Volante PS4: i migliori da comprare

By Fabrizio De Santis

Hori PS4-052E Racing Wheel Apex RWA Volante PS4 Ufficiale Sony

I controller della PS4 sono ottimizzati per adattarsi a qualsiasi tipo di gioco, dagli FPS ai giochi sportivi. Tuttavia, esiste una tipologia di gioco che, per poter essere goduta appieno, richiede l’utilizzo di un oggetto specifico. Stiamo parlando dei simulatori di corsa e dei relativi volanti dedicati. Essi servono per sfruttare tutte le potenzialità di questi simulatori.

In questa categoria di prodotti possiamo trovare molti modelli, da quelli più economici e semplici a quelli più sofisticati e, ovviamente, più costosi. I volanti PC sono particolarmente indicati per chi è dotato di un simulatore e di una postazione professionale. In questa guida, invece, vedremo come scegliere un buon volante PS4 e quali sono i migliori modelli presenti attualmente in commercio.

Indice

Come scegliere un volante PS4

La scelta di un buon volante per la nostra console deve essere fatta attentamente. I prodotti di qualità, ovviamente, vengono venduti ad un prezzo maggiore rispetto ai modelli di fascia economica.

Accessori

Un volante, oltre al classico sterzo, può avere degli accessori aggiuntivi. Ormai, quasi tutti i modelli di qualità includono una pedaliera, con pedali che possono variare a seconda del modello acquistato. Tutte queste funzionalità migliorano l’esperienza utente rendendola più immersiva e godibile per il videogiocatore.

Force feedback

Quasi tutti i modelli più recenti sono dotati di force feedback. Questa caratteristica consente di applicare una forza che simula perfettamente le risposte del veicolo alle nostre manovre. Tutto questo è possibile grazie a dei motori vibranti che rendono l’esperienza di gioco più coinvolgente.

Raggio di rotazione

Si tratta dei gradi richiesti per effettuare una rotazione completa del volante. Un buon volante da competizione raggiunge anche i 1000° di raggio di sterzo. Tuttavia, questo parametro varia in base alle nostre esigenze, alle nostre preferenze e al nostro stile di gioco.

Materiali e costruzione

I materiali di buona fattura e la costruzione ottima incidono fortemente sul prodotto che andremo ad acquistare. I volanti più costosi, ovviamente, avranno una costruzione migliore rispetto ai prodotti di fascia bassa. Una caratteristica a cui fare attenzione è la qualità del supporto per agganciare il volante alla propria scrivania.

I migliori volanti PS4 da comprare

Hori RWA Apex

Offerta


Hori PS4-052E Racing Wheel Apex RWA Volante PS4 Ufficiale Sony

  • Prodotto con licenza ufficiale Sony – Compatibile con ps3/ps4/pc
  • Totale immersione con tecnologia di vibrazione touchsense 280 mm di diametro (scala 1:1)
  • Angolo di rotazione di 270º
  • Configurazione tasti completamente programmabile
99,99 EUR
– 2%

98,48 EUR

Acquista su Amazon

Come primo volante economico consigliamo il RWA Apex di Hori. Si tratta di un modello molto valido, adatto soprattutto ai neofiti che si affacciano per la prima volta in questa categoria. Esso è dotato della licenza ufficiale Sony ed è compatibile con PS4, PS3 e PC.

Inoltre, è dotato di un angolo di rotazione di 270°, un D-Pad, 11 tasti programmabili e le classiche due leve per il cambio manuale adatte per il cambio marcia. La qualità costruttiva è davvero buona e conferisce una buona solidità. Tuttavia, non è dotato della tecnologia Force Feedback.

Thrustmaster T80

Offerta


THRUSTMASTER T80 Ferrari 488 – GTB Edition – PlayStation 4

  • Pulsanti “PS”, “SHARE” e “OPTIONS” integrati, per una comoda navigazione nel sistema PS4 e nei menu dei giochi
  • Volante dal design ergonomico, ottimizzato per tutti i tipi di giochi di guida (GT, F1, Stock car, Rally, Arcade, ecc.) per il sistema PlayStation 4
  • Realistica resistenza lineare del volante con ricentraggio automatico (esclusivo sistema Thrustmaster a “Corda Elastica”)
  • Leve del cambio sequenziale montate sul volante: le 2 leve del cambio digitali, (marcia) su e giù, ti permettono di cambiare marcia più velocemente
  • Ampia pedaliera con angolo di inclinazione regolabile e larga zona di riposo per il piede, per accelerazioni e frenate confortevoli e precisissime; sistema di fissaggio centrale a staffe larghe, per una stabilità ottimale
105,11 EUR
– 5%

99,99 EUR

Acquista su Amazon

Il Thrustmaster T80 si rivela essere come uno dei migliori volanti di fascia economico. Questo modello è contraddistinto dall’ottima qualità costruttiva, caratteristica peculiare dei prodotti dell’azienda. Si tratta di una replica del volante della Ferrari 488 GT8 e possiede i pulsanti originali, ovvero PS, Share e Options.

È dotato di un angolo di rotazione di 240° e il meccanismo a corda elastica garantisce una resistenza lineare, indipendentemente dall’angolo di rotazione. Il volante dispone di ben 11 pulsanti, un D-Pad e due leve per il cambio sequenziale. Inoltre, è presente anche una pedaliera con acceleratore e freno e angolo di inclinazione regolabile a nostro piacimento.

Thrustmaster T150

Offerta


Thrustmaster T150 Ferrari Force Feedback Volante – PS4/PS3/PC

  • Volante con licenza Ferrari e ufficiale Ps4 e Ps3 (compatibile PC); Volante realistico da 28cm, ampia pedaliera inclusa
  • Pulsanti integrati per PS4 (Ps,Share,Options); Force feedback regolabile, angolo rotazione da 270° a 1080°
  • Volante precisissimo, lettura ottica con risoluzione a 12 bit, sistema misto con cinghia ed ingranaggi
  • 2 leve del cambio montate sul volante, 13 pulsante azione +1dpad; Compatibile con Thrustmaster T3pa, T3pa pro Th8
199,99 EUR
– 7%

186,81 EUR

Acquista su Amazon

Un altro prodotto molto valido della stessa azienda è il T150, un volante di fascia media che migliora alcune caratteristiche del modello visto in precedenza. Esso è dotato di un’ottima qualità costruttiva e di caratteristiche davvero interessanti. La prima che salta subito all’occhio è la presenza del Force Feedback, elemento molto gradito in questa categoria di prodotti.

L’angolo di rotazione è regolabile da 270° a 1080° e il volante è dotato di lettura ottica con risoluzione di 12 bit. Inoltre, è dotato di 13 pulsanti, un D-Pad e le due leve del cambio sequenziale per il cambio delle marce. È inclusa anche una pedaliera con due pedali, uno dedicato al freno e uno all’acceleratore, con la possibilità di regolarne l’inclinazione a nostro piacimento.

Logitech G29

Offerta


Logitech G29 Volante da Corsa Driving Force, (PS4/PS3/PC), Nero

  • Compatibile con PC, PlayStation 4 e PlayStation 3
  • Controlli di gioco sul volante
  • Componenti duraturi in pelle e metallo
  • Spina EU (2 pini)
409,90 EUR
– 38%

da 253,95 EUR

Acquista su Amazon

Si tratta di uno dei migliori volanti per la nostra PS4. Questo modello è stato realizzato da Logitech ed è dotato di un raggio di sterzo di 900°, 12 pulsanti e un’ampia pedaliera a 3 pedali dedicati a freno, acceleratore e frizione.

Come abbiamo potuto ben capire, la peculiarità di questo modello è la possibilità di affiancarci una leva del cambio, in modo da utilizzare il cambio manuale al posto delle due leve per il cambio sequenziale.

La qualità dei materiali e del modo in cui è realizzato è veramente eccellente. Grazie all’ottimo supporto di cui è dotato, si manterrà saldo sulla scrivania anche durante le sessioni di utilizzo intensivo. Ovviamente è presente la tecnologia Force Feedback che ci farà percepire ogni singola vibrazione.

È possibile acquistarlo anche in bundle con un cambio manuale Logitech Driving Force dedicato agli utenti che preferiscono il cambio manuale.

Thrustmaster T300 Integral RW

Offerta


Thrustmaster T300 Integral Rw Volante, Alcantara Edition – PC/PS4/PS3

  • Volante con licenza Sony PS4 PS3 compatibile PC e licenza Ferrari; Base T300+rim Ferrari 599xx Evo alcantara+ 3TPA
  • Motore brushless di classe industriale, effetto force feedback lineare e fluidissimo, meccanismo a doppia cinghia
  • Volante ad alta precisione, tecnologia Heart, risoluzione a 16 bit, angolo di rotazione da20°a 1080°
  • Ampia pedaliera in dotazione con 3 pedali regolabili; Volante rimuovibile, compatibile con l’ecosistema Thrustmaster
469,99 EUR
– 16%

394,99 EUR

Acquista su Amazon

Questo modello è indubbiamente uno dei migliori prodotti disponibili attualmente sul mercato della categoria. Esso è dotato di un raggio di sterzo di ben 1080° (personalizzabile da 20° a 1080°) di 12 pulsanti e di una pedaliera con 3 pedali dedicati a freno, frizione e acceleratore. È caratterizzato da una qualità costruttiva eccellente e da materiali di ottima fattura.

Il Thrustmaster T300 vanta il miglior Force Feedback attualmente in commercio, ottimizzato soprattutto per i giochi di rally, nei quali si ha bisogno di sentire quasi il terreno sotto i propri piedi. Inoltre, è possibile rimuovere il volante dal resto del corpo per poterne installare uno a nostro piacimento.

Altre guide interessanti

Di seguito vi proponiamo una lista di guide correlate al mondo del gaming che troverete sicuramente di vostro interesse.

razer webcam da gaming
Miglior webcam da gamingAvete un canale con il quale effettuate streaming di videogiochi? Vediamo insieme quali sono le migliori webcam da gaming attualmente in commercio.

ssd
SSD gaming: quale comprareI migliori SSD con interfaccia SATA disponibili su mercato.

sedia gaming
Miglior poltrona gamingSiete in cerca di una nuova poltrona gaming oriented per la vostra postazione? Vediamo quali sono i migliori modelli e come scegliere la poltrona perfetta.

msi optix
Migliori monitor gaming: quale comprareSiete in cerca di un nuovo monitor gaming? Vediamo insieme come scegliere il monitor perfetto e quali sono i migliori modelli.

router per gaming asus
Miglior router per gamingVolete acquistare un nuovo router per le vostre sessioni di gioco? Vediamo insieme quali sono i migliori router per gaming attualmente in commercio.

tappetini da gaming
Migliori tappetini per mouse da gamingI tappetini da gaming sono un elemento molto importante della nostra postazione. Essi riescono a determinare la nostra sconfitta o la nostra vittoria.

mouse gaming wireless
Miglior mouse gaming wirelessSiete in cerca di un nuovo mouse gaming wireless? Vediamo insieme quali sono i migliori modelli presenti attualmente in commercio.

tastiere da gaming
Migliori tastiere da gamingSiete in cerca di una nuova tastiera da gaming per la vostra configurazione? Vediamo insieme quali sono le migliori tastiere da gaming presenti sul mercato.

razer nommo
Migliori altoparlanti gamingAvete intenzione di acquistare un set di altoparlanti per la vostra configurazione? Vediamo insieme quali sono i migliori in commercio.

cloche pc 2
Miglior Cloche PCSiete degli appassionati di simulatori di volo? Allora non potete perdervi la nostra selezione delle migliori cloche PC disponibili sul mercato!

Razer Wolverine Tournament Edition
Miglior Joystick PCAvete intenzione di acquistare un nuovo controller per PC? Vediamo come scegliere il miglior joystick PC e quali sono i migliori modelli da acquistare.

controller arcade pc
Miglior controller arcade PCAppassionati di giochi picchiaduro? Allora è fondamentale acquistare un buon controller arcade PC per la vostra postazione. Vediamo quali sono i migliori!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.