AC-3 su Chromecast: come riprodurlo

By Giuseppe F. Testa

AC3 su Chromecast

Sappiamo fin troppo bene, da possessori del primo modello di Chromecast, che uno dei più grandi difetti del dongle Google è la totale mancanza del supporto a DTS, uno dei codec più usati per fornire il 5.1 sui file video con contenitore MKV o AVI. La nuova Chormecast non ha cambiato nulla da questo punto di vista: niente AC-3 per i possessori del dongle targato Google.

In realtà il supporto ad AC-3 c’é su Chromecast (sia nuovo che vecchio), ma in una forma particolare: Chromecast supporta da più di un anno AC-3 Passthrough, ossia permette di far passare il segnale audio AC-3 senza decodificarlo verso la periferica dove esso è collegato (sia essa una TV o altri dispositivi).

Vediamo insieme i migliori metodi per sfruttare l’AC-3 su Chromecast tramite passthrough.

NOTA BENE: per sentire l’audio AC-3 è necessario fornirci di una TV o di un impianto home theatre che supportino la decodifica AC-3 e l’AC-3 Passthrough, altrimenti l’audio non si sentirà.

AC-3 su Chromecast: BubbleUPnP

Una delle applicazioni più utilizzate per sfruttare il Chromecast è BubbleUPnP, una combinazione di client e server in grado di leggere i formati compatibili con Chromecast e se necessario transcodificarli.

DOWNLOAD | BubbleUPnP (app Android)

DOWNLOAD | BubbleUPnP (server per Windows, Mac, GNU/Linux)

Tra le impostazioni dell’app Android di BubbleUPnP è disponibile anche AC-3 Passthrough: il server BubbleUPnP non effettuerà transcodifica dell’audio AC-3, lo farà passare dal Chromecast ed arriverà, tramite HDMI, direttamente alla televisione e/o all’impianto home theatre compatibile.

Per attivarlo basterà portarci nel menu Chromecast tra le impostazioni dell’app…

…e in fondo alla pagina spuntare la voce AC-3 Passthrough.

AC3 su Chromecast

Se il dispositivo a cui colleghiamo il Chromecast supporta l’AC-3 Passthrough (occhio, non il semplice AC-3) sentiremo ora l’audio a 5.1 canali anche passando dal Chromecast.

AC-3 su Chromecast: Plex

Anche Plex ha introdotto il supporto all’AC-3 Passthrough per il profilo assegnato al Chromecast, ma molti utenti segnalano che in ogni caso Plex transcodifica tutti i formati audio che passano per il Chromecast.

Se siamo interessati a sfruttare Plex per far passare l’audio AC-3, vi segnalo le pagine in inglese dove potete trovare maggiori informazioni a riguardo.

LINK | Ac-3 Chromecast Reddit

LINK | Best setting Plex Chromecast

L’articolo AC-3 su Chromecast: come riprodurlo appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.