Trucchi Instagram da conoscere

By Andrea Rossi

raccolta instagram

Utilizzate quotidianamente Instagram e volete imparare a trarne il meglio? Ogni giorno, in tutto il mondo, sono più di 800 milioni gli utenti che lo usano per postare foto e immagini. Si tratta di cifre record, che difficilmente verranno avvicinate da altre applicazioni.

Se siete stati attenti alle ultime news, vi sarete certamente accorti che stanno arrivando un sacco di novità. Soprattutto le storie si stanno arricchendo con funzionalità tutte nuove, molto gradite agli utilizzatori. Era da tempo che non si vedeva un rollout così corposo per il social network di proprietà di Facebook.

Proprio per questo motivo ci siamo detti: “perché non creare una sorta di compendio che contiene tutti i trucchi Instagram da conoscere?” Sedetevi comodi e preparatevi a leggere perché questo è ciò che è venuto fuori.

Perché utilizzare Instagram

Ok, siamo stati poco educati. Ci siamo rivolti solo ai già iscritti senza prendere in considerazione chi non ha ancora un account. Non vi preoccupate, ci faremo perdonare dedicandovi un intero paragrafo. Spesso, se parliamo con persone che non utilizzano Instagram, ci sentiamo rivolgere la stessa domanda: “ho già Facebook, perché dovrei iscrivermi”? Proveremo a farvi cambiare idea con alcune veloci considerazioni.

  • Interessi al posto delle persone: se siete abituati a Facebook, e pensate che Instagram ne sia la brutta copia, non potreste essere più lontani dalla realtà. Questo “social” è organizzato in maniera tale che possiate seguire le vostre passioni senza dover necessariamente interagire con gli utenti. Vi basterà seguire i vostri preferiti per poter accedere ogni giorno a foto e video davvero stupefacenti.
  • Non è una moda passeggera: dopo il lancio avvenuto nel 2010, molti temevano che l’entusiasmo verso Instagram, sarebbe andato via via scemando. In realtà oggi la community è più viva che mai e continua a produrre ogni giorni milioni di interazioni.
  • Perfetto per le aziende: se volete lanciare un brand o consolidarlo, Instagram è il luogo perfetto per farlo. La semplicità e l’immediatezza del suo sistema comunicativo, aumentano la possibilità di ottenere nuovi clienti. Non a caso sono proprio le aziende a investire di più sul social network.
  • Per gli amanti della fotografia: l’obbiettivo originario di Instagram era quello di condividere i propri scatti e organizzarli secondo tag. Nonostante l’evoluzione sia stata fulminea, le fotografie rimangono ancora il punto cardine. Troverete migliaia di fotografi professionisti e non, che condividono i loro scatti su Instagram.

Queste sono solo alcune delle ragioni che potrebbero spingervi a utilizzarlo se ancora non l’avete fatto. Se non vi bastano, nei prossimi paragrafi, vedremo insieme quali sono i trucchi Instagram che possono incrementare il vostro interesse.

Trucchi Instagram da conoscere

I segreti Instagram che vi andremo a svelare in questo articolo possono essere presi alla leggera se il vostro interesse verso il social è marginale. Alcuni possono essere divertenti, altri abbastanza utili. Se invece siete degli utenti che dedicano a Instagram gran parte del loro tempo, per lavoro o per passione, questi piccoli how-to potrebbero rivoluzionare il vostro approccio.

Non è un segreto infatti che la maggior parte degli investitori si stia focalizzando su questa “costola” di Facebook. Bene, se avete interesse a sfruttare questa situazione, perché non farlo nel migliore dei modi?

Come ottenere le notifiche dei post

Nel caso in cui non vogliate proprio perdervi i post di alcuni utenti Instagram per voi molto importanti, potete scegliere di ricevere una notifica ogni volta che ne pubblicano uno.

Per attivarla non dovrete fare altro che recarvi sul profilo del vostro contatto. Qui fate tap sui tre puntini che trovate in altro a destra e selezionate “attiva le notifiche relative ai post”.

Vedere i post che vi sono piaciuti

Avete messo like a una foto su Instagram ma non vi ricordate quale? Sarebbe davvero difficile ritrovarla, a meno che non esista un sistema studiato ad hoc. Per fortuna, grazie a un piccolo trucchetto, questa operazione è davvero semplice.

Sarà sufficiente andare sul vostro profilo, entrare nelle Impostazioni e scegliere “Post che ti piacciono”.

post che ti piacciono instagram

Qui troverete tutte le foto a cui avete messo like, per ordine di tempo.

Organizzare le foto salvate

Se già sapete che su Instagram è possibile salvare le foto prese dal profilo degli altri utenti, forse non sapete che potete organizzare questa raccolta in base alle vostre preferenze. Questa funzione si collega direttamente a quella che abbiamo appena visto e vi dà la possibilità di tenere traccia di tutti i vostri contenuti preferiti.

Per creare una collezione dei post salvati, recatevi sul vostro profilo e fate tap sull’icona a forma di segnalibro che trovate sopra le vostre foto. Nella pagina che si aprirà selezionate raccolte e poi Crea raccolta.

raccolta instagram
raccolta instagram

Vedere i post con like o commenti dei vostri amici

Per i più curiosi, sarà davvero interessante sapere che uno dei trucchi Instagram di oggi dà la possibilità di vedere i like e i commenti degli amici. Per quanto poco utile a fini amatoriali, questa funzionalità ci rende più consapevoli degli interessi dei nostri followers e followed.

Farlo è semplicissimo. Cliccate sull’icona a forma di cuore che trovate sulla barra di navigazione. Da questa pagina selezionate segui già” in alto a sinistra e il gioco è fatto!

like amici instagram

Scorrere le foto di un utente senza mettere like

Più che una vera e propria funzione di Instagram, questo è un consiglio per quelli di voi che non vogliono combinare casini. Quante volte volte vi è capitato di lasciare un like per sbaglio e chiedervi se l’altra persona se ne sia accorta? Con questo semplice trucchetto non dovrete più avere paura di questo.

Per fare ciò basterà attivare la modalità aereo sul vostro smartphone una volta caricate del foto. In questo modo, anche accidentalmente farete un doppio tap su di un’immagine, non partirà nessun like. Purtroppo dovrete ripetere l’operazione ogni tre file di foto che scorrete, ma si tratta dell’unico modo per non correre rischi.

Come cancellare la cronologia Instagram

Ok, forse siamo un po’ paranoici, ma siamo sicuri che molti di voi si stanno ancora chiedendo come pulire la cronologia Instagram. Che sia per fare un po’ di ordine o semplicemente per non far sapere agli altri i propri interessi poco importa.

Per farlo dovete entrare nel vostro profilo, fare clic sulle Impostazioni e scorrere la pagina che si apre. A un certo punto incontrerete la voce “Cancella cronologia delle ricerche”. Fate tap e confermate.

cronologia ricerche instagram
cronologia instagram

Come riordinare i filtri Instagram

Se utilizzate molto i filtri presenti su Instagram, vi farà piacere sapere che è possibile metterli in fila a piacere vostro. Vi siete stancati di trovare i vostri preferiti sempre alla fine? Bene, è il momento di rimediare.

Non dovete fare altro che comportarvi come se voleste pubblicare un nuovo post. Quando raggiungete la schermata dei filtri, andate alla fine e premete su gestisci. Nella schermata successiva sarà sufficiente trascinare i filtri verso l’alto o verso il basso per riordinarli.

ordinare filtri instagram
ordinare filtri instagram

Usare Instagram come Photo Editor

Avete cercato un’applicazione per modificare le foto su Android o iOS ma non avete trovato nulla di valido? Sappiate che è possibile utilizzare Instagram a questo scopo, senza pubblicare poi il post. Non c’è nulla di più facile, basterà postare un’immagine in modalità aereo.

Così facendo potrete accedere a tutte le modifiche normalmente disponibili, senza dover necessariamente pubblicare un foto. Assicuratevi però di avere l’opzione “Salva le foto originali” attiva. In questo modo apparirà un errore durante il caricamento. Facendo tap sui tre puntini e poi su Elimina post, avrete la possibilità di annullarlo definitivamente.

modificare foto con instagram
modificare foto con instagram

Inserire interruzioni e andare a capo nei post e nella bio

Ci avrete sicuramente fatto caso. Quando inserite una didascalia su Instagram, sotto la vostra foto, non avete la possibilità di andare a capo. Instagram di riserva infatti la possibilità di formattare il testo. Stessa cosa avviene nella bio del vostro profilo. C’è un piccolo trucchetto che possiamo utilizzare per ovviare anche a questo problema.

Per ovviare a questo inconveniente basterà utilizzare i simboli. Potete scegliere quello che preferite, l’importante è che fra una riga e l’altra che volete dividere ne inseriate uno.

spazio righe instagram

Nascondere le foto in cui siete stati taggati

Ogni volta che un vostro contatto vi tagga su una foto Instagram, questa viene aggiunta al vostro profilo. Le potete trovare tutte nella categoria evidenziate dal cartellino con una persona stilizzata. Per nasconderle andate nelle impostazioni, scegliere la voce “Foto in cui ci sei tu” e fate tap su Nascondi foto. Si aprirà una finestra dove potrete selezionarle. A operazione conclusa fate tap sull’icona a forma di occhio in alto a destra.

nascondere le foto instagram
nascondere le foto instagram
nascondere le foto instagram

Approvare i tag nelle foto prima della pubblicazione

Se tenete molto alla vostra privacy, c’è un opzione che vi farà davvero felici. Se ricevete decine di tag su Instagram che non volete, potete decidere di approvarli prima della pubblicazione. Farlo è veramente semplice.

Andate nel menù “Foto in cui ci sei tu” che abbiamo visto prima e spuntate la voce Aggiungi manualmente. Niente di più facile.

approvare tag instagram

In questo modo, ogni volta che qualcuno dei vostri contatti vi taggherà su di una foto riceverete una notifica. In questo modo potrete decidere se apparire in una foto oppure no.

Nascondere le pubblicità su Instagram

Da quando Instagram ha introdotto le ads, avrete certamente notate dei post sponsorizzati mentre scorrete il vostro feed. Queste pubblicità sono basate sulle persone che seguite e sugli interessi che manifeste. Non sempre però può fare piacere riceverle.

Se incontrate dei post sponsorizzati che non sono di vostro interesse, li potete nascondere. Sarà sufficiente fare tap sui tre puntini a lato della foto e scegliere la voce “nascondi inserzione”.

nascondere pubblicità instagram
nascondere pubblicità instagram

Inviare foto private agli amici

Instagram è senza dubbio il social network delle foto. Non è detto però che vogliate condividere tutti i vostri scatti con i followers. Potete scegliere di inviarli solo ad alcuni utenti sfruttando i messaggi diretti.

Per farlo, recatevi nella pagina dedicata ai messaggi privati. Potete trovarla eseguendo uno swipe verso sinistra dalla home. Qui premete sul tasto cerca e inserite il nome della persona a cui volete inviare la foto. Una volta individuata fateci tap sopra, scegliete l’immagine e inviatela.

inviare foto privata instagram
inviare foto privata instagram

Altri trucchi Instagram interessanti

Dall’uscita di Instagram sono davvero tanti i trucchi e le nuove funzionalità che sono state rilasciate. Da sempre siamo stati attenti a comunicarvi le novità in modo tempestivo e il nostro archivio ne è davvero pieno. Se i trucchi Instagram che abbiamo visto fino a ora non vi sono bastati, ne abbiamo ancora molti da farvi conoscere.

Conclusioni

Visto? I trucchi Instagram che abbiamo visto oggi sono davvero tanti e siamo sicuri che molti non li conoscevate. Questo perché il team di sviluppo del social network è sempre attentissimo a introdurre nuove funzionalità e opzioni davvero interessanti. Se non volete perdervi nemmeno le prossimo che verranno rilasciate, che ne dite di seguire la nostra pagina Facebook? Si tratta del metodo più rapido e immediato per rimanere sempre aggiornati su questo argomento e su tanti altri ancora.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.