SilverStone MMS02: case esterno Type-C indistruttibile!

By Manuel Baldassarre

SilverStone MMS02

Quando si parla di un case esterno per hard drive, la parola d’ordine è “mobilità” e pare proprio che SilverStone l’abbia presa sul serio con questo SilverStone MMS02 che è praticamente un case esterno a prova di bomba!

Insomma, che sia resistente è già ben chiaro, e se siete soliti girare con il vostro portatile e lavorare in mobilità, questo potrebbe essere il case esterno che fa al caso vostro. Ma il SilverStone MMS02 ha anche altre peculiarità, prima fra tutte l’integrazione di un cavo USB Type-C 3.1 Gen 2 ad altissime prestazioni!

SilverStone MMS02: unboxing

Prima di procedere con il design di questo SilverStone MMS02 e le sue specifiche tecniche, è bene vedere più da vicino gli accessori contenuti in confezione. Il case esterno infatti, non ci fa mancare proprio nulla e si presenta con uno scatolo – in stile militaresco – pieno di informazioni e specifiche sul prodotto:


SilverStone MMS02
SilverStone MMS02

Per esattezza, alzato il coperchio dello scatolo in cartone, troverete subito di fronte a voi gli accessori in dotazione, e più precisamente: una bustina con degli spare parts molto comodi, un cacciavite non troppo piccolo, il case esterno ed un comodo manuale d’uso ricco di informazioni (anche in intaliano).

Nella bustina contenete gli spare parts poi, troverete: 10 mini pad per coprire le viti a vista del case, 8 viti di ricambio, sei delle quali hanno anche la guarnizione per proteggere da acqua e polvere. E poi ancora 2 pad adesivi spessi e morbidi per proteggere l’hard drive ed un ultimo pad in gomma per una protezione ancora maggiore.

Costruzione e specifiche

Il SilverStone MMS02 è realizzato interamente in alluminio con un finitura satinata sulla superficie esteriore realizzata molto bene in ogni suo dettaglio. SilverStone ci tiene a ricordare che il suo case esterno è “militare” grazie alla sua estrema resistenza e alle specifiche che vedremo a breve.

SilverStone MMS02
SilverStone MMS02
SilverStone MMS02
SilverStone MMS02

Parliamo infatti di una unità da circa 400 grammi con delle dimensioni abbastanza generose di 105 x 164.5 x 16 mm all’interno del quale potrete alloggiare qualsiasi tipo di hard drive da 2.5″ tra i 7 ed i 9 mm. Ovviamente la sua robustezza non ha soltanto il compito di resistere ad urti, acqua e polvere ma deve anche e soprattutto dissipare calore!

Come vedremo a breve nelle specifiche tecniche poi, il SilverStone MMS02 è un case esterno che integra un cavo USB Type-C resistente ad acqua e polvere che è anche molto veloce! Ma vediamone subito le caratteristiche:

SPECIFICHE TECNICHE

  • Costruzione: alluminio
  • Peso a vuoto: 400g ± 20g
  • Dimensioni: 105 x 164.5 x 16 mm
  • Protezione: IP68
  • Resistenza completa alla polvere
  • Resistenza acqua (immersione a 1.5 m per 60 min)
  • USB Type-C resistente all’acqua
  • Controller: VIA VL715
  • Supporto HDD: SATA HDD/SSD 2.5″
  • Dimensioni supporto: 7 mm o 9 mm
  • Interfaccia HDD: SATA I / II / III
  • Connettore: USB Type-C con supporto UASP
  • Compatibilità: USB 3.1 Gen 2
  • Velocità di trasferimento: fino a 10 Gbps
  • Retro-compatibilità: USB 1.1 / 2.0 / 3.1 Gen 1
  • OS Supportati: Windows (32/64 bit) e Mac OS (10.8+)
  • Temperature di lavoro: 5°C ~ 35° C
  • Conduttività termica: 1.5 W/m.k

Conclusioni e prezzo

Tirando le somme il SilverStone MMS02 è un case esterno per HDD da 2.5″ particolarmente indicato per chi lavora, magari con un Mac (vista l’integrazione con l’ingresso USB Type-C) fuori casa in mobilità ed ha bisogno quindi di un dispositivo affidabile, resistente e con un’ottima velocità di trasferimento dati!

Difficile trovargli anche un “concorrente” poiché l’unico altro modo per avere una protezione così forte su un dispositivo del genere, è proprio quella di comprare un HDD rugged, ma nel caso invece abbiate già un hard drive e volete proteggerlo, beh allora questo SilverStone MMS02 sembra essere la scelta migliore da fare!

SilverStone MMS02

Il prezzo poi, sebbene non sia molto contenuto, è abbastanza altalenante e non è difficile trovare un’occasione e pagarlo meno di 80 euro (un buon prezzo guardando alle specifiche del prodotto). Di seguito abbiamo trovato qualche link d’acquisto da Amazon o eBay a prezzi abbastanza abbordabili! Date un’occhiata ai seguenti link:

E voi cosa ne pensate di questo case esterno? Ecco qualche altro link che potrebbe interessarvi:

hard disk esterno
Hard Disk esterno: i migliori da comprareSiete alla ricerca di un Hard Disk esterno? Allora siete nell’articolo giusto: ecco i nostri consigli per acquistare i migliori.

Hard disk
Come scegliere un Hard Disk e quale comprareLo spazio di archiviazione all’interno del PC si sa, non basta mai. Cerchiamo però di affidare i nostri dati a prodotti di qualità, che non siano solo economici.

logo 1
Come assemblare un PC: SSD e Hard DiskDispositivi di archiviazione come hard disk ed SSD sono di fondamentale importanza per i tempi di caricamento e per l’accesso ai nostri file

box hd
Come trasformare un hard disk interno in esternoBasta una piccola spesa e il gioco è fatto!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.