Fortnite lagga: consigli e soluzioni

By Leonardo Zannini

settaggi video fortnite

Fortnite è sicuramente il videogioco più chiacchierato di questi ultimi mesi, ci giocano tutti, anche i personaggi famosi. Questo videogame della Epic Games ha anche fatto il record di utenti connessi in un solo momento, superando PUBG.

Se state leggendo questo articolo anche voi giocate a Fortnite e avete un problema che accomuna tantissimi videogiocatori, cioè il lag. Partiamo dal presupposto che certe volte il lag è dato dai server di Fortnite, e quindi non lo possiamo risolvere, ma ci sono delle mosse da fare per cercare di migliorare la giocabilità e abbassare il lag.

PC o Console?

La faida tra giocatori PC e Console è lungi da avere una fine, ma noi non vogliamo entrare in questa cosa, bensì sottolineare la differenza che c’è tra queste due piattaforme. Infatti i modi per risolvere il lag sulle due piattaforme sono diversi e possono anche derivare da cause diverse.

Fortnite lagga su Console: cosa fare?

Dire che si può fare poco è banale, ma è anche vero. Partiamo dal presupposto che i giochi su console dovrebbero già essere tutti ottimizzati al massimo per non avere lag derivanti dalla potenza di elaborazione, ma qualche scatto a volte c’è, soprattutto se si hanno console più datate o ci si trova in punti della mappa molto affollati (tipo Pinnacoli Pendenti per intenderci).

Il problema di giocare su Console è che non si può agire sulle impostazioni video del gioco, non si può scegliere la risoluzione o la qualità degli effetti o delle texture, bisogna tenersi il gioco così com’è.

Il gioco vi lagga anche se non siete in posti affollati e lo fa spesso? Allora il vostro sarà un problema di connessione, vi consiglio di fare uno speedtest per controllare le vostra connessione sia da PC, sia da console, tramite le impostazioni di rete.

Se la vostra connessione è inferiore ai 6 mb/s o il ping è più alto di 30-40 ms, allora i vostri problemi di lag deriveranno dalla vostra connessione internet. In questo caso vi consiglio di chiamare il vostro provider di internet e fargli presente la cosa, o sennò cambiare gestore.

Se la connessione internet va bene non vi resta che controllare il server dove giocate, perchè di solito è impostato su Auto che trova quello con meno latenza, ma potreste accidentalmente averlo cambiato. Se così fosse dovrete tornare sul server Europa, o in alternativa settare Auto.

Fortnite lagga su PC: cosa fare?

Su PC la rosa delle soluzioni è molto più ampia, per prima cosa dovrete controllare le caratteristiche del vostro PC, perchè il lag può derivare anche da dei componenti non adatti a far girare bene Fortnite. Per controllare i requisiti minimi per giocare a Fortnite andate qui, così che le possiate confrontare con le specifiche del vostro PC.

Se il vostro PC ha requisiti uguali o superiori, allora potrete giocare a Fortnite, con delle limitazioni però, infatti dovrete lavorare sulle impostazioni video e trovare una risoluzione in cui il gioco gira senza rallentamenti.

Se il vostro PC non è molto potente, lavorate sulla risoluzione (abbassandola) e anche sul limite di frame rate, anche se 60 dovrebbe andare bene. In più è sempre consigliabile disattivare ombre e effetti, così da vedere meglio il gioco e ridurre del carico inutile sulla scheda video, anche perchè Fortnite non nasce come gioco bello da vedere.

Il lag potrebbe provenire anche dal cambiamento accidentale del server di matchmaking, che di solito è impostato su Auto o Europa. Se fosse impostato diversamente dovrete metterlo su Auto o Europa.

Se dopo aver settato tutte le impostazioni continuate a laggare, allora si tratterà di un problema di connessione internet. Il consiglio è sempre lo stesso, fare uno speedtest e vedere la velocità della vostra connessione, se è troppo bassa il lag dipenderà da quello.

Visto che, di solito, le informazioni date dallo speedtest sul ping non sono veritiere, vi consiglio di consultare questa guida su come testare il ping per vedere veramente quanto è il tempo di risposta.

Se non riscontrate anomalie in questi test, allora il problema potrebbe essere legato a dei programmi in background che usano le risorse del vostro computer, rallentando ovviamente Fortnite. A questo proposito vi consiglio di consultare questa guida su come velocizzare Windows per far sì che Fortnite non lagghi.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Se hai trovato interessante questa guida su come risolvere il lag di Fortnite, lascio qui sotto altri articoli che potrebbero interessarti riguardanti questo argomento.

anniversario fortnite
Fortnite: dove trovare le torte di compleannoIn occasione del compleanno di Fortnite sono state introdotte tre sfide con dei premi a tema. In questa guida vedremo come trovare le torte di compleanno.

giochi twitch prime
Ottenere giochi Twitch gratis con Amazon PrimeCollegare il vostro account Amazon Prime a Twitch può portarvi molti contenuti gratuiti, andiamo a vedere come si fa.

8 Start1
Come velocizzare Windows 10Alcuni semplici trucchi per migliorare notevolmente le prestazioni di Windows 10 e renderlo più veloce su qualunque PC o tablet.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.