Come programmare post Instagram con Later

By Michele Giordan

Later 4

Later, conosciuto anche con il vecchio nome Latergramme, è un tool che permette di gestire i vostri social. Con Later, potete infatti pubblicare post sui vostri account Instagram, Facebook, Twitter e Pinterest. Il sito offre strumenti come la programmazione dei post, il repost di immagini provenienti da altri profili, l’organizzazione dei media da condividere e anche una sezione di analisi dei dati sulle interazioni (like e commenti) per ogni post e sui seguaci nel tempo. Insomma, si tratta di una piattaforma davvero utile nel mondo del social media marketing.

Later non è solamente uno strumento per professionisti ed aziende, è infatti disponibile in versione Basic (ossia con qualche limitazione nelle funzioni), anche per chi ha molte foto da condividere e lo vuole fare con ordine e cura. Per queste persone, Later è gratuito. Vediamo quindi come approfittare di questo meraviglioso strumento per migliorare la gestione dei vostri social.

Il primo accesso a Later

Per effettuare il vostro primo accesso alla pagina di gestione dei vostri profili social su Later, dovrete naturalmente iscrivervi. Il procedimento per rendere operativo Later è semplice, ma dovrete armarvi di un po’ di pazienza. Seguite questi semplici passaggi:

  • Accedete alla pagina di registrazione premendo Sign In nell’angolo in alto a destra dei vostri schermi;
  • Per collegare più velocemente il vostro account Instagram, cliccate il relativo pulsante. Il collegamento vi reindirizzerà al sito di Instagram in cui dovrete inserire username e password del vostro account personale.
  • In seguito, vi verrà chiesto di autorizzare Later al controllo del vostro account Instagram.
    • Accettare le condizioni è obbligatorio se volete usare Later!
  • Completate l’iscrizione inserendo indirizzo email, password, fuso orario predefinito e tipo di account. Per usufruire delle funzionalità gratuite offerte da Later, scegliete di creare un account Personal. Non dimenticate di spuntare la casella dove accettate le condizioni d’uso e le politiche sulla Privacy.
  • Dopo aver cliccato su Next, la prima parte del set-up del vostro account Later è completata. Per pubblicare i post, però, Later necessita l’installazione sul vostro smartphone di un’app dedicata. Seguite le istruzioni che vi appariranno cliccando sul popup giallo che vi comparirà al centro dello schermo, come in figura
  • Infine, dopo aver scaricato ed installato l’applicazione sul vostro smartphone, usate l’indirizzo mail e la password che avete inserito in fase di registrazione a Later. Non vi resta ora che seguire le istruzioni a schermo ed infine premere Start, nell’angolo in basso a destra del display.

Il setup ora è completo! Non resta che scoprire ora le numerose funzioni che Later offre per gestire al meglio il vostro account Instagram.

Programmazione ed organizzazione dei post

Il punto forte di Later è senza dubbio la possibilità di programmare la pubblicazione dei post. Vi basterà caricare una foto semplicemente trascinandola dal vostro PC alla pagina Calendar di Later (usate la foto di seguito come riferimento).

Later 13

Non vi resterà che aggiungere una didascalia e degli hashtag (salvabili e riutilizzabili in gruppo), impostare data ed ora di pubblicazione e cliccare su Save. Non appena scoccherà l’ora della pubblicazione, comparirà una notifica sui vostri smartphone come questa

Later

Cliccate sulla notifica, che vi porterà ad una breve spiegazione di quello che dovrete fare subito dopo. In particolare, state attenti al fatto che la didascalia della vostra foto non comparirà automaticamente! Later infatti non può fare altro che salvare una copia del testo sugli appunti del vostro smartphone. Quello che dovrete fare, una volta reindirizzati sull’app di Instagram, sarà incollare la vostra didascalia come fate con un normale testo, quindi eseguendo un tap prolungato sullo spazio dedicato alla didascalia e selezionando Incolla subito dopo. Infine, naturalmente, premete su Condividi.

Later offre la possibilità di caricare le vostre foto direttamente dai vostri account Dropbox e Google Drive. Infine, se avete molte foto da pubblicare nel tempo, potete usufruire dello strumento Media Library per organizzare i post, etichettarli ed inserirli manualmente sul calendario.

Later dispone di una visualizzazione mensile e settimanale del calendario, senza contare la funzione Preview, molto utile per avere una panoramica della disposizione dei vostri post sul vostro profilo Instagram, in modo tale da poter riorganizzare intuitivamente l’ordine di pubblicazione dei vostri post.

Later 12

Repost e ricerca di hashtag

La funzione Search & Repost è un altro utile strumento pensato per chi vuole arricchire il proprio profilo con immagini postate sui social da altri profili.

Later 10

Il funzionamento di Search & Repost è molto semplice:

  • Sulla barra di ricerca, cercate l’hashtag relativo all’argomento che vi interessa;
  • Selezionate il post che vi piace, quindi selezionate Add to Library.
  • Il post è ora disponibile sia nella sezione Media Library, pronto per essere organizzato come una vostra foto qualsiasi, che nella sezione Calendar per essere pubblicata all’istante.

Può sembrare una banalità, ma ricordatevi di menzionare l’autore originale del post nella vostra didascalia. Later aggiunge la menzione in automatico, quindi non cancellatela!

Analisi dei dati

Later offre, anche per i profili gratuiti, alcune analisi relative ai vostri post. In particolare:

  • Panoramica sui vostri 5 post più performanti a livello di interazioni, like e commenti;
  • Sommario del numero di follower, di following e di post pubblicati
  • Dettagli sulla performance di ogni post pubblicato.

Purtroppo, per conoscere altre informazioni relative alla crescita del vostro profilo, dovrete eseguire l’upgrade del vostro profilo Later. Le tariffe partono da 9 dollari al mese. Alternativamente, potete usare altri strumenti per rilevare le statistiche complete del vostro account Instagram.

Gestione di più social

Later non si ferma alla gestione del solo Instagram, ma si pone anche come strumento utile per gli utenti Facebook, Twitter e Pinterest. Per aggiungere un vostro profilo social, cliccate sul tasto + indicato in figura.

Later 14

I limiti del piano gratuito

Come abbiamo accennato precedentemente, il piano base offerto da Later presenta alcune limitazioni, che non sono severe, ma che è bene rendere note. Con il piano base infatti

  • Non potrete condividere video;
  • Avrete un limite di 30 post al mese per Instagram, Facebook e Pinterest, 50 post al mese su Twitter;
  • Non potrete usufruire degli strumenti professionali di analisi del profilo, né dei servizi molto utili quali Best Time To Post e la programmazione di più post con più foto;
  • Non potrete interagire ai commenti.

Se queste limitazioni non hanno fermato la vostra curiosità, potete provare Later visitando il loro sito ufficiale.

Volete provare altri tool per programmare i vostri post su Instagram? Date un’occhiata ai seguenti articoli:

iku social
Iku Social: il miglior modo per programmare post InstagramVolete programmare post, storie e album in modo facile e veloce? Iku Social è quello che fa per voi! Vediamo cos’è e come funziona.

come programmare post instagram
Come programmare post InstagramChe ne dite di capire insieme come utilizzare alcuni tool per semplificare l’utilizzo di Instagram? Vedrete che non ve ne pentirete!

schedule instagram post
Programmare post su Instagram? Vi aiuta BufferLa piattaforma di gestione per i social media può inviare una notifica e ricordarvi di pubblicare un post già pronto

Visited 2 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.