Conviene condividere un account Netflix?

By Jessica Lambiase

Conviene condividere un account netflix

Siete affascinati da Netflix, non vedete l’ora di mettere le mani sulle prime e sulle esclusive che il catalogo offre ma… trovate che le tariffe siano un po’ troppo alte? Bene, sappiate che una buona strategia per risparmiare è quella di creare un account che preveda più dispositivi connessi (fuori discussione quindi quello Base) e dividere la spesa con uno o più conoscenti. Ma conviene davvero farlo?

Prima di dare risposta a questa domanda bisogna comprendere come funziona effettivamente un account Netflix, soprattutto per ciò che riguarda i profili ed il numero di dispositivi connessi. Continuate a leggere per comprendere se la condivisione fa al caso vostro!

L’account

L’account è quello a cui si accede inserendo sul web o nelle app Netflix il proprio indirizzo di posta e la propria password; sebbene sia possibile creare fino a 5 profili (spiegheremo in seguito cosa sono) per ogni account, se deciderete di dividere le spese dovrete dare l’indirizzo di posta e la password a tutti coloro che dovranno usufruirne.

I profili

netflix-profili

Come vi spiegavamo, ad ogni account è possibile associare fino ad un massimo cinque profili: questi raccolgono le preferenze di chi li utilizza e permettono, ad esempio, di raffinare la lista dei contenuti suggeriti o la cronologia dei contenuti guardati. Ogni persona con cui deciderete di condividere l’account potrà creare il suo profilo personale, che potrà scegliere dopo aver effettuato il login con nome utente e password su ciascuna delle app.

E’ possibile creare profili specifici per fasce d’età (bambini piccoli, ragazzi, adolescenti ed adulti).

Il numero dei dispositivi connessi

account-netflix

Forse è l’aspetto più importante che riguarda una potenziale condivisione: il numero dei dispositivi connessi varia in base alla tariffa scelta (1 solo per la Base, 2 per la Standard, 4 per la Premium) ed è relativo al singolo account e non al profilo.

Facciamo un esempio pratico: io Jessica condivido con Pippo, Pluto e Paperino il mio account Premium jessica@abc.com e dividiamo le spese; ogni “affittuario” avrà il suo profilo associato. Se ad esempio ognuno si collega contemporaneamente ad un solo dispositivo tutti potranno fruire dei contenuti.

Se invece io dovessi collegarmi su TV e smartphone, Pippo su tablet e Pluto sul PC, avrei raggiunto il numero massimo di dispositivi collegati all’account e Pluto non potrà visualizzare contenuti almeno finché un posto non sarà lasciato libero.

Quindi conviene condividere un account Netflix?

Ovviamente dipende dalle circostanze: se siete un gruppo di coinquilini che desiderano ammortizzare le spese e sanno per certo di usare uno ed un solo dispositivo pro-capite allora la risposta è sì; tuttavia se ad esempio avete una famiglia e decidete di condividere il vostro Netflix con il vicino, che a sua volta ha famiglia… beh, personalmente ci penserei due volte.

Insomma, condividete il vostro account soltanto se sapete che gli altri “affittuari” sapranno farne un buon – e soprattutto moderato – uso!

L’articolo Conviene condividere un account Netflix? appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.