Fotocamera compatta con grandangolo: quale comprare

By Giuseppe Brandi

Canon Ixus 285 HS Fotocamera Compatta Digitale, 20.2 Megapixel, Nero/Antracite

Le fotocamere compatte sono pensate per ridurre gli spazi senza rinunciare ad una buona qualità di scatto. Alcune di queste possono essere utilizzate per qualsiasi evenienza: basti pensare ad una fotocamera compatta Olympus pensata per resistere agli sport estremi oppure ad una fotocamera compatta 4K per ottenere sempre il massimo dalle riprese. Se siete alla ricerca di una compatta adatta per i paesaggi e le città, siete nel posto giusto: andiamo a vedere quale fotocamera compatta con grandangolo comprare.

Fotocamera compatta con grandangolo: quale scegliere

Il fattore fondamentale da considerare in una fotocamera compatta con grandangolo è senz’ombra di dubbio la lente. Una lente tradizionale ha una lunghezza focale minima di 35 mm, mentre per una lente grandangolare dobbiamo scendere sotto i 24-28 mm.

Proprio come abbiamo già visto nella scelta della migliore fotocamera compatta, i sensori più diffusi hanno un fattore di crop non indifferente, per cui eviteremo modelli con valori troppo alti.

I sensori con cui più solitamente abbiamo a che fare si dividono in:

  • 1/2.3”: i più comuni, dalle dimensioni ridotte e con una riduzione di qualità all’aumentare dei megapixel;
  • 1/1.7′‘: più grandi e performanti dei precedenti;
  • 1”: utilizzati per le fotocamere di fascia alta;
  • Micro 4/3, APS-C e Full Frame: difficilmente presenti su fotocamere compatte, più diffusi nelle reflex.

Per maggiori informazioni ed ulteriori chiarimenti su quali siano gli elementi da considerare durante l’acquisto di una compatta, vi lasciamo all’articolo completo:

Migliore fotocamera compatta: quale comprareAbbiamo raccolto per voi le migliori fotocamere compatte per tutti i vari tipi di esigenze! Ecco la nostra lista completa.

Fotocamera compatta con grandangolo: quale comprare

I prodotti che abbiamo selezionato per voi hanno una lunghezza focale che si aggira attorno ai 24 mm. Alcuni di questi prodotti, abbinati a delle lenti apposite, riescono a raggiungere anche valori di 19 mm.

Entriamo nel merito della questione e vediamo quale fotocamera compatta con grandangolo acquistare!

Canon Ixus 285 HS

Offerta


Canon Ixus 285 HS Fotocamera Compatta Digitale, 20.2 Megapixel, Nero/Antracite

  • Non perdere nemmeno un istante, vicino o lontano, grazie all’eccellente qualità di questa IXUS tascabile con obiettivo grandangolare da 25 mm e zoom ottico 12x
  • Registra facilmente filmati Full HD (1080p) creativi e stabili premendo un solo pulsante grazie allo stabilizzatore d’immagine dinamico
  • Wi-Fi con NFC e Image Sync rendono semplice connettersi al dispositivo smart, acquisire immagini in modalità remota e condividere o eseguire il backup delle tue creazioni
  • Ottieni immagini ricche di dettagli di eccellente qualità e in qualsiasi condizione di illuminazione, grazie al sensore CMOS da 20,2 megapixel, a DIGIC 4+ e a Intelligent IS
  • Fotocamera digitale IXUS 285 HS, Cinturino da polso WS-800, Batteria ricaricabile NB-11LH, Carica batteria CB-2LFE, Cavo CA, Kit manuale dell’utente
219,99 EUR
– 19%

179,00 EUR

Acquista su Amazon

Iniziamo con una compatta grandangolare davvero molto economica: abbiamo un sensore CMOS da 20.2 MP abbinato ad un’ottica da 25 mm che permette uno zoom ottico 12x e zoom digitale 24x.

Grazie all’elaborazione del processore DIGIC 4+ è possibile avere una buona resa dalle immagini. I video sono stabilizzati e possono essere registrati in Full HD. Inoltre, questi possono essere riprodotti sul display LCD da 3″.

Non mancano la connettività Wi-Fi ed NFC.

Olympus Tough TG-5


Olympus Stylus TG-5 Fotocamera Compatta, Rossa

  • Impermeabile fino a 15m, resiste alle cadute da 2.1 m, sopporta un peso di 100 kg e resiste al gelo fino a -10°C
  • Obiettivo super-luminoso con elevato diaframma1:2.0-4.9 per riprese contempi di scatto rapidi
  • Zoom ottico 4x (25-100 mm) per scatti grandangolari, field Sensor System
  • Batteria, Alimentatore di rete caricare la batteria (F-5AC), cavo USB CB-USB12, cinghia, Software per la gestione delle immagini, anello per obiettivi, certificato di garanzia

499,90 EUR

Acquista su Amazon

Continuiamo con una compatta pronta a sfidare le condizioni più avverse.

La Tough TG-5 ha un sensore 1/2.3″ da 12 MP abbinata ad una lente con lunghezza focale 25-100 mm, che scende a 19 mm utilizzando un adattatore e un’apposita lente prodotta da Olympus.

Si tratta di una compatta rugged impermeabile fino a 15 m, resiste alle cadute da 2.1 m e al gelo fino a -10°C.

I video, inoltre, possono essere registrati in 4K e condivisi utilizzando il Wi-Fi.

Sealife Micro 2.0


Sealife Micro 2.0 macchina fotografica subacquea 64gb WiFi

  • Micro 2.0 camera 64GB Wi-Fi
  • Adjustable wrist strap (SL50102)
  • Lens Cap (SL50113)
  • USB cable adapter (SL50103)
  • USB cable (3ft /90 cm) (SL51004)

508,23 EUR

Acquista su Amazon

Questa compatta subacquea monta un sensore CMOS da 16 MP abbinato ad una lente fisheye con angolo di 130° (20 mm).

I video possono essere registrati in Full HD e condivisi tramite Wi-Fi, dato che la memoria interna non è grandissima. Non lavora benissimo in condizioni di scarsa illuminazione, infatti la sensibilità ISO va da 100 a 800.

Panasonic Lumix DMC-LX100

Offerta


Panasonic Lumix DMC-LX100 Fotocamera Digitale, 12.8 Megapixel, Nero

  • ISO 200-25600
  • Obiettivo Leica DC Vario-Summilux F1.7-2.8 24-75 mm
  • Capacità di registrazione di video e foto: 4K
  • Con Wi-Fi, NFC e Geotagging
  • Contenuto confezione: macchina fotografica, batteria, software, flash esterno DMW-FL70 , libretto di istruzioni, caricabatteria, cavo CA, cavo USB, copriobiettivo, cordicella per copriobiettivo, copertura attacco a slitta, custodia per flash, tracolla
799,99 EUR
– 31%

548,00 EUR

Acquista su Amazon

Continuiamo con una fotocamera compatta con grandangolo abbastanza ridotto.

Monta, infatti, un sensore 4/3 da 12.8 MP che, abbinato ad un’ottica 10.9-34.0 mm f/1.7-2.8 arriva ad una lunghezza focale effettiva di 24 mm.

Si tratta di una compatta di tutto rispetto, con valori ISO 100-25.600, 49 punti AF e video che possono essere registrati in 4K.

Se cercate una compatta che non sia subacquea e il cui grandangolo scenda a compromessi con la qualità, questa Panasonic LX-100 fa al caso vostro.

Canon G1X Mark II


Canon Powershot G1X Mark II Fotocamera Digitale, 12.8 Megapixel, Full HD

  • Ottima creatività con la profondità di campo, grazie all’obiettivo zoom 5x f/2-3,9 da 24 mm e all’apertura a 9 lamelle
  • Elaborazione rapida delle immagini e funzionamento reattivo con il processore DIGIC 6
  • Ampio sensore CMOS Canon da 1.5″ corrispondente a 18,7 x 14 mm, con Multi-Aspect Shooting

557,52 EUR

Acquista su Amazon

La G1X Mark II può essere considerata la rivale della LX-100.

Monta un sensore CMOS 1.5″ da 12.8 MP con un obiettivo zoom 5x f/2-3.9 mm dalla lunghezza focale effettiva di 24 mm.

L’elaborazione delle immagini è rapida ed intuitiva grazie al processore DIGIC 6, mentre i valori ISO 100-12.800 garantiscono buone prestazioni.

Ricoh GR II

Offerta


Ricoh GR II Fotocamera Compatta, Sensore CMOS APS-C da 16 Megapixel, Obiettivo GR 28 mm F/2,8, Filmati Full HD, LCD 3″, Wi-Fi/NFC, Nero

  • Sensore CMOS APS-C da 16 Megapixel senza filtro AA
  • Nuovo obiettivo GR equiv. a 28mm f/2,8
  • Sensibilità fino a 25.600 ISO, tempi di posa fino a 1/4000 sec.
  • Riprese video Full-HD
  • Ricoh GR II, batteria ricaricabile DB-65, Adattatore di alimentazione, Cavo USB, Software (CD-Rom), Cinghia da polso
799,00 EUR
– 15%

676,38 EUR

Acquista su Amazon

Concludiamo con una fotocamera compatta con grandangolo dal sensore APS-C da 16 MP con valori ISO 100-25.600 e obiettivo 18.3 mm con lunghezza focale equivalente da 28 mm. Questa scende ulteriormente a 21 mm se abbinato ad una lente Pentax GW-3.

Purtroppo i video in Full HD hanno un framerate di soli 30fps, ma non manca il display LCD da 3″.

Altre guide utili

Una fotocamera con grandangolo che si rispetti deve permettere di fotografare al meglio paesaggi naturali, città e luoghi in cui c’è bisogno di catturare una scena ampia. Se i modelli appena elencati non hanno soddisfatto la vostra curiosità e volete puntare su altre macchine, vi lasciamo ad alcuni articoli che potrebbero tornarvi utili.

fotocamere compatte raw
Fotocamere compatte RAW: quale comprareUnire la maneggevolezza di una fotocamera compatta alla possibilità di scattare in formato RAW è un grande vantaggio, soprattutto per chi è spesso in viaggio. Vediamo i migliori modelli di questa categoria.

migliori mirrorless
Miglior Mirrorless: quale comprareLeggera, maneggevole e di buona qualità, sono tre aggettivi che descrivono in pieno una fotocamera mirrorless. Scopriamo quali comprare in base alle vostre esigenze!

Reflex compatta: quale comprareUna reflex compatta rappresenta un buon compromesso fra qualità e dimensioni, senza rinunciare alla possibilità di cambiare obiettivi. Vediamo quali meritano la nostra attenzione!

migliori reflex economiche
Migliori reflex economiche: quale comprareChi ha detto che per fare delle belle foto è necessario spendere molto? Oggi cercheremo di sfatare questo mito, analizzando le migliori reflex economiche da acquistare

reflex di fascia media
Migliori reflex di fascia media: quale comprarePer scattare belle foto la teoria e le basi sono davvero importanti. A volte però possedere un mezzo più performante può fare la differenza.

reflex di fascia alta
Migliori reflex di fascia alta: quale comprareViaggio alla scoperta delle migliori reflex di fascia alta attualmente presenti sul mercato. Vediamo insieme quali sono le migliori.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.