Come capire se un messaggio WhatsApp è stato letto

By Leonardo Zannini

Anche se negli ultimi anni è minacciato dall’arrivo di Telegram, WhatsApp rimane il client di messaggistica istantanea più usato sugli Smartphone di ogni sistema operativo. In questo articolo andremo a vedere cosa sono e come funzionano le conferme di lettura, o in gergo “spunte blu”, cioè quell’elemento che ci fa capire se il nostro messaggio è stato letto o meno.

Cos’è la conferma di lettura su WhatsApp

La conferma di lettura, o spunta blu, è un metodo per capire se il messaggio che abbiamo inviato è stato letto o meno. Infatti su WhatsApp i modi in cui possono apparire le spunte sono ben tre, una spunta singola significa che il messaggio è stato inviato, la doppia spunta indica che il messaggio è stato ricevuto e solo quando la doppia spunta diventa blu il messaggio è stato letto.

La prima cosa che bisogna tenere a mente, è che WhatsApp permette di disabilitare la conferma di lettura, quindi potrebbe non apparire anche se il messaggio è stato effettivamente letto. Per disattivarle bisogna andare nelle Impostazioni, poi cliccare su Account e infine sulla voce Privacy. Scorrendo in questo menù troverete la voce Conferme di lettura, che potrete disattivare o attivare. Se la disattiverete, però, non potrete vedere neanche le conferme degli altri, come è scritto anche sotto a tale impostazione.


Ovviamente togliere la conferma di lettura non è l’unico modo per far sì che la spunta blu non compaia, infatti i messaggi potrebbero essere stati letti dall’area delle notifiche e non aperti, o visualizzati in modalità aereo, così che non sia inviata la conferma di lettura.

Conferma di lettura nelle chat private

Nelle chat private la conferma di lettura funziona nel modo che abbiamo visto sopra, se la persona a cui avete inviato il messaggio lo ha letto, allora vi apparirà la doppia spunta blu, a meno che questa persona non l’abbia disabilitata dalle impostazioni della privacy come visto sopra.

Quindi, se non vi risponde al messaggio e non appare la spunta non c’è modo di capire se lo ha effettivamente letto, anche se è verosimile che dopo qualche ora il messaggio sia stato letto e che quella persona non voglia semplicemente rispondervi.

Conferma di lettura nei gruppi

Nei gruppi la situazione è diversa, il meccanismo di funzionamento delle spunte è lo stesso, ma in questo ambito la disattivazione della conferma di lettura non ha effetto, infatti apparirà comunque se i membri del gruppo hanno letto il messaggio o meno.


Se inviate un messaggio in un gruppo, vi apparirà la doppia spunta blu solo quando tutti i membri del gruppo lo avranno visualizzato. Per vedere chi lo ha ricevuto e chi lo ha visualizzato dovrete andare nelle info del messaggio, per fare questo basta selezionare il messaggio tenendo premuto sopra di esso, e cliccare sui tre puntini che vengono fuori nel menù che appare in alto ed infine selezionare Info.

In questo modo avrete la schermata con tutti i partecipanti del gruppo a cui è stato recapitato il messaggio e potrete capire chi lo ha effettivamente letto.

Capire se è un messaggio WhatsApp è stato letto senza conferma di lettura

Se la persona a cui avete scritto ha disabilitato la conferma di lettura, non esistono metodi sicuri per capire se ha effettivamente letto il vostro messaggio, ma si possono controllare delle cose per capire se verosimilmente lo ha letto. Le due cose da controllare sono l’ultimo accesso e lo stato online.

Ultimo accesso

L’ultimo accesso su WhatsApp è molto usato per capire se una persona ha letto il tuo messaggio o meno, infatti ti fa vedere l’ultima volta che essa ha fatto l’accesso su WhatsApp. Visto che, di solito, quando si aprono i messaggi WhatsApp si tende a leggerli tutti e a non lasciarne nessuno in sospeso, con tutta probabilità se il vostro messaggio è antecedente a l’ultimo accesso di quella persona, allora sarà stato letto.

Ovviamente non c’è la certezza assoluta ma, soprattutto se passa qualche ora, verosimilmente il vostro messaggio è stato letto e quella persona non vuole semplicemente rispondervi.

Fate attenzione però, l’ultimo accesso può essere disabilitato sempre dallo stesso menù Privacy che abbiamo visto per le conferme di lettura. Se la persona a cui abbiamo inviato il messaggio ha tolto l’ultimo accesso sarà difficile capire se ha letto il messaggio, bisognerà controllare il suo stato online.

Stato online

Se l’ultimo accesso non vi ha aiutato a capire se il messaggio è stato letto, o la persona in questione lo ha disabilitato, potrete capirlo dallo stato online.

Lo stato online si vede sempre al di sotto del nome del contatto, infatti appare al posto dell’ultimo accesso quando una persona è effettivamente online in quel dato momento. Se dopo aver inviato il messaggio, il vostro contatto appare online, con ogni probabilità avrà letto il vostro messaggio.

Se volete avere la certezza dovrete vedere se quel contatto torna online dopo qualche tempo, se lo fa allora verosimilmente avrà letto il vostro messaggio e non vorrà rispondervi.

Lo stato online non può essere disabilitato dalle impostazioni della Privacy, ma ci sono comunque modi per nascondere lo stato online ai contatti. Ovviamente la persona a cui scrivete deve conoscere tutti i trucchetti per nascondersi su WhatsApp, ma di solito questo non accade.

Conclusioni

Capire se un messaggio WhatsApp è stato letto o meno è quindi fattibile, anche se può essere difficoltoso, ma se seguirete i consigli descritti qui sopra riuscirete a capire subito se il vostro messaggio è stato ignorato o meno.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Se hai trovato interessante questo articolo su come capire se un messaggio WhatsApp è stato letto, lascio qui sotto altri articoli riguardanti questo ambito che potrebbero interessarti.

Come vedere stato WhatsApp senza essere vistiEcco un piccolo trucco che ci consente di visualizzare le storie di WhatsApp senza essere visti.

Recuperare messaggi WhatsApp cancellati senza backupEcco un tutorial per il recupero di messaggi cancellati da WhatsApp senza backup.

Come usare WhatsApp WebPerché utilizzare lo smartphone quando potete chattare comodamente seduti davanti al vostro PC? Se passate molte ore di fronte al monitor, questa potrebbe essere una vera svolta!

Come bloccare una persona su WhatsAppQuando si parla di privacy, non si scherza! In questa guida vi mostriamo come poter bloccare, sbloccare o silenziare un gruppo o un contatto da tutte le piattaforme di WhatsApp in maniera semplice, veloce ed intuitiva!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.