al servizio di Google.
Dopo aver digitato la password, si dovrà inserire un codice numerico univoco che viene inviato tramite SMS o generato dall’applicazione Google Authenticator che deve essere installata su smartphone Android o iOS.
Tale codice cambia ogni minuto quindi diventa molto difficile per chi vuole rubarci l’accesso accedere alle nostre informazioni personali.
Sempre tramite la stessa applicazione di Google possiamo abilitare la verifica a due passaggi anche per accedere al social network Facebook, oppure altri servizi come Dropbox, Evernote e altri ancora. In questo modo abbiamo la possibilità di proteggere più servizi utilizzando la stessa applicazione.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.