Monitor 4K G-Sync: quale comprare

By Fabrizio De Santis

Acer Predator XB271HKbmiprz Monitor, 27' IPS UHD, Risoluzione 3840x2160, Luminosità 300 cd/m2, Tempo di Risposta 4 ms, Tecnologia G-Sync, Nero/Rosso

Un buon monitor ci consente di godere appieno di tutti i dettagli offerti dall’hardware del nostro PC da gaming. Tuttavia, spesso gli utenti sottovalutano l’acquisto di un nuovo monitor, in quanto non viene fatta particolare attenzione alle caratteristiche di cui è dotato il prodotto. I monitor con risoluzione 4K ci consentono di godere di dettagli che difficilmente riusciamo a percepire con la risoluzione Full HD.

Per questo motivo, molti gamer preferiscono acquistare un prodotto di questa categoria. Alcune aziende hanno deciso di adottare la tecnologia NVIDIA G-Sync, in modo da migliorare la fluidità e abbattere lo screen tearing, problema molto comune alla maggior parte dell’utenza.

Indice

Come scegliere un monitor 4K G-Sync

La scelta di un monitor di questa categoria non è sicuramente da prendere alla leggera. Si tratta di un acquisto che deve essere effettuato con la massima attenzione, soprattutto considerato il prezzo che contraddistingue i vari modelli in commercio.

Infatti, devono essere presi in considerazione alcuni aspetti e alcune caratteristiche che determineranno la scelta del nostro nuovo monitor.

Tipologia del pannello

Se dobbiamo acquistare un monitor prettamente da gaming è consigliabile optare per un pannello di tipo TN o VA (Vertical Alignment). Se, invece, vogliamo utilizzare il monitor principalmente per editing e grafica, è consigliabile optare per un pannello di tipo IPS, tipologia affidabile che garantisce un’ottima resa dei colori.

Refresh rate e tempo di risposta

Questi due aspetti sono fondamentali nella scelta di un buon monitor. Il refresh rate è la frequenza di aggiornamento e rappresenta il numero di volte in un secondo in cui viene ridisegnata l’immagine. Questa caratteristica viene misurata in Hz, mentre il tempo di risposta, invece, viene misurato in ms. Il tempo di risposta varia anche a seconda del tipo di pannello di cui è dotato il nostro monitor. Solitamente, nei monitor 4K non troveremo dei valori di refresh rate molto alti come nei monitor Full HD, come ad esempio l’AOC AGON AG251FG.

Dimensioni

In questa categoria di prodotti è consigliabile acquistare un monitor con diagonale del display da 27 pollici. In questo modo potremo godere di tutti i dettagli offerti da questa risoluzione, in quanto una diagonale da 24 pollici sarebbe restrittiva per una risoluzione del genere.

I migliori modelli

Acer Predator XB271HK

Offerta

899,00 EUR
– 30%

629,00 EUR

Acquista su Amazon

Questo interessante monitor di Acer fa parte della serie Predator, linea dedicata ai prodotti da gaming realizzati dall’azienda. Stiamo parlando di un pannello di tipo IPS con rapporto 16:9 e diagonale da 27 pollici.

Il design di questo modello si contraddistingue dai suoi avversari per lo spessore minimo dei bordi. In questo modo potremo godere della qualità del display senza spessi bordi che infastidiscono la nostra vista. Il vero punto di forza di questo monitor è il refresh rate a 144 Hz che può essere portato fino a 165 Hz, sfruttabile al massimo abbassando la risoluzione.

Il tempo di risposta è di 4 ms, sconsigliato per il gaming competitivo, in quanto non regge il confronto con il tempo di risposta da 1 ms. Per un utilizzo non competitivo, il tempo di risposta è accettabile. Questo Acer Predator, inoltre, è dotato di alcune tecnologie che aiutano il giocatore durante le lunghe sessioni di gaming. Possiamo contare su ComfyView che riduce l’affaticamento degli occhi e su NVIDIA ULMB, la quale diminuisce gli effetti di motion blur e di ghosting.

AOC AGON AG271UG


AOC AGON AG271UG Monitor Gaming da 27″ IPS, 4K, 3840 x 2160, 4 msec, Speaker, HDMI, DP, 4 Porte USB, Nero

  • Monitor gaming con display da 27 pollici 4K con pannello IPS
  • Tempo di risposta di 4 msec; luminosità 250 cd/m2
  • Ampia connettività, ingressi HDMI, Display Port e 4 porte USB; base regolabile in altezza
  • Dotato della tecnologia G-Sync che offre un’esperienza di gioco mozzafiato con immagini nitide
  • FlickerFree e Low Blue Light che riducono l’affaticamento della vista per una visione più confortevole

656,88 EUR

Acquista su Amazon

I monitor di AOC della serie AGON si sono sempre contraddistinti per la propria qualità costruttiva. Questo modello è caratterizzato da un pannello di tipo IPS con diagonale di 27 pollici, rapporto 16:9 e risoluzione 4K (3.840 x 2.160 pixel).

Esso è dotato di un refresh rate di 60 Hz a risoluzione massima e di un tempo di risposta di 4 ms, nella norma per un pannello di tipo IPS. In questa categoria di prodotti difficilmente si trovano dei prodotti con un tempo di risposta ridotto a 1 ms. Il vero punto di forza di questo monitor è la qualità costruttiva. Può essere regolato in altezza e può essere ruotato fino a 180°, in modo da utilizzarlo come secondo monitor in verticale.

La tecnologia Flicker Free riduce drasticamente i livelli di sfarfallio nelle immagini visualizzate. Unita alla tecnologia G-Sync, potremo godere di un’esperienza di gioco fluida e senza screen tearing.

Asus ROG Swift PG348Q

Offerta


Asus ROG SWIFT Curved PG348Q Gaming Monitor, 34″ UWQHD (3440×1440), IPS, up to 100Hz, DP, HDMI, USB3.0, G-SYNC

  • Monitor curvo Ultra-Wide da 34″ (3440 x 1440) con un formato 21:9 per il gaming panoramico
  • Tecnologia display NVIDIA G-SYNC con refresh a 100 Hz per una fluida esperienza di gioco
  • Le tecnologie Ultra-Low Blue Light, Flicker-Free, GamePlus e GameVisual sono un supporto ottimo per i giocatori
  • Angolo visuale (verticale): 178°
  • Contenuto: Asus PG348Q, cavo di alimentazione, cavo DisplayPort, cavo USB, cavo HDMI, CD di supporto, guida rapida
1.551,99 EUR
– 42%

899,99 EUR

Acquista su Amazon

Veniamo ora a uno dei modelli preferiti dai vari utenti. L’Asus ROG Swift si è sempre contraddistinto per la qualità del pannello e per quella dei materiali con il quale è realizzato. Esso è dotato di un display da 34 pollici curvo con rapporto 21:9 e risoluzione UWQHD, ovvero 3.440 x 1.440 pixel. Il pannello di tipo IPS ci consente di godere di colori realistici e di una qualità d’immagine davvero ottima.

Il refresh rate di questo modello è di 100 Hz, mentre il tempo di risposta è di 5 ms. I due valori sono perfettamente in linea con la filosofia del prodotto, in quanto non è pensato per il gaming competitivo, ma per offrire all’utente un’esperienza videoludica coinvolgente e immersiva.

Inoltre, è dotato di un pratico alloggiamento grazie al quale potremo sistemare i vari cavi, in modo da realizzare un cable management pulito e ordinato.

Altre guide interessanti

Di seguito vi riportiamo una lista di guide correlate che troverete sicuramente di vostro interesse.

pc gaming 400 euro 2
PC Gaming 400 euro: quale comprareEcco a voi la guida per un PC gaming 400 euro! Vi proponiamo due configurazioni, una basata su processore Intel e una basata su processore AMD.

pc gaming 500 euro
PC Gaming 500 euro: quale comprareEcco a voi la guida per un PC gaming 500 euro! Vi proponiamo due configurazioni, una basata su processore Intel Core i3 e una basata su processore AMD Ryzen 3.

pc gaming 600 euro
PC Gaming 600 euro: quale comprareIn questa guida vedremo due configurazioni di PC Gaming 600 euro con processore Intel e AMD. Vediamo insieme quali sono i vari componenti.

pc gaming 1000 euro
PC Gaming 1000 euro: quale comprareAvete un budget di 1000 euro, ma non sapete quali componenti acquistare? Vediamo insieme quali sono le configurazioni per un PC Gaming per questa cifra.

monitor per pc
Monitor per PC: i migliori da comprareAvete deciso di cambiare monitor o state assemblando un nuovo computer? Ecco a voi i migliori monitor per PC: dal gaming all’ufficio fino all’uso casalingo!

msi optix
Migliori monitor gaming: quale comprareSiete in cerca di un nuovo monitor gaming? Vediamo insieme come scegliere il monitor perfetto e quali sono i migliori modelli.

Usare TV come monitor PC
Usare TV come monitor PCCome usare TV come monitor PC? Occorre un cavo (ma non necessariamente), qualche click e alcune precisazioni riportate in questo articolo!

pc desktop
PC fisso (studio, lavoro, internet, gioco): guida all’acquistoNon sappiamo mai quale PC fisso scegliere? Ecco una guida esaustiva sulle componenti migliori.

pc fisso assemblato
PC fisso assemblato: guida all’acquistoVolete acquistare un PC fisso già pronto all’uso, senza dover montare pezzi? Ecco a voi la lista dei migliori PC assemblati.

pc all in one
Migliori Computer All-in-OnePC All-in-One, ossia il computer tutto integrato nel monitor: ecco a voi i migliori per casa e ufficio in questa nostra guida d’acquisto.

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.