Backup Android: la guida (con e senza root)

By Gaetano Abatemarco

Abbiamo appena acquistato un nuovo smartphone e vogliamo copiare tutti i nostri file, i nostri programmi e i nostri contatti? Temiamo di perdere o danneggiare il telefono e di perdere tutte le informazioni custodite? In quest’articolo vedremo i migliori metodi per conservare ogni tipo di dato su dispositivi Android (per chi cerca sul Web, la query a cui risponderemo è “backup Android”).

I metodi descritti verranno suddivisi in due categorie: quelli funzionanti senza i permessi di root e quelli che richiedono obbligatoriamente i permessi di root abilitati (con tutto quello che ne consegue sulla garanzia).

Backup Android senza root

Account Google (backup online)

L’account Google è il primo passo per poter effettuare un efficace backup di parte dei nostri dati. Sincronizzando l’account Google potremo “mettere in salvo” contatti di rubrica, app installate, calendario, segnalibri (di Chrome o browser locale), Google Foto, Drive e Gmail (tra quelli più importanti).

Per attivarlo basta usare l’account Google e abilitare la sincronizzazione (Da Android: Account->Google).

Selezioniamo le voci di nostro interesse, premiamo sui tre puntini in alto a destra e usiamo la voce Sincronizza ora.

Ripristinare i dati è molto semplice: basterà usare lo stesso account Google su un altro dispositivo.

Salvare le foto

Se desiderate salvare le vostre foto, potete farlo online e in modo illimitato sfruttando la famosa applicazione Google Foto. Ne abbiamo già parlato in passato nel seguente articolo:

Google foto
cat-logocat-logo

G Cloud Backup (backup online)

Una buona alternativa all’account Google è offerta dall’app G Cloud Backup, recensita da Chimera Revo qualche tempo fa e visionabile qui in basso.

Backup dei messaggi WhatsApp

Necessitiamo di salvare le nostre conversazioni di WhatsApp? Basta seguire la guida rapida per salvare le chat su WhatsApp in maniera del tutto automatica, così da ripristinare al volo in caso di cambio device. Se interessati basta leggere l’articolo dedicato.

Backup cartelle e file (locale e online)

Dobbiamo salvare foto, immagini, video e documenti presenti sul dispositivo? Possiamo affidarci a ES Gestore File! Possiamo salvare di tutto in varie destinazioni:

  • Su microSD
  • Usando l’accesso ai più famosi cloud (gratis e non)
  • Usando l’accesso su rete locale (LAN)
  • Possiamo trasformare il nostro dispositivo mobile in un server FTP accessibile (senza cavi) dal PC, così da poter copiare tutte le cartelle.

Da avere assolutamente.

Backup app+dati

Per effettuare un backup di tutte le app comprensive di dati (quindi eventuali progressi e impostazioni) senza essere dotati di permessi di root dobbiamo usare Helium Backup; anche in questo caso possiamo visionare l’applicazione dal link qui in basso.

Trasformare le app installate in APK

backup android

Possiamo trasformare le app installate in comodi APK da reinstallare appena terminato il trasferimento del dispositivo. A tale scopo consiglio di usare la seguente app gratuita, disponibile sul Play Store.

DOWNLOAD | Apk Backup

Backup Android con root

Titanium Backup (app+dati)

La regina dei backup su Android! Quest’app dall’aspetto davvero obsoleto (niente Material, ma nemmeno niente Holo) è davvero fondamentale per poter effettuare un backup di…tutto! Non c’è una cosa che non possa essere salvata e conservata con quest’applicativo. L’app è disponibile a pagamento.

DOWNLOAD | Titanium Backup

Backup app gratis

Una buona alternativa gratuita a Titanium? App2zip, recensita da Chimera Revo come visibile nel link qui in basso.

Backup del kernel

Dobbiamo provare un nuovo kernel su Android? Prima di procedere meglio effettuare un backup dello stesso; per farlo basterà seguire la guida linkata qui in basso.

Backup Android con Nandroid (immagine di sistema)

Un Nandroid backup è il backup più utilizzato da chi prova nuove ROM ogni giorno! Come una sorta di immagine di sistema, basterà ripristinare questo backup per far tornare il dispositivo Android alle condizioni desiderate. Con un’app possiamo effettuare questo backup senza passare dalla recovery. Anche quest’app è stata recensita, possiamo leggere la nostra recensione usando il link qui in basso.

L’articolo Backup Android: la guida (con e senza root) appare per la prima volta su ChimeraRevo – Il miglior volto della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.