Microsoft porta PowerShell nell’Ubuntu Snap Store

By Matteo Gatti

microsoft powershell

Windows PowerShell (d’ora in avanti PS), noto inizialmente come Microsoft Shell o MSH (o col nome in codice Monad) è una shell caratterizzata dall’interfaccia a riga di comando (CLI) e da un linguaggio di scripting, sviluppata da Microsoft. Si basa sulla programmazione a oggetti e sul framework Microsoft .NET. La shell a riga di comando con relativo linguaggio di scripting PowerShell di Microsoft permette di controllare e automatizzare l’amministrazione di un sistema operativo e delle applicazioni eseguite al suo interno.

Dopo essere entrata come Premium Member nella Open Source Initiative dopo aver rilasciato SQL Server per Linux e dopo aver portato Linux su Windows e dopo aver rilasciato Skype in formato Snap Microsoft ha deciso di “snappizzare” (licenza poetica) Powershell. Da oggi è quindi più semplice installare PowerShell su distro Gnu/Linux quali Ubuntu o Fedora. Microsoft ha infatti annunciato di aver preparato la versione Snap di PS Core. Questa mossa permette agli utenti Linux e agli admin delle varie distribuzioni di avere sempre l’ultima versione di PowerShell aggiornata con un click.

Microsoft loves Snap?

“Il formato Snap è ottimo perchè racchiude in un unico pacchetto la compatibilità con diverse distribuzioni semplificando la vita agli sviluppatori”, queste le parole di Joey Aiello, Program Manager di PS.

Vi ricordo che Microsoft nel 2016 ha annunciato il rilascio sotto licenza open source (MIT License) di PowerShell rendendolo disponibile anche per Linux e macOS. Per installare PowerShell su Ubuntu 16.04 LTS vi basta aprire il terminale e dare il seguente comando:

  • snap install powershell –classic

Questo vi permetterà di scaricare e installare PS Core (snap) sul vostro pc. Per eseguirlo una volta terminata l’installazione vi basterà dare da terminale “pwsh“. Se non amate il formato Snap e siete interessati a PowerShell potete installare la versione ‘tradizionale’ scaricandola da GitHub.


Last updated on 20 luglio 2018 17:46

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Microsoft porta PowerShell nell’Ubuntu Snap Store sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.