Come disabilitare i programmi all’avvio di Windows

By Gaetano Abatemarco

2015-01-13 16_46_10-applicazioni-avvio

Disattivare l’esecuzione automatica dei programmi all’avvio di Windows è molto importante per velocizzare i tempi di caricamento del sistema. Quando si ha a che fare con un PC con del software preinstallato oppure quando lo si usa da tanto tempo, è problematica comune assistere a dei progressivi rallentamenti del sistema causati da molteplici cause.

Una di queste, ad esempio, potrebbe essere collegata ai programmi d’avvio: determinati programmi, infatti, abilitano per impostazione predefinita l’opzione di avvio automatico con Windows, il che intacca non soltanto sui tempi di avvio del sistema ma anche sulla reattività futura (poiché quei programmi, seppur qualche volta invisibili, restano comunque attivi).

Windows offre tuttavia un valido strumento per disattivare i programmi all’avvio, strumento che analizzeremo nelle righe di seguito.

Nota Bene: prima di disattivare qualsiasi programma è bene conoscere esattamente il compito di esso nella macchina in uso; disattivare determinati programmi, infatti, potrebbe rendere inutilizzabile una o più funzionalità fondamentali del sistema operativo o rendere indisponibile determinati servizi o periferiche. Procedere con cura e attenzione.

Procedura per Windows 10 e Windows 8.1

Questi due sistemi operativi prevedono una procedura ancora più semplice per disattivare i programmi all’avvio rispetto alle precedenti versioni di Windows. Bisognerà aprire Gestione Attività tramite la combinazione di tasti CTRL+SHIFT+ALT oppure CTRL+ALT+CANC e cliccare su Gestione attività e poi su “Avvio“.

Comparirà la lista completa dei programmi d’avvio di Windows 8.1 e 10: ciò che dovrete fare sarà cliccare destro sul programma (o sui programmi) che intendete disabilitare e selezionare “Disabilita“, dopodiché riavviare il computer per rendere effettive le modifiche.

computer
Come evitare di rallentare il computerTramite alcuni piccoli accorgimenti è possibile evitare che il PC Windows diventi inesorabilmente lento. Ecco alcuni consigli preziosi.

Procedura per Windows 7 e Windows Vista

La prima cosa da fare è invocare lo strumento di sistema che permetterà di disattivare i programmi eseguiti automaticamente all’avvio: per farlo, premete da tastiera la combinazione di tasti WIN+R e digitate nella finestra che compare il comando

msconfig.exe

seguito da invio.

msconfig-1

L’interfaccia si presenterà come segue:

msconfig-2

Cliccate sulla scheda Avvio: vi comparirà l’intera lista dei programmi che vengono avviati insieme al sistema operativo, con tanto di percorso e di chiave di registro annessa. Per disattivarli non dovrete far altro che eliminare il segno di spunta in corrispondenza di ciascuno di essi, facendo bene attenzione a non disattivare servizi critici (come l’antivirus, i gestori dei driver e via dicendo).

msconfig-3

A questo punto dovrete riavviare per rendere effettive le modifiche.

Conclusioni

Se nonostante ciò il vostro computer dovesse essere ancora lento, vi consigliamo di dare un’occhiata ai migliori modi per pulire il PC da malware e programmi inutili.

pulire il PC logo
PC lento: i consigli per velocizzarloIl vostro computer è diventato lento? Ecco la guida per velocizzare il PC lento: i problemi possono essere molti ma c’è sempre una soluzione!

windows 10 lento
Windows 10 lento: come risolvereWindows 10 lento? Avete notato rallentamenti sul vostro sistema operativo? Ecco alcuni consigli per risolvere il problema.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.