Mirrorless Panasonic: quale comprare

By Andrea Rossi

migliori reflex economiche

Le fotocamere mirrorless hanno introdotto tantissime novità rispetto al passato, permettendo di fondere nello stesso corpo la qualità delle reflex e la versatilità delle compatte. Le mirrorless Panasonic in particolar modo, pur mantenendo un look fedele alle linee originali, sono un concentrato di tecnologia, sempre pronto ad assistere l’utente nei suoi scatti.

Certo, i modelli proposti sono spesso poco economici ma ripagano chi li sceglie con una qualità davvero alta. Proprio per questo motivo oggi abbiamo deciso di concentrarci sui prodotti di questo marchio e approfondire quale mirrorless Panasonic acquistare.

Mirrorless Panasonic: perché sceglierle

Quando si deve acquistare una nuova fotocamera, se si cercano prestazioni elevate e ingombri ridotti si è spesso orientati, giustamente, verso le mirrorless. Panasonic in particolare ha deciso di orientare la propria line-up più sulla parte video, offrendo una qualità e funzionalità spesso tralasciati da altri produttori.

Questo non significa però che gli scatti fotografici siano di basso livello, anzi, la qualità fotografica rimane sempre fra le migliori di questa categoria. Uno dei tratti distintivi delle mirrorless Panasonic è l’utilizzo di un sensore micro 4/3, più piccolo del classico APS-C ma altrettanto valido in moltissime situazioni.

Questa scelta è stata portata avanti di pari passo con la filosofia che ha visto la creazione delle mirrorless, ovvero mantenere delle alte prestazioni in corpi macchina compatti e facilmente trasportabili. Viste le dimensioni minori del sensore però, si perdono un po’ di prestazioni in situazioni di luce scarsa o notturne. Per fortuna questo svantaggio viene in parte compensato dalla presenza di uno stabilizzatore a 5 assi, che permette di poter chiudere più velocemente l’otturatore.

Ora, se nutrite ancora dei dubbi su questa tipologia di fotocamera, vi consigliamo di capire le differenze fra mirrorless e reflex. Fino alla fascia media infatti, i prezzi e le prestazioni rimangono non proprio uguali ma comunque simili. Nei prossimi paragrafi poi, vi mostreremo i quali mirrorless Panasonic abbiamo selezionato per voi.

1. Panasonic Lumix DMC-G7


Panasonic LUMIX DMC-G7 Fotocamera Mirrorless Digitale a Obiettivo Singolo Intercambiabile, Sensore Live MOS da 16 Mpixel, Foto e Video 4K, Wi-Fi, Nero

  • Fotocamera digitale mirrorless – SOLO CORPO MACCHINA – con Photo e Video 4K
  • Sensore Live MOS da 16 Megapixel con filtro dei colori primari
  • Contrasto AF con tecnologia DFD, modalità Intelligent Auto (iA)
  • Mirino LVF OLED (2.360k dots) e campo di visione 100%
  • Contenuto confezione: solo CORPO MACCHINA DMC-G7/Copertura attacco a slitta, copertura corpo macchina, pacco batteria, caricabatteria, cavo di connessione USB, tracolla, DVD, cavo CA*/* Dipende dal paese o dall’area geografica. SOFTWARE: PHOTOfunSTUDIO 9,7 PE/(Windows Vista / Windows 7 / Windows 8 / Windows 8.1)/SILKYPIX Developer Studio 4,3 SE/(Windows Vista / Windows 7 / Windows 8 / Windows 8.1, Mac OS X v10.5 – v10.10)/LoiLoScope (versione di prova)/(Windows Vista / Windows 7 / Windows 8 / Windows 8.1)

531,49 EUR

Acquista su Amazon

Partiamo subito con una mirrorless Panasonic non proprio recentissima ma che riesce, grazie alle sue prestazioni, a stare ancora al passo con i tempi. Al suo interno è presente un sensore MOS micro 4/3 da 16 MP, aiutato nell’elaborazione delle immagini da un processore Venus, dotato di tecnologia quad-core.

Uno dei punti di forza di questo prodotto è senza dubbio il mirino elettronico integrato, di solito appannaggio di modelli ben più costosi. Per non farsi mancare proprio nulla è presente anche uno schermo posteriore LCF TFT touch, il supporto WiFi e anche quello bluetooth. I video possono essere registrati in 4K, permettendo anche di scattare foto con la stessa risoluzione senza smettere di registrare.

2. Panasonic Lumix DMC-GX80

Offerta


Panasonic Lumix DMC-GX80KEGK Kit Fotocamera Mirrorless GX80 e Obiettivo 12-32mm, 16 MP, Nero

  • Sensore MOS Digital Live da 16Megapixel
  • Funzioni 4KPhoto, 4KVideo e PostFocus
  • Stabilizzatore d’immagine Dual IS per una correzione delle vibrazioni ancora più efficace
  • Copertura attacco a slitta, batteria, adattatore CA, cavo di connessione USB, tracolla, copri obiettivo
699,99 EUR
– 31%

485,99 EUR

Acquista su Amazon

Se siete alla ricerca di una mirrorless Panasonic compatta, relativamente economica ma molto efficiente, GX80 è un modello davvero indicato per voi. Si tratta di una sorta di evoluzione delle fotocamere precedenti, nata per unirne i pregi ed eliminarne i difetti. In effetti ne è venuta fuori una reflex davvero ottima che mantiene degli ingombri minimi.

Il sensore utilizzato è di tipo MOS micro 4/3, con 16 MP di risoluzione, dotato anche di stabilizzazione dual I.S. a 5 assi. Per quanto riguarda la connettività non manca il modulo WiFi, ormai utilizzato davvero da moltissimi utenti. Di qualità i video, con la possibilità di registrarli fino a una risoluzione 4K@30fps. Davvero ottimo il mirino elettronico, spesso grande assente in questa fascia di prezzo.

3. Panasonic Lumix DMC-GX8


Panasonic Lumix DMC-GX8 Fotocamera Mirrorless Digitale a Obiettivo Singolo Intercambiabile, Nero

  • Fotocamera digitale mirrorless – SOLO CORPO MACCHINA – con Photo e Video 4K
  • Sensore Live MOS da 20,3 Megapixel con filtro dei colori primari
  • Doppio Stabilizzatore Photo: Dual I.S. (Bod 4-axis / Lens 2-axis), Video: HYBRID O.I.S.+ (5-axis)
  • Mirino LVF OLED 2.360.000 punti Tilt
  • Contenuto confezione: CORPO MACCHINA DMC-GX8/Copertura attacco a slitta, copertura corpo macchina, pacco batteria, caricabatteria, cavo di connessione USB, tracolla, DVD, cavo CA*/* Dipende dal paese o dall’area geografica. Software: PHOTOfunSTUDIO 9,7 PE/(Windows Vista / Windows 7 / Windows 8 / Windows 8.1)/SILKYPIX Developer Studio 4,3 SE/(Windows Vista / Windows 7 / Windows 8 / Windows 8.1, Mac OS X v10.5 – v10.10)/LoiLoScope (versione di prova)/(Windows Vista / Windows 7 / Windows 8 / Windows 8.1)

799,99 EUR

Acquista su Amazon

Salendo un po’ con il prezzo incontriamo questa fantastica mirrorless Panasonic Lumix DMC-GX8. Si tratta di un modello che integra un sensore micro 4/3 da 20.3 MP, affiancato, nell’elaborazione dell’immagine, da un processore Venus Engine. La qualità dei materiali è davvero ottima, con componenti ben curate e la presenza della tropicalizzazione.

L’inquadratura è affidata a un mirino OLED, oltre che a un display posteriore orientabile di alta qualità. Di livello superiore rispetto ai modelli precedenti il sistema di messa a fuoco, che può contare su 49 punti e sulla tecnologia Depth from Defocus. Molto interessante la parte video che utilizza una risoluzione 4K@30fps e permette di scattare foto durante la registrazione.

4. Panasonic Lumix DMC-G80

Offerta


Panasonic Lumix DMC-G80EG-K Fotocamera Digitale Mirrorless, Dual I.S.2, Video 4K, Solo Corpo

  • Doppio stabilizzatore d’immagine Dual I.S.2
  • Corpo macchina in lega di magnesio
  • Funzioni 4K Photo e 4K Video
  • Autofocus rapido con tecnologia DFD
799,99 EUR
– 18%

654,99 EUR

Acquista su Amazon

Lumix DMC-G80 è una mirrorless molto particolare che presenta diversi punti di forza, resi però meno incisivi da alcuni difetti riscontrabili durante l’utilizzo quotidiano. A bordo è presente un sensore MOS micro 4/3 da 16 MP, che, grazie all’accoppiata con il processore Venus, permette di ottenere grandi soddisfazioni durante gli scatti.

Ottima anche la parte video, che consente di registrare, come nei casi precedenti, fino a una risoluzione 4K. Da sottolineare poi la presenza di un ottimo mirino OLED davvero piacevole da utilizzare. Per contro si sente la mancanza di un attacco per le cuffie, della possibilità di ricarica tramite USB e la presenza di un display posteriore davvero non all’altezza di un modello del genere.

5. Panasonic Lumix DC-G9

Offerta


Panasonic LUMIX DC-G9EG-K Fotocamera Mirrorless, 20.3 MP, Sensore LIVE MOS MFT, Solo Corpo, Nero

  • Sensore Micro 4/3″ da 20,3 MP
  • Modalità scatto ad alta risoluzione da 80 MP
  • Messa a fuoco automatica DFD in appena 0.04 sec.
  • Mirino OLED 0.83x e LCD status
1.699,99 EUR
– 11%

1.506,99 EUR

Acquista su Amazon

Questa mirrorless Panasonic è stata presentata a fine 2017 e integra perciò le migliori tecnologie attualmente disponibili. Il sensore, di tipo MOS micro 4/3 è da 20.3 MP, mosso anche in questo caso da un processore Venus Engine.

Davvero ottimo il lato video, grazie alla presenza del nuovo sistema di stabilizzazione I.S. e Dual I.S. che permette di effettuare riprese sempre perfette anche con la presa ad una mano. Ottimo l’autofocus, che si integra alla perfezione con il nuovo mirino OLED da 3680000 punti. Concludono la dotazione la connessione WiFi e la presenza di un chip bluetooth 4.2.

6. Panasonic Lumix GDC-GH5

Offerta


Panasonic Lumix G DC-GH5 Fotocamera, Nero

  • 20,3 megapixel con sensore mos digitale live
  • Registrazione video 4K/60p
  • 6k photo 6k 30 fps, 4K 60 fps
  • Design resistente a schizzi, polvere e basse temperature
  • Fotocamera mirrorless, caricabatteria (cavo ca incluso), batteria, copertura corpo macchina, copertura attacco a slitta
1.999,99 EUR
– 14%

1.719,00 EUR

Acquista su Amazon

Se state cercando una mirrorless Panasonic top di gamma, vi trovate di fronte al modello che fino a ieri ha dominato il mercato mondiale per l’azienda giapponese. Si tratta di un modello davvero incredibile che riesce a dare il meglio di sé sia con le foto che con i video.

Il sensore utilizzato è di tipo Live MOS, da 20.3 MP, affiancato dal classico processore Venus Engine, ormai una sicurezza in questo ambito. Il sistema di autofocus può contare su 225 punti e fa affidamento anche su di un sistema di stabilizzazione a 5 assi. Davvero belli i video, registrabili in 4K a 60fps, con la possibilità di scattare al contempo foto in 6K. Non manca nulla neanche per quanto riguarda la connettività, con la presenza sia di WiFI che di bluetooth.

7. Panasonic Lumix DC-GH5SE

Offerta


Panasonic LUMIX DC-GH5SE-K Fotocamera Mirrorless da 10 MP, Sensore LIVE MOS MFT, Nero

  • Sensore Micro 4/3″ da 10MP
  • Tecnologia Dual Native ISO per riprese perfette anche in situazioni di scarsa luminosità
  • Riprese Video in formato cinema 4K in 4:2:2 10bit,Time code in/out e Vlog preinstallato
  • Lumix DC-GH5SE-K, adattatore CA, batteria, copertura corpo, connettore battery-grip, terminale sync flash e attacco a slitta, conchiglia oculare, cavo USB e BNC, tracolla, porta cavi
2.499,99 EUR
– 3%

2.423,99 EUR

Acquista su Amazon

Siamo arrivati alla fine a scoprire l’attuale modello di punta in casa Panasonic, sviluppato soprattutto per le riprese video semi-professionali. Il sensore, da 10.2 MP è di tipo Dual Native ISO e permette di reggere alla perfezione valori fino a 2500.

I filmati possono essere registrati in formato 4K, con la possibilità di scegliere fra 50 e 60fps, mentre in Full HD si arriva addirittura a 240fps. Manca purtroppo la presenza di uno stabilizzatore integrato, cosa che può essere considerata come l’unico vero punto debole di questa mirrorless Panasonic. Per il resto troviamo una connettività di alto livello e la possibilità di scattare foto in 4K durante la registrazione dei video.

Altri articoli interessanti e conclusioni

Al termine del nostro viaggio alla scoperta delle mirrorless Panasonic, possiamo affermare che i modelli prodotti sono tutti di alta qualità. Certo, in alcuni casi è necessario scendere a compromessi su alcune funzioni, ma si tratta di una scelta dettata soprattutto dall’utilizzo che andrete a fare della fotocamera.

Se poi volete conoscere anche altri modelli o tipologie di macchine fotografiche, vi lasciamo alcune guide che siamo sicuri troverete davvero utili.

migliori reflex economiche
Migliori reflex economiche: quale comprareChi ha detto che per fare delle belle foto è necessario spendere molto? Oggi cercheremo di sfatare questo mito, analizzando le migliori reflex economiche da acquistare

reflex di fascia media
Migliori reflex di fascia media: quale comprarePer scattare belle foto la teoria e le basi sono davvero importanti. A volte però possedere un mezzo più performante può fare la differenza.

reflex di fascia alta
Migliori reflex di fascia alta: quale comprareViaggio alla scoperta delle migliori reflex di fascia alta attualmente presenti sul mercato. Vediamo insieme quali sono le migliori.

miglior fotocamera compatta aps c
Fotocamera compatta APS-C: quale comprareIl sensore di una fotocamera può davvero fare la differenza e oggi siamo qui per dimostrarvelo. Vediamo insieme le migliori compatte APS-C.

ridble fotocamere compatte canon powershot g professionali
Migliore fotocamera compatta: quale comprareAbbiamo raccolto per voi le migliori fotocamere compatte per tutti i vari tipi di esigenze! Ecco la nostra lista completa.

fotocamera impermeabile compatta
Fotocamera compatta impermeabile: quale comprareAvete mai pensato di scattare fotografie dei vostri luoghi di vacanza direttamente sotto il pelo dell’acqua? Scopriamo i prodotti più adatti a svolgere questo compito.

Sony RX100V black 1080px
Fotocamera compatta 4K: quale comprareSiete in cerca di una nuova fotocamera compatta 4K, ma non sapete quale scegliere? Vediamo insieme quali sono i migliori modelli presenti in commercio.

fotocamere istantanee
Fotocamera istantanea: quale comprareDesiderate da tempo una macchina fotografica del genere ma non avete avuto modo di studiarne le caratteristiche? Ci pensiamo noi a darvi una mano!

migliori polaroid
Fotocamera Polaroid: le migliori da comprareAmate quell’effetto retrò che solo le fotocamere istantanee possono regalarvi? Ecco allora le migliori Polaroid da acquistare e quali pellicole scegliere:

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.