Fotocamera reflex 4K: quale comprare

By Giuseppe Brandi

ridble fotocamere compatte canon powershot g professionali

Se state cercando una macchina che possa permettervi di scattare belle foto ma al contempo di registrare video ad alta risoluzione, siete nel posto giusto: vediamo quale fotocamera reflex 4K comprare.

Il Full HD è una definizione molto apprezzata in termini di rapporto qualità/dimensioni, ma non sempre questo formato risulta interessante, soprattutto se pensiamo ai nuovi pannelli che supportano risoluzioni maggiori.

Il formato 4K non è molto diffuso nel mercato, perché solamente le reflex di fascia alta riescono a garantire performance adeguate. Infatti, una fotocamera reflex 4K ha solitamente un frame rate di “soli” 30fps.

Nella scelta di una reflex 4K si vanno anche a considerare la presenza di jack per microfono esterno e il tipo di stabilizzazione.

Fotocamera reflex 4K: quale comprare

Abbiamo scelto per voi le migliori reflex presenti sul mercato che possano registrare ad una risoluzione maggiore del Full HD.

Prima di lasciarvi alla nostra selezione, vi ricordiamo che una fotocamera reflex 4K comporta un grande dispendio di denaro. Se siete alle prime armi, infatti, è bene cominciare con reflex economiche o reflex di fascia media.

Nikon D7500

La prima fotocamera reflex 4K in questione è la D7500.

Abbiamo un sensore da ben 20.9 MP, che riesce a raggiungere valori ISO impressionanti (100 – 51.200). Grazie al processore EXPEED 5 abbiamo anche un autofocus a 51 punti con tracking 3D.

I video vengono registrati in 4K con un frame rate di 30fps e, seppure comportino un dispendio di memoria, non c’è da preoccuparsi: grazie al modulo Wi-Fi e Bluetooth è possibile trasferire i file. Inoltre, la fotocamera può essere controllata in remoto.

Nikon D500


Nikon D500 Fotocamera reflex digitale a obiettivo singolo, DX, Nero

  • Dimensioni prodotto: 14,7 x 8,1 x 11,5 cm
  • 3 foto per secondo
  • Dimensioni schermo: 3.2 pollici
  • Risoluzione massima: 21.56 MP

1.589,00 EUR

Acquista su Amazon

La seconda ammiraglia di casa Nikon vanta di un sensore da 20 MP che, in abbinamento al processore EXPEED 5, garantisce un sistema di autofocus a 153 punti e una raffica di scatti a 10fps.

I valori ISO sono altissimi, proprio come per la D7500: in manuale è possibile arrivare fino ad un valore di 1.640.000.

Oltre al modulo Wi-Fi e Bluetooth è presente anche il jack per microfono. Nonostante ciò, il frame rate dei video registrati in 4K è di 30fps.

Sony α99 II

Anche Sony ci prova con questa α99 II, dal corpo tropicalizzato, che ha un sensore full-frame da 42,4 MP con stabilizzazione dell’immagine a cinque assi.

I valori ISO (100 – 25.600) sono più bassi di quelli catturati dalle Nikon precedenti, ma sono di tutto rispetto.

Il processore BIONZ X permette una raffica di scatti a 12fps, inoltre è presente un autofocus a 79 punti ibridi.

Nikon D850

Continuiamo con la D850 che, al contrario delle sue sorelle minori, vanta di un sensore da 45,7 MP.

Il processore rimane l’EXPEED 5, così come l’autofocus a 153 punti; mentre ciò che cambia è la raffica di scatti che scende a 9fps.

Nonostante la presenza di modulo Wi-Fi e Bluetooth, questa D850 punta più sul concreto permettendo la registrazione di video in 4K a 30fps e di slow motion in 1080p a 120fps.

Canon EOS 5D Mark IV

Canon si riserva ad una reflex che riesca a soddisfare le esigenze di fotografi e videomaker.

Questa fotocamera reflex 4K ha un sensore da 30,4 MP che in abbinamento con il processore DIGIC 6+ fornisce una raffica di scatti a 6fps, oltre che una sensibilità ISO molto alta e un autofocus a 61 punti.

Di fondamentale importanza è la registrazione video in 4K a 30fps, Full HD fino a 60fps e HD a 120fps.

Tra le funzioni aggiuntive troviamo un display touchscreen e il modulo GPS, il focus peeking e il jack per il microfono.

Altre guide utili

Per garantire una continuità nella scelta della miglior fotocamera, vi proponiamo una lista di articoli e guide che possano fare al caso vostro.

ridble fotocamere compatte canon powershot g professionali
Migliore fotocamera compatta: quale comprareAbbiamo raccolto per voi le migliori fotocamere compatte per tutti i vari tipi di esigenze! Ecco la nostra lista completa.

action cam 4k
Action Cam 4K: le migliori da comprareLa qualità si paga sempre, anche per quanto riguarda le Action Camera. Con qualche consiglio però, potreste riuscire a trovare il modello più adatto per voi riuscendo a risparmiare qualcosina.

migliore action camera
Action Cam: le migliori da comprareVoglia di una telecamera per seguire l’azione o l’avventura? Ecco le migliori Action Cam sul mercato suddivise per voi in fasce di prezzo.

migliori polaroid
Fotocamera Polaroid: le migliori da comprareAmate quell’effetto retrò che solo le fotocamere istantanee possono regalarvi? Ecco allora le migliori Polaroid da acquistare e quali pellicole scegliere:

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.