Come risolvere il problema aslmanager su Mac

By Dionisio Ciccarese

Nonostante MacOS sia lodato per la sua velocità e la gestione delle risorse presenta, a volte, delle pecche abbastanza fastidiose. Una tra queste è un problema legato all’ aslmanager. Molti utenti lamentano un rallentamento del dispositivo associato ad un aumento della temperatura e all’attivazione delle ventole per il raffreddamento che raramente vengono sentite su dispositivi di questo calibro. Diagnosticare e risolvere questo problema è relativamente semplice, ma è necessaria un minimo di destrezza con la linea di comando.

Indice

Diagnosi del problema

Non sempre rallentamenti e surriscaldamenti sono dovuti a questo problema. Per esserne sicuri è necessario verificarlo. Per questo basta:

  • Ricercare tra le applicazioni “Monitoraggio attività
  • Aprire il software e posizionarsi sulla voce CPU
  • Ricercare attraverso la barra in alto a destra “aslmanager

Al termine della ricerca sarà visibile l’utilizzo della CPU da parte di questo processo. Se dovesse risultare anomalo o eccessivo è sicuramente la causa del problema.

Risoluzione del problema

Fixare questo problema è alquanto semplice, ma è necessario agire da linea di comando. I passaggi sono pochi ed essenziali:

  • Aprire la linea di comando ricercandola tra le applicazioni
  • Digitare ed inviare “sudo launchctl stop com.apple.syslogd
  • Digitare ed inviare “sudo launchctl stop com.apple.aslmanager
  • Creare sul desktop una cartella denominandola “temp
  • Digitare ed inviare “mv /var/log/asl/* ∼Desktop/temp/
  • Digitare ed inviare “sudo launchctl start com.apple.syslogd

La procedura consiste sostanzialmente nell’arrestare momentaneamente i due processi per poter spostare i file temporanei nella cartella creata sul desktop. Successivamente, riavviando il primo processo, quando necessario verrà in automatico avviato l’aslmanager e il problema sarà risolto.

Altri articoli utili

Se siete utenti Mac o siete incuriositi da questo mondo allora non possono sfuggirvi alcuni dei nostri articoli come:

macOS Mojave: tutte le novitàApple ha presentato la nuova versione di macOS, che sembra essere un netto miglioramento di quella precedente. Niente rivoluzioni ma tanta sostanza e nuove funzionalità.

Come cambiare sfondo MacDare un tocco personale al proprio Mac è d’obbligo. Ecco tre semplici modi per cambiare sfondo sul sistema operativo di Cupertino!

MacBook Air vs MacBook vs MacBook Pro: quale comprare?Scegliere tra un Macbook, un Macbook Air, e un Macbook Pro non è semplice. Andiamo a vedere le differenze per aiutarvi a trovare quello più adatto a voi.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.