Migliori Chromebook in Italia: guida all’acquisto

By Manuel Baldassarre

Asus Chromebook C300MA-RO055 Notebook

Se frequentate regolarmente il web forse anche voi vi sarete chiesti cosa siano i Chromebook. Da un paio di anni a questa parte non si fa altro che parlare di questi rivoluzionari portatili che grazie al prezzo contenuto e alla facilità di utilizzo stanno spopolando, sopratutto oltre oceano. In realtà ciò che vi interessa di più siamo sicuri sarà capire quali siano i migliori Chromebook, in modo da non acquistare un prodotto al buio.

La prima cosa da fare, sopratutto per chi ha ancora poche informazioni su questo argomento, sarà di fare una breve introduzione. Nel nostro Paese infatti, a torto o ragione, i Chromebook vengono un po’ snobbati. Questo in parte è dovuto al fatto che non se ne capisce l’enorme potenziale. I migliori Chromebook non hanno nulla da invidiare ai più moderni notebook, anche se non possono certo vedersela con gli ultrabook più performanti (per ora).

Partiamo quindi con una carrellata di quelle che sono le caratteristiche dei migliori Chromebook, cercando di focalizzarci sul perché possono risultare un prodotto davvero valido.

  1. Perché acquistare un Chromebook
  2. I Chromebook più venduti
  3. Migliori Chromebook da acquistare
  4. I migliori PC per tutti i gusti

Perché acquistare un Chromebook

Prima di vedere quali sono le alternative nel mercato di questi dispositivi, date un’occhiata al nostro approfondimento su Chrome OS e Chromebook per capirne bene pregi e difetti. Generalmente infatti, si recrimina a questo sistema operativo l’impossibilità di supportare tutti i programmi che esegue un normale PC Windows (affermazione vera solo in parte). D’altro canto avreste vantaggi che altri software non possono garantire! Vediamone allora pro e contro:

Acquistare un Chromebook: i pro

La prima ragione che mi sento di addurre al mondo dei Chromebook è sicuramente il prezzo. A parità di costo, grazie sopratutto a Chrome OS, risultano molto più performanti di qualsiasi altro concorrente. Ma per quale motivo? L’hardware dei migliori Chromebook, in termini di potenza pura, non è certo il massimo. Ciò che fa la differenza è la concezione globale dietro alla progettazione di questi portatili. Utilizzare un sistema operativo (basato su Android) leggero e scattante, ha fatto la differenza. Se poi ci si mette un hardware di buon livello, con processori performanti ma parchi nei consumi e memorie con buona velocità, il cocktail inizia a prendere forma.

La parte da leone la fa infatti Chrome OS, davvero velocissimo. I tempi di accensione sono fulminei e se non esagerate con il carico di lavoro non troverete mai lag o impuntamenti. La possibilità poi, di utilizzare le applicazioni Android su la maggior parte dei modelli più recenti, ha colmato un vuoto enorme delle precedenti generazioni. Per finire poi l’autonomia è in generale ottima e si attesta su quasi tutti i modelli intorno alle 10 ore di utilizzo. A meno che non de dobbiate fare un utilizzo professionale, i migliori Chromebook presenti sul mercato non hanno nulla da invidiare ai sistemi più blasonati.

Acquistare un Chromebook: i contro

I punti deboli in realtà ci sono. Uno di quelli che mi fa rimpiangere i classici notebook è la memoria limitata. La maggior parte dei Chromebook monta infatti memorie solide da 32 o 64 GB. Questa iniziano ad essere un po’ risicate per chi con il portatile ci lavora e scarica continuamente contenuti. È anche vero che al giorno d’oggi acquistare un buon Hard Disk esterno non ha un prezzo proibitivo. Inoltre, la maggior parte dei migliori Chromebook poi, ha la possibilità di espandere la memoria tramite scheda microSD.

Sul fronte gaming invece nulla da fare. Scordatevi di giocare. Anche i migliori Chromebook soffrono di questa limitazione. Se vi piace passare ore ed ore immersi nei vostri videogiochi preferiti, orientatevi su di un portatile gaming. Per il resto, se siete utilizzatori occasionali, blogger, amanti della musica o dovete editare documenti quotidianamente, i Chromebook vi faranno essere su un altro livello rispetto ai notebook economici!

I Chromebook più venduti

In Italia il parco di modelli di Chromebook non è molto vasto, nonostante in realtà ci siano in circolo più di 40 modelli – stando al catalogo Chromebook sul Google Store – in continua crescita. In questo paragrafo vogliamo elencarvi una lista, che si aggiorna automaticamente, con i Chromebook più venduti su Amazon Italia.

Ovviamente da come potete intuire, il fatto che siano i più venduti non vuole dire che sia anche i migliori da acquistare, tuttavia questa lista vi darà un’idea dei prodotti in circolazione e potrebbe esservi d’aiuto nella scelta del vostro modello. Di fatto vedere i modelli più venduto è uno dei tantissimi metodi su come risparmiare su Amazon. Ma non perdiamo altro tempo e vediamo la lista:

Portatili Chromebook più venduti su Amazon

Più venduto N. 2

Acer Chromebook 11 CB3-131-C4SG Notebook

Acer – Personal computer

279,48 EUR

OffertaPiù venduto N. 4

Più venduto N. 7

Acer Chromebook 14 CB3-431-C64E Notebook

Acer – Personal computer

464,80 EUR

Più venduto N. 8

Asus Chromebook C301SA-R4028 Notebook

ASUS Technology Holland B.V. – Personal computer

da 155,50 EUR

Più venduto N. 9

NOTEBOOK HP 255 G6 15.6″

Multimediashopping

239,84 EUR

Più venduto N. 10

Asus Chromebook FLIP C302CA-GU001 Notebook

Asus – Personal computer

865,00 EUR

Queste erano dunque i portatili Chromebook più venduti su Amazon! Prima dell’acquisto comunque, verificate la descrizione dell’oggetto per essere sicuri di ciò che state acquistando, leggete i feedback dei clienti che lo hanno comprato prima di voi e verificate l’affidabilità del venditore.

I dispositivi marchiati dal logo “Prime” beneficiano del trattamento Amazon Prime, con il quale potrete ricevere il vostro pacco con spedizione gratuita e veloce! Se invece siete indecisi su quale scegliere, allora nel paragrafo successivo potrete vedere i migliori Chromebook che abbiamo selezionato per voi! Iniziamo subito:

I migliori Chromebook da acquistare

Dopo un po’ di teoria è finalmente giunto il momento di passare alla pratica. Nei prossimi paragrafi vedremo insieme quali sono i migliori Chromebook da acquistare ordinati per fascia di prezzo. Noi vi forniremo tutte le basi necessarie per un acquisto consapevole, poi starà a voi scegliere il modello che più vi piace. Siete pronti? Partiamo:

Chromebook fino a 300 euro

Inquadriamo bene il tipo di prodotto di cui stiamo parlando! In questo paragrafo vi presenteremo i migliori Chromebook fino ad un massimo di 200 euro. Potete dunque considerare questi dispositivi come dei “tablet” con ChromeOS e quindi dispositivi multimediali che non sono pensati per un utilizzo intenso o per un massiccio multitasking. Ma vediamoli:

Asus Chromebook C300


Asus Chromebook C300MA-RO055 Notebook

  • Microfono incorporato
  • Numero di batterie: 3
  • Kensington lock
  • Lettore di schede integrato
  • Tastiera layout francese…

175,05 EUR

Acquista su Amazon

ASUS Chromebook C300SA-FN017 13.3'' Cheap Laptop Intel Dual Core, 2GB RAM, 32GB

Il più economico tra i migliori Chromebook è sicuramente Asus ChromeBook C300 che, con un costo addirittura inferiore ai 200 euro, mostra un comparto hardware abbastanza completo: schermo HD da 13″ e 4GB di RAM accoppiati a 32GB di memoria interna (espandibile). Il processore è un Intel Celeron N2840 e non mancano gli ingressi jack e HDMI. Il layout della tastiera però, è francese, quindi dovrete cambiare il layout di scrittura.

Acer Chromebook 11

Se cercate qualcosa di più sofisticato del precedente, beh allora Acer è forse il brand che ha più scelta nel campo dei Chromebook, e questo portatile touch screen ha qualche funzionalità in più che non dispiace!Esso vede un schermo HD da 11.6″ con processore Intel abbinato a 4GB di RAM e 16 GB di storage. Ma è anche dotato di doppio altoparlante e di tante tecnologie per il miglioramento delle prestazioni.

Acer CB3

Offerta


Acer CB3-431-C1AN Notebook PC, Display da 14″, N3060, eMMC 32 MB, RAM da 4 GB, Argento [Layout Italiano]

  • Google Chrome
  • Dispaly 14″ HD LED (1366 x…
  • Processore Intel Celeron N3060
369,00 EUR
– 16%

310,32 EUR

Acquista su Amazon

Ancora un Acer a concludere questa lista dei migliori Chromebook di fascia bassa: stavolta però parliamo di un portatile con display 14″ HDR LED e con un design ultracompatto che nasconde un processore Intel Celeron accoppiato a 4GB di RAM. Questo Chromebook promette ben 12 ore di utilizzo ed è dotato di Wi-Fi dual band per una velocità maggiore. Insomma, il migliore in questa fascia di prezzo!

Chromebook fino a 600 euro

Come detto l’elevato rapporto qualità/prezzo possibile grazie al sistema ChromeOS fa sì che in questa fascia di prezzo ci siano portatili estremamente duttili e quindi perfetti per la maggior parte degli utilizzi. In base all’hardware di cui avete bisogno, troverete sicuramente uno dei prezz migliori sul mercato! Vediamoli subito:

Acer Chromebook 14


Acer Chromebook 14 CB3-431-C2W1 Notebook, Processore Intel Celeron N3160, RAM da 4 GB, 32 eMMC, Display LCD 14″ FHD, Scheda Grafica Integrata, Argento [Layout Italiano]

  • Sistema operativo Google OS
  • Display 14″ FHD LCD (1920 x…
  • Processore Intel Celeron Quad…
  • Scheda grafica Intel HD 400…
  • RAM da 4 GB, 32 GB eMMC

359,00 EUR

Acquista su Amazon

Il Chromebook più economico di questa fascia è ancora un volta un Acer, stavolta rivisto sotto la componente hardware e con un design ultracompatto. Su di esso vediamo un display LCD da 14″ FullHD supportato da 4GB di RAM, 32GB di memoria ed un processore Intel Celeron N3160 che può contare su una scheda grafica Intel HD 400 e poi ancora Wi-Fi dual band e ben 12 ore di autonomia!

Lenovo THINKPAD YOGA N23

Se cercate un Chromebook convertibile (che può quindi ruotare su se stesso), beh allora lo sapete già, Lenovo è la scelta giusta! Ma il suo punto di forza non è solo la versatilità! A bordo del Thinkpad Yoga abbiamo un processore MediaTek MTK 8173c supportato da 4GB di RAM e 32GB di memoria con un pannello da 11.6″ HD touch screen che lo rende utilissimo per essere portato ovunque.

HP Chromebook G1

Si inizia a fare sul serio con questo HP Chromebook G1 che presenta un display da 13.3″ QHD (3200 x 1800 px) che nasconde, sotto una scocca elegante e resistente, un processore Intel Pentium 4405Y coadiuvato da 4GB di RAM e 32GB di memoria espandibile. Anche il processore grafico ha qualcosa da dire grazie al chip Intel HD Graphics 515 e non mancano poi Wi-Fi dual band e vari ingressi multimediali.

Acer Chromebook CB3

Offerta


Acer Chromebook CB3-431-C10S Notebook

  • Schermo 14″ con risoluzione…
  • Processore: Intel Celeron…
  • Memoria Ram: 4GB LPDDR4
  • Memoria interna flash: 32GB
  • Sistema operativo: Chrome OS
470,87 EUR
– 1%

467,82 EUR

Acquista su Amazon

Disponibile in colorazioni diverse, Acer Chromebook CB3 è particolarmente indicato ad un utilizzo più intenso! Lo dice il processore Intel Celeron N3160 che stavolta è affiancato da 4GB di RAM – ma in tecnologia LPDDR4 – ed il display di ottima fattura da 14″ in FullHD con finitura opaca. La tastiera è francese, quindi va cambiato il layout, ma a giudicare dalle recensioni sembra proprio che sappia il fatto suo!

Chromebook di fascia alta

Tutti i Chromebook visti fin’ora, proprio come vi abbiamo anticipato nell’introduzione, non hanno particolari pretese a livello di prestazioni, e sono più indicati per un utilizzo “pacato”. Nulla a che vedere con i portatili che vedremo a breve, da considerarsi i migliori Chromebook in Italia a tutti gli effetti! Non perdiamo altro tempo:

ASUS Chromebook Flip

Se volete davvero fare sul serio, allora il migliore in assoluto (anche in termini di prezzo) è questo Asus Flip, un portatile convertibile con un schermo da 12.5″ FullHD che nasconde una scheda tecnica di razza, a partire dal fantastico processore Intel Core M3 con scheda grafica Intel HD 515 abbinato a 4Gb di RAM. Un best buy assoluto, a meno che non vogliate il top. In questo caso, ecco il:

Google Pixelbook


Google Pixelbook 1.2GHz i5-7Y57 12.3″ 2400 x 1600Pixel Touch screen Argento Chromebook

  • 31,2 cm Touchscreen LCD…
  • UK tastiera QWERTY, Trackpad…
  • Processore Intel CoreTM…
  • 128 GB Solid State Drive,…
  • What’ s in The Box: Google…

1.490,01 EUR

Acquista su Amazon

Il Google Pixelbook è il dispositivo con il quale potrete sfruttare al massimo le potenzialità di ChromeOS ed avere un PC in grado di fare praticamente tutto! Questo grazie alla sua scheda tecnica che non ha bisogno di spiegazioni: la CPU Intel i5 è affiancata da ben 8GB di RAM ed un SSD da 128GB per la memoria. Il display è un’unità da 12.3″ touch screen e presenta una tastiera con layout UK retroilluminata.

Ovviamente tutti i Pixelbook di Google possono essere direttamente acquistati dal Google Store nella pagina dedicata. E voi, avete pensato a quale sarà il vostro Chromebook?

I migliori PC per tutti i gusti

Come avete visto i Chromebook non sono così male come si pensava in partenza. Ok, hanno delle limitazioni per gli usi professionali, ma riescono comunque ad adattarsi a qualsiasi situazione lavorativa e di svago. Inoltre il prezzo molto più basso dei rivali più classici li rende perfetti anche per gli studenti che cercano un prodotto economico ma comunque valido.

Se il nostro articolo sui migliori Chromebook vi è piaciuto o avete bisogno di chiarimenti, fatecelo sapere attraverso il box dei commenti qui in basso o altrimenti contattateci tramite il nostro Bot di Messenger (Facebook) per mettervi in diretto contatto con noi. Abbiamo realizzato altre guide d’acquisto ai portatili e di seguito ve le elenchiamo tutte:

miglior portatile
Miglior portatile: quale comprareDovete sostituire il vostro PC portatile o avvicinarvi a questo mondo? Vediamo insieme quali sono i migliori modelli suddivisi per fascia di prezzo.

miglior portatile 200 euro
Portatile 200€: classifica e quale comprareChi ha detto che è impossibile conciliare performance accettabili e prezzo basso? Cerchiamo di sfatare questo mito analizzando i migliori notebook economici.

miglior portatile 300 euro
Portatile 300€: classifica e quale comprareBudget limitato ma necessità di comprare un nuovo Notebook? Ecco i migliori portatili a massimo 300€ ed i nostri consigli per l’acquisto!

man with a laptop 1133 54
Portatile 400€: classifica e quale comprareSulla fascia dei 400€ iniziamo a trovare dei prodotti davvero interessanti. La scelta non è sempre facile ma in questo vi aiutiamo noi.

712kTu6LU1L. SL1200
Portatile 13 pollici: i migliori da comprareQuella da 13 pollici è forse la categoria più interessante per quanto riguarda i portatili. Ecco a voi i migliori della categoria, di tutti i tipi e per tutte le tasche.

Migliori Ultrabook
Ultrabook: classifica e quale comprareAvete deciso di acquistare un Ultrabook ma l’indecisione la fa da padrone? Ecco la nostra guida all’acquisto per sciogliere ogni dubbio.

laptops 203d3b022146749f2ace535adbe7bb0da
Notebook: come scegliere? Guida all’acquistoDevi comprare un portatile nuovo? Il mercato offre troppe scelte? Abbiamo preparato la nostra guida all’acquisto su come scegliere un notebook per aiutarti!

photo 2017 04 24 16 08 55
Portatile gaming: i migliori da comprareSiete dei veri gamer e desiderate giocare in mobilità? Vediamo insieme quali sono i migliori portatili da gaming suddivisi per fascia di prezzo!

2016 11 15 16 23 03 0f43cfc8d46ba84ec125ae432e1345f52.jpg 800%C3%97407
Miglior Mini PC Windows: quale comprareDobbiamo prendere un PC per studio, per navigare sul Web e controllare la posta? Ecco le migliori soluzioni Mini PC Windows per risparmiare spazio.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.