Sbloccare iPhone con codice di sblocco dimenticato

By Andrea Rossi

ripristino iphone itunes

Sbloccare un iPhone con codice dimenticato può sembrare impossibile vista la sicurezza che da anni Apple porta a bordo dei suoi terminali. In realtà non è proprio così e con qualche semplice accorgimento è possibile aggirare la passcode per poter accedere di nuovo al proprio dispositivo.

Se avete provato più volte a inserire il codice di sblocco errato e il vostro iPhone è stato temporaneamente bloccato siamo sicuri che siate frustrati dal fatto di non poter utilizzare il vostro dispositivo. Nonostante sia difficile vedere la luce in un momento di buio, vi assicuriamo che sbloccare un iPhone senza codice è comunque alla portata di tutti. Vediamo un po’ come fare.

Come sbloccare iPhone con codice di sblocco dimenticato

Per sbloccare un iPhone con password dimenticata esiste purtroppo un unico metodo abbastanza doloroso: effettuare un ripristino di sistema e cancellare tutti i dati all’interno dello smartphone. Proprio per questo motivo vi abbiamo suggerito più volte di effettuare periodicamente un backup di iPhone, in modo da avere sempre a portata di mano i vostri dati nel malaugurato caso che qualcosa vada storto.

Vediamo quindi in che modo potete ripristinare iPhone per avere di nuovo accesso al vostro dispositivo.

  • iTunes: se avete archiviato un backup del vostro iPhone su PC tramite iTunes, questo è il metodo più semplice che avete per ripristinarlo. In altri casi invece resetterà comunque il vostro smartphone ma avrete il pieno controllo dell’operazione.
  • iCloud: nel caso in cui sul vostro iPhone abbiate abilitato l’opzione “Trova il mio iPhone” per inizializzarlo potete utilizzare iCloud. Si tratta della miglior soluzione se non avete direttamente lo smartphone sotto mano.
  • Recovery mode: è l’unica opzione a vostra disposizione se non avete nessun backup a portata di mano. Vi consentirà comunque di tornare a utilizzare il vostro smartphone in maniera normale.

Ripristinare iPhone con iTunes

Se avete un backup a portata di mano, potete scegliere di ripristinarlo direttamente tramite iTunes. Questo vi permetterà di recuperare tutti, ma proprio tutti i dati e di poter tornare a utilizzare lo smartphone in tutta tranquillità. Vediamo un po’ come fare.

  • Per prima cosa, collegate il vostro iPhone al PC tramite il cavetto Lightning in dotazione e attendete l’avvio automatico di iTunes. Se questo non dovesse avvenire vi basterà fare doppio click sull’icona corrispondente.
  • Nella barra degli strumenti, una volta riconosciuto il vostro dispositivo, verrà visualizzata un’icona a forma di smartphone, selezionatela per accedere a tutti i dettagli di iPhone.
  • Prima di procedere al ripristino dell’iPhone, ricordatevi sempre di disattivare la funzione “Trova il mio iPhone”, altrimenti sarà impossibile procedere oltre. La potete trovare navigando nelle impostazioni e facendo tap sul vostro nome in cima alla pagina selezionando poi la voce “iPhone di…”.

ripristino iphone itunes

  • Ora, sempre nella stessa pagina di iTunes, fate click su “Ripristina backup…” e si aprirà una finestra di dialogo dove vi verrà chiesto quale fra quelli archiviati volete selezionare. Una volta scelto quello più adatto al vostro scopo fate click su “Ripristina”, confermate i permessi di sistema e attendete il termine della procedura.

ripristino iphone itunes

Sbloccare iPhone con iTunes

Se invece non avete alcun backup archiviato, per sbloccare iPhone con codice di sblocco dimenticato dovrete necessariamente inizializzarlo e perdere la maggior parte dei vostri dati. Se siete fortunati però, le vostre foto e la maggior parte dei dati account saranno stati sincronizzati con il cloud e li ritroverete di nuovo a bordo dopo aver terminato la procedura.

Per foto e video, se ancora non avete agito a riguardo, vi consigliamo di utilizzare Google Foto. Si tratta anche di un’ottima alternativa per risparmiare spazio su iPhone. Ora torniamo a noi però e vediamo quali sono i passi da seguire per ripristinare il vostro smartphone Apple.

  • La prima cosa da fare in assoluto, se non avete già provveduto in passato, è di scaricare iTunes. Potete farlo direttamente dalla pagina ufficiale e una volta terminata l’installazione sarete pronti a utilizzarlo.
  • Fate di nuovo click sull’icona dello smartphone nella barra degli strumenti di iTunes. Stavolta però dovrete scegliere la voce “Ripristina iPhone”, confermare i messaggi che vi passeranno a schermo e attendere il termine della procedura.

ripristino iphone itunes

  • Dopo il riavvio del dispositivo, se avevate i vostri contatti, password e altri dati sincronizzati su iCloud, verranno automaticamente ripristinati.

Altri articoli interessanti e conclusioni

Siamo arrivati al termine della nostra guida su come sbloccare iPhone con codice di sblocco dimenticato. Come avete avuto modo di vedere le alternative non mancano e anche se dovrete percorrere la strada più dolorosa, ovvero il reset del dispositivo, poco male. Potrete comunque tornare a utilizzare il vostro smartphone invece di lasciarlo sulla vostra scrivania come un costoso fermacarte.

Vi lasciamo anche alcuni articoli e guide inerenti a iPhone che siamo sicuri troverete interessanti, in questo modo potrete aumentare la conoscenza del vostro smartphone e imparare a utilizzarlo davvero appieno.

Scaricare foto Instagram su iPhone e iPadVi è mai capitato di vedere una bella foto su Instagram e di volerla salvare? Con questa guida vi spiegheremo come scaricare le vostre foto preferite da Instagram direttamente sul vostro iPhone o iPad

AirDrop non funziona: le soluzioniLa modalità di condivisione presente nei prodotti Apple, di solito funziona alla perfezione. Se però state incontrando alcuni problemi abbiamo preparato una guida che fa al caso vostro.

Come sbloccare iPhone disabilitatoVi state chiedendo come accedere al vostro iPhone disabilitato? È più semplice di quanto pensiate!

Speaker bluetooth per iPhone: quale comprareSe siete amanti della musica certamente sapete che a volte le cuffie non bastano. Diamo un’occhiata alle migliori alternative Bluetooth per amplificare il vostro smartphone Apple.

Realtà aumentata su iPhone: migliori app e giochiEcco una lista delle migliori app e dei migliori giochi per testare la realtà aumentata su iPhone e iPad in tutte le sue potenzialità!

Microfono iPhone, iPad e iPod Touch non funziona: soluzioniIl microfono del nostro dispositivo iOS non funziona più? Vediamo come effettuare alcuni test e come fare a risolvere il problema.

Come disattivare Face ID o Touch ID su iPhoneVolete disattivare il vostro Touch ID o Face ID per sostituirlo con un codice alfanumerico molto più sicuro? Vediamo insieme come fare.

Come risparmiare batteria iPhoneL’autonomia di uno smartphone è sempre più fondamentale al giorno d’oggi. Cerchiamo di capire insieme come è possibile sfruttare al meglio quella di un iPhone.

Vi ricordiamo inoltre che, per qualsiasi dubbio o domanda rimaniamo sempre a vostra disposizione. Potete contattarci sia tramite il box dei commenti che trovate in fondo a questa pagina che attraverso la nostra pagina Facebook.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.