Le migliori console mini-retro per giochi del passato

By Alessio Salome

Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System

La maggior parte di voi, nostri lettori e non, nati negli anni ’80 e ’90 sicuramente avranno avuto la possibilità di giocare con tutte o quasi le console che hanno segnato quell’epoca. Stiamo parlando del Commodore 64, della NES, della SNES e di tanti altri modelli che hanno fatto parte delle console a 8 e a 16 bit. In questo articolo abbiamo deciso di raggruppare le migliori console mini-retro per giochi del passato che possono essere acquistate direttamente online con pochi e semplici passaggi.

Con l’evoluzione della tecnologia, oggi è possibile ritornare a giocare a quei giochi anche su una semplice TV. Ciò è stato reso possibile anche dalla rapida diffusione del retro gaming sia fra le persone di quell’epoca che tra i più piccoli che vogliono rivivere in qualche modo il passato dei propri genitori. Questo fenomeno ha portato come conseguenza l’arrivo sul mercato di diverse console iconiche, anche se in versione ridotta. Vediamole subito!

Indice

NES Classic Mini (Nintendo Entertainment System)

La NES Classic Mini riesce a replicare perfettamente ma in miniatura l’originale Nintendo Entertainment System. All’interno sono presenti 30 giochi pre-installati fra cui Super Mario Bros e The Legend of Zelda. Nella confezione è incluso anche il NES Controller che permette di giocare senza problemi ai vari titoli retro. Se ciò non bastasse, è possibile anche giocare assieme a un amico o al papà collegando un secondo controller da acquistare, però, separatamente.

Sempre nel box di vendita è incluso un cavo HDMI che permette di collegare le mini console alla TV di casa. Purtroppo la NES Classic Mini non permette di inserire le vecchie cartucce e inoltre non è possibile installare altri giochi oltre a quelli inclusi nella memoria interna.

Offerta


Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System

  • Replica in miniatura del classico Nintendo Entertainment System
  • 30 giochi preinstallati tra cui i più amati classici Nintendo come Super Mario Bros. e The Legend of Zelda
  • Un Nintendo Classic Mini: NES Controller incluso nella confezione. Possibilità di giocare insieme collegando un secondo Controller da acquistare separatamente
  • La console può essere collegata a una tv ad alta definizione tramite il cavo HDMI incluso nella confezione
69,99 EUR
– 5%

66,61 EUR

Acquista su Amazon

SNES Classic Mini (Super Nintendo Entertainment System)

Fra le migliori console mini-retro per giocare ai titoli del passato abbiamo deciso di inserire anche la replica in miniatura della SNES (Super Nintendo Entertainment System). All’interno sono presenti 21 videogiochi classici fra cui Super Mario World, The Legend of Zelda: A Link to the Past, Super Metroid e Final Fantasy III. Oltre a questo, nella scatola di vendita troverete due controller classici Super NES cablati, un cavo HDMI per collegare il dispositivo alla TV e un cavo di alimentazione. Purtroppo, è assente un adattatore USB da parete che dovrete acquistare a parte (vedi modello proposto qui sotto oppure uno fra i migliori selezionati un po’ di tempo fa).

Offerta


Nintendo Classic Mini: Super Nintendo Entertainment System

  • Replica in miniatura del classico Super Nintendo Entertainment System
  • Include 21 videogiochi classici tra i quali Super Mario World, The Legend of Zelda: A Link to the Past, Super Metroid e Final Fantasy III
  • Sono inclusi 2 Controller classici Super NES cablati
  • Nella confezione sono inclusi: un cavo HDMI e un cavo di alimentazione USB (per giocare è necessario un blocco alimentatore per il cavo USB, non incluso nella confezione)
79,99 EUR
– 16%

66,99 EUR

Acquista su Amazon


Nintendo Classic Mini Super NES Blocco Alimentatore Per Il Cavo USB

  • Blocco alimentatore per il cavo USB
  • Compatibile con Nintendo classic mini super nes

THEC64 Mini (Commodore 64 Mini)

Per moltissimi utenti, il Commodore 64 è stato il primo vero computer. Fortunatamente, è disponibile all’acquisto direttamente su Amazon la versione miniaturizzata. Rispetto ai modelli visti in precedenza, il THEC64 Mini ha ben 64 giochi pre-caricati e inoltre è possibile giocare ad altri titoli preferiti inserendo una chiavetta USB all’interno dell’apposita porta. Disponibile anche una seconda entrata USB per collegare una tastiera così da avere un computer pienamente funzionante.

Il Commodore 64 Mini offre 3 opzioni di filtro pixel (nitide, CRT, emulazione scanline) e due modalità di visualizzazione a scelta fra NTSC e PAL. All’interno della confezione, troverete un classico joystick, un cavo USB per l’alimentazione e un cavo HDMI. Anche in questo caso è assente un adattatore da parete da acquistare separatamente (vedi modello suggerito da noi oppure scegliete uno fra quelli inclusi nella guida linkata poco fa).

Offerta


THEC64 Mini

  • 2 porte USB: collega una tastiera USB e avrai un computer pienamente funzionale
  • Supporta i giochi forniti dall’utente tramite chiavetta USB
  • Opzioni filtro pixel (nitide, CRT, emulazione scanline)
  • Modalità di visualizzazione NTSC & PAL (60 & 50 Hz)
79,99 EUR
– 14%

68,70 EUR

Acquista su Amazon


Retro Games Ltd TheC64 Mini – Joystick

  • Dimensioni: 147x144x100mm
  • Peso: 340g
  • Cavo lungo 1.5m

RAVPower Caricatore USB da Muro a 3 Porte (30W, 5V/6A), con Output Massima fino a 2.4A, Compatto per iPhone, iPad, Galaxy, Tablet e Altri Dispositivi USB (Nero)

  • 【Uno Per Tre e per Te】Non preoccupatevi più per trovare un posto a ricaricare i dispositivi! Con una grande potenza da 30W/6A Max, potete ricaricare simultaneamente un cellulare, un tablet ed un altro dispositivo alimentato da usb.
  • 【Compatto e Leggero】9.3*5.1*3.1cm, 82g: Una metà delle dimensioni dell’iPhone6; il peso equivalente di 1,5 Caricatore a porta singola sul mercato. Compatto, prende pochissimo spazio.
  • 【Ideale per Viaggio】AC100V-240V ideale per viaggio all’estero senza portare un’altro adattatore da viaggio pesante (presa con EuroPlug). La tecnologia iSmart rileva e fornisce una corrente ottimale per ricarica, protegge bene l’intero circuito.
  • 【5 Barriere di Protezione Ricarica】Una delle ricariche più sicure con Protezione IC incorporato: Protezione Surriscaldamento, Protezione Sovraccarico & sovrascarico, Protezione Cortocircuito, Protezione Sovra/Sotto tensione, Protezione Sovra/Sotto corrente.

AtGames Sega Genesis Flashback

Continuiamo l’articolo sulle migliori console mini-retro per giochi del passato proponendovi una versione compatta della console dedicata a chi vuole rivivere i giochi per il Sega Genesis. All’interno del dispositivo sono presenti 85 titoli pre-installati mentre nella confezione trovate due controller wireless. La mini console supporta una risoluzione massima a 720p tramite connessione HDMI. Se disponete delle cartucce originali, è possibile utilizzarle anche sul modello in miniatura.

Offerta


AtGames Sega Genesis Flashback con 85 Giochi

  • Console da gioco Sega Genesis Flashback
  • Con due controller wireless
  • 85 giochi preinstallati
89,99 EUR
– 11%

79,98 EUR

Acquista su Amazon

Atari Flashback 8 Gold HD

Ecco un altro prodotto dedicato soprattutto agli appassionati dei giochi Atari di allora. La Flashback 8 Gold HD permette di assaporare i vecchi titoli fra i ben 120 disponibili, pronti ad essere gustati in tutta tranquillità e magari seduti sul divano. Parliamo di una mini console di tipo Plug & Play poiché basta collegarla al televisore per iniziare a giocare. Nel box di vendita sono inclusi due controller wireless.

Offerta


Atari Flashback 8 Gold HD (120 giochi)

  • Console Retrò Atari Flashback 8 Gold HD (120 giochi)
  • Codice Prodotto: B2_0040305
89,99 EUR
– 11%

79,97 EUR

Acquista su Amazon

620 Mini TV

La 620 Mini TV è una mini console progettata come clone della NES Classic mini, quindi si tratta di un prodotto dalle dimensioni piccole e compatte. In aggiunta, essa può essere facilmente configurata e utilizzata per giocare ai vecchi titoli con amici e familiari. Nel box di vendita sono inclusi un cavo AV, due controller e un alimentatore da parete. All’interno sono presenti ben 620 giochi tra cui scegliere, fra cui un’imitazione di Super Mario Bros.

Super Mini 8

In un corpo con dimensioni di 13 × 10 × 4.5 cm, la Super Mini 8 integra ben 821 giochi integrati. La console mini-retro in questione è accompagnata da due controller che possono essere collegati nelle due porte situate sul dispositivo. Successivamente, basterà collegare la console alla TV attraverso un cavo HDMI e alla corrente elettrica tramite un comune caricatore da parete con cavo micro USB.

Console videogiochi classici

Chiudiamo in bellezza la lista delle migliori console mini-retro proponendovi un’altra soluzione economica dotata di una scocca in plastica ABS, resistente agli urti e graffi. Grazie al doppio controller incluso nella confezione, avrete la possibilità di giocare con amici e parenti. Il box di vendita include anche un adattatore di alimentazione con spina europea.

Come emulare una console mini-retro con Raspberry Pi

Gli smanettoni accoglieranno sicuramente con tanta gioia quello che vi diremo ora: è possibile programmare una mini console retro utilizzando come base un Raspberry Pi. Si tratta della piccola scheda di programmazione con un potenziale incredibile e, in questo caso, può essere trasformata in qualsiasi console del passato sfruttando l’emulazione. Innanzitutto, vi diciamo che, rispetto alle mini console viste fino ad ora (a parte il Commodore 64 in versione mini), un dispositivo retro basato su Raspberry Pi vi permette di aggiungere tutti i giochi classici che volete. Attualmente, ci sono un paio di soluzioni fra cui optare:

  • Potete acquistare direttamente il kit già ben fatto per il Raspberry Pi 3

Globmall Raspberry Pi 3 Modello B Starter Kit e 32GB Micro SD Card con NOOBS, Black Case e Power Supply 5V 2.5A con Switch

  • Raspberry Pi 3 Modello B trasporta il core Quad Core 1.2GHz Broadcom BCM2837 64bit CPU. BCM43438 WiFi e Bluetooth Low Energy (BLE) a bordo.
  • Scheda Micro SD da 32 GB da SanDisk preloadata con NOOBS. Velocità di trasferimento fino a 80M / S e velocità di scrittura più di 10M / S.
  • Adattatore di potere di ABOX con l’interruttore conveniente fornisce elettricità elettrica di 5V 2.5A per sostenere l’overclock o usando esterno disco rigido (Esclusivo per Raspberry Pi 3 Model B, non adatto per qualsiasi altra elettronica).
  • Include la custodia nera superiore progettata per il Raspberry Pi 3 con facilità di accesso a tutte le porte, copertura rimovibile per accedere a GPI0 e Apertura di ventilazione. Cavo HDMI di alta qualità è disponibile.
  • Colorful ABOX Raspberry Pi guida rapida avvio può istruire gli avviatori facilmente per accedere al kit di avvio ABOX Raspberry Pi.

Raspberry Pi 3 Model B+ Official Starter Kit Black con 16GB microSD (NOOBS preinstallato)

  • Raspberry Pi 3 Model B+ , CPU Broadcom BCM2837B0, Cortex-A53 64-bit SoC @1.4GHz, 1GB LPDDR2 SDRAM, 2.4GHz and 5GHz IEEE 802.11.b/g/n/ac wireless LAN, Bluetooth 4.2, BLE.
  • Alimentatore Ufficiale Raspberry Pi Nero da 5V-2.5A con adattatori
  • Case Ufficiale Raspberry Pi nero
  • Cavo HDMI nero da 1 metro
  • Scheda microSD da 16GB Classe 10 (con Raspbian) + adattatore SD

Raspberry, Pi 3 modello B+

  • Il modello Raspberry Pi 3 B + è l’ultimo prodotto della gamma Raspberry Pi 3, che vanta un processore quad core a 64 bit con 1,4 GHz, wireless LAN dual-band a 2,4 GHz e 5 GHz, Bluetooth 4.2 / BLE, Ethernet più veloce e PoE capacità tramite un HAT PoE separato.
  • La LAN wireless dual-band è dotata di certificazione di conformità modulare, che consente di progettare la scheda in prodotti finali con test di conformità della LAN wireless significativamente ridotti, migliorando sia i costi che i tempi di commercializzazione.
  • Il modello B + Raspberry Pi 3 mantiene lo stesso ingombro meccanico sia del modello Raspberry Pi 2 che del modello B di Raspberry Pi 3.

Retroflag Custodia NESPi + Plus con USB Controller di gioco cablato e ventola di raffreddamento e dissipatori per RetroPie Raspberry Pi 3/2 Modello B & Raspberry Pi 3B +

  • NESPI CASE + pulsante di alimentazione e reset funzionale con spegnimento sicuro, specificamente progettato per Raspberry Pi 3B +, Raspberry Pi 3/2 Modello B. Questo caso NON include alcun prodotto Raspberry Pi.
  • Facile accesso alla scheda SD e tutte le altre porte senza aprire la custodia
  • Custodia NES specificamente progettata per Raspberry Pi 3 B + (B Plus) 2
  • Controller di gioco: sistema operativo compatibile — WINDOWS98 / 2000 / ME / XP Mac os .xv10.2.8
  • Controller di gioco: completamente testato per funzionare con Raspberry Pi 3B + e Retropie. Plug and Play. Non sono necessari driver aggiuntivi!

Qualunque sia la vostra scelta, è necessario installare il sistema operativo Retropie che può essere scaricato direttamente su Internet. Sul sito web ufficiale dell’OS, è presente la guida dettagliata su come scaricare la ROM di qualunque vecchio gioco per NES, SNES, Commodore 64, Sega e altre console retro per giocare senza alcun limite e soprattutto al titolo preferito. Insomma, il Raspberry Pi rappresenta la migliore soluzione di console mini-retro per giochi del passato.

Altri articoli utili

Se avete a disposizione ancora 5 minuti da dedicarci, vorremmo proporvi alcuni interessanti articoli correlati al post sulle migliori console mini-retro per giochi del passato:

I migliori emulatori per console retròLe console attuali non vi divertono? Fate un salto nel passato e giocate alle vecchie glorie video-ludiche con le console retrò più divertenti.

Migliori emulatori di console per AndroidLe retro console ti mancano? Con i seguenti emulatori per Android, rivivrai la magia dei vecchi giochi!

Come realizzare un TV Box con Raspberry PiCerchiamo un TV Box fatto in casa con tecnologia open source? Possiamo evitare di acquistare prodotti cinesi puntando su TV Box con Raspberry PI.

Alternative a Raspberry Pi 3: guida all’acquistoIl nuovo arrivato Raspberry non vi convince appieno? Vediamo quali sono le alternative a Raspberry Pi 3 alla categoria microPC, ottimi per Kodi e simili.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.