AC-3 su Chromecast: come riprodurlo

By Giuseppe F. Testa

AC3 su Chromecast

Sappiamo fin troppo bene, da possessori del primo modello di Chromecast, che uno dei più grandi difetti del dongle Google è la totale mancanza del supporto a DTS, uno dei codec più usati per fornire il 5.1 sui file video con contenitore MKV o AVI. La nuova Chormecast non ha cambiato nulla da questo punto di vista: niente AC-3 per i possessori del dongle targato Google.

In realtà il supporto ad AC-3 c’é su Chromecast (sia nuovo che vecchio), ma in una forma particolare: Chromecast supporta da più di un anno AC-3 Passthrough, ossia permette di far passare il segnale audio AC-3 senza decodificarlo verso la periferica dove esso è collegato (sia essa una TV o altri dispositivi).

Vediamo insieme i migliori metodi per sfruttare l’AC-3 su Chromecast tramite passthrough.

NOTA BENE: per sentire l’audio AC-3 è necessario fornirci di una TV o di un impianto home theatre che supportino la decodifica AC-3 e l’AC-3 Passthrough, altrimenti l’audio non si sentirà.

AC-3 su Chromecast: BubbleUPnP

Una delle applicazioni più utilizzate per sfruttare il Chromecast è BubbleUPnP, una combinazione di client e server in grado di leggere i formati compatibili con Chromecast e se necessario transcodificarli.

DOWNLOAD | BubbleUPnP (app Android)

DOWNLOAD | BubbleUPnP (server per Windows, Mac, GNU/Linux)

Tra le impostazioni dell’app Android di BubbleUPnP è disponibile anche AC-3 Passthrough: il server BubbleUPnP non effettuerà transcodifica dell’audio AC-3, lo farà passare dal Chromecast ed arriverà, tramite HDMI, direttamente alla televisione e/o all’impianto home theatre compatibile.

Per attivarlo basterà portarci nel menu Chromecast tra le impostazioni dell’app…

…e in fondo alla pagina spuntare la voce AC-3 Passthrough.

AC3 su Chromecast

Se il dispositivo a cui colleghiamo il Chromecast supporta l’AC-3 Passthrough (occhio, non il semplice AC-3) sentiremo ora l’audio a 5.1 canali anche passando dal Chromecast.

AC-3 su Chromecast: Plex

Anche Plex ha introdotto il supporto all’AC-3 Passthrough per il profilo assegnato al Chromecast, ma molti utenti segnalano che in ogni caso Plex transcodifica tutti i formati audio che passano per il Chromecast.

Se siamo interessati a sfruttare Plex per far passare l’audio AC-3, vi segnalo le pagine in inglese dove potete trovare maggiori informazioni a riguardo.

LINK | Ac-3 Chromecast Reddit

LINK | Best setting Plex Chromecast

L’articolo AC-3 su Chromecast: come riprodurlo appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.