Microsoft interrompe ufficialmente Project Astoria

By Jessica Lambiase

Voi ricordate Project Islandwood e Project Astoria, i “progetti” annunciati da Microsoft durante la presentazione di Windows 10 Mobile che avrebbero (dovuto) semplificare i porting delle app Android e iOS su piattaforma Windows 10 Mobile?

Se è vero – come è vero – che il primo procede liscio come l’olio e che il bridge tra Windows 10 Mobile e iOS è bello che in sviluppo, per il secondo ormai non c’è più nulla da fare: già da qualche tempo Microsoft era entrata in silenzio stampa su Astoria, ma con l’acquisizione di Xamarin risalente a due giorni fa il dado è tratto e Microsoft ha parlato: Project Astoria non si farà, né ora, né mai.

Xamarin è un’azienda che basa la sua attività sull’implementazione di app multipiattaforma, dunque è auspicabile che Microsoft abbia intenzione di investire le sue risorse su quest’ultima e non su un progetto difficile, lento e – a quanto pare – fallimentare. Stando a quanto la stessa azienda di Redmond dichiara, infatti, sarebbe problematico gestire due “bridge” contemporaneamente – uno per Android, l’altro per iOS:

Abbiamo studiato attentamente il feedback ed abbiamo deciso di concentrarci sul Windows Bridge per iOS e renderlo il Bridge unico per portare il codice delle app mobile su tutti i dispositivi Windows 10, incluse le app Xbox e PC.

Dunque, app Android su Windows 10? Questo matrimonio non s’ha da fare, e gli sviluppatori dovranno prenderne atto. Un toccasana, oserei dire, vista la già complessa posizione di Windows 10 Mobile sul mercato.

Tranquilli, però: la tecnologia di Xamarin permetterà di “riutilizzare grosse parti del codice C#” per fare l’esatto contrario, ovvero per il porting di app Windows 10 su piattaforma Android e iOS. Ammesso che, tra qualche tempo, ci sia ancora qualcuno che scrive app per Windows 10.

L’articolo Microsoft interrompe ufficialmente Project Astoria appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.