Come creare USB avviabile con più sistemi operativi

By Jessica Lambiase

yumi-multiboot

Se effettuiamo parecchie operazioni di diagnostica, avere a disposizione una chiavetta USB che possa contenere tutti i nostri strumenti avviabili sarebbe il non plus ultra!

Stessa cosa se, invece, siamo soliti reinstallare da zero numerosi PC con sistemi operativi diversi. Da tempo è possibile, giocando con i parametri di bootloader quali GRUB e syslinux, fare una cosa del genere; si tratta comunque di procedure abbastanza complesse che richiedono conoscenza dettagliata dei parametri d’avvio di ciascuna ISO inclusa.

Fortunatamente esistono dei programmi che ci permettono di creare USB avviabile con più sistemi operativi in pochi click ed in modo estremamente semplice; ci serviranno un dispositivo USB abbastanza capiente e le ISO dei sistemi operativi o degli strumenti da aggiungere.

Noi vi suggeriamo due programmi ottimi per lo scopo: va detto, prima di procedere, che ciascuno di essi ha delle limitazioni (ad esempio l’avvio da UEFI).

Creare USB avviabile con più sistemi operativi

YUMI Multiboot

YUMI Multiboot è un ottimo programma per Windows e Linux adatto a creare USB avviabile con più sistemi operativi. Esso supporta numerosissime distribuzioni di Linux, quasi tutte le distribuzioni di diagnostica (come Ultimate Boot CD, GParted, Rescatux ed altre) ed anche alcune versioni di Windows (tra cui WinPE).

Usare YUMI è semplice: basta inserire un dispositivo USB abbastanza capiente formattato in FAT32, selezionare l’ISO da inserire e far partire la procedura, che va ripetuta per ogni sistema operativo da aggiungere. Mettendo il segno di spunta su “View or remove installed distros” potrete inoltre visualizzare o rimuovere sistemi operativi dall’USB.

E’ inoltre possibile dedicare uno spazio alla persistenza.

DOWNLOAD | YUMI

La versione stabile di YUMI non è compatibile con l’avvio da UEFI; per far ciò dovremo invece scaricare una particolare versione beta linkata poco dopo; c’è comunque bisogno che Secure Boot sia disattivato.

Mutibootusb

Anche Multibootusb è uno strumento utile per creare USB avviabile con più sistemi operativi; si tratta di un’applicazione per Windows dal funzionamento semplicissimo: basta inserire una chiavetta USB formattata in FAT32, selezionare l’immagine ISO da aggiungere e cliccare su Create.

multiboot-usb

Anche qui il procedimento va ripetuto per ogni ISO ed è possibile eliminare immagini già aggiunte. Usando la scheda QEMU potremo inoltre provare il funzionamento della chiavetta creata senza riavviare il computer.

DOWNLOAD | MultibootUSB

Anche Multibootusb supporta l’aggiunta di alcune ISO di Windows e della stragrande maggioranza delle distribuzioni Linux e degli strumenti di diagnostica. Nulla da fare per il supporto a UEFI, ad oggi ancora mancante.

L’articolo Come creare USB avviabile con più sistemi operativi appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.