MSI Boston MS-7525: BIOS MOD per installare CPU XEON!

By Salvo Cirmi (Tux1)

Questo è uno dei miei articoli un po’ insoliti ma speciali. Ho da qualche parte un vecchio PC con una scheda madre MSI Boston modello MS-7525 (ovvero uno di quei PC Compaq che HP ha fatto diversi anni fa) che monta ancora un vecchio Intel Pentium Dual-Core.

Beh, gli anni si fanno sentire e quella CPU ormai è al limite. Tuttavia, il resto del PC va abbastanza bene, quindi non avrebbe proprio senso eliminarlo. Il problema però, è che MSI su quel modello di scheda madre ha abbandonato gli aggiornamenti del BIOS da diversi anni e a quanto pare l’ultima versione disponibile non accetta CPU XEON (che tra queste troviamo i migliori modelli dal punto di vista consumi/prestazioni, ricordatevi che le CPU di quei tempi consumavano un casino di Watt!)(anche perché, avevano un socket diverso).

Beh, qualcuno ha creato un bel BIOS Moddato per quella scheda madre (che gli permette di supportare CPU socket LGA771 su LGA775), vi linko il download e vi spiego cosa fa/come installarla!

Di che scheda madre parliamo?

Prima di iniziare mi sembra doveroso specificare il modello ulteriormente.

MSI Boston.

la scheda di cui vi parlo è quella linkata a questo indirizzo. Ulteriori info anche qui (quest’ultimo link è utile anche per scaricare altra roba).

BIOS MODDATO: Download ed info sull’installazione!

Scaricate i seguenti due file:

  • BIOS Moddato per MSI Boston da qui;
  • Flasher per il BIOS da qui;

per installarlo, seguite questo procedimento. Estraete tutti e due i file. Il Bios, rinominatelo in “bios.bin” (senza virgolette). A questo punto, scaricate Rufus, inserite sul PC una chiavetta USB e create un disco avviabile di tipo FreeDOS (per farlo, una volta aperto Rufus, selezionate in basso a destra Crea disco avviabile con FreeDOS).

Una volta formattata in FreeDOS, copiateci manualmente dentro i file bios.bin e awd899.exe, in maniera che il risultato finale del contenuto della ROOT (della cartella principale) della chiavetta sia appunto composto da quei due file.

A questo punto siete pronti. Inseritela nel PC con MSI Boston e selezionate all’avvio quella chiavetta che avete creato. Comparirà un terminale: dentro scriveteci “awd899 bios.bin” senza virgolette: partità una procedura guidata, seguitela e installerete facilmente il BIOS.

Una volta finito, il vostro BIOS supporterà tutte le CPU XEON di quel periodo (ovviamente, XEON con le opportune modifiche hardware che trovate in commercio)

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.