Figma: cos’è e come funziona

By Dionisio Ciccarese

Figma 1

Qualsiasi interfaccia utente che si rispetti è sicuramente transitata per fogli di carta e prototipi al PC. Realizzarne una accattivante è fondamentale per rendere convincente il proprio prodotto e fidelizzare clienti di ogni genere. Il design o la grafica oggi sono determinanti e creano vere e proprie piste, indirizzando gli utenti verso ciò che è più bello. Figma è pioniere in questo campo e propone una soluzione alternativa e anche gratuita ai venerati e più conosciuti Sketch e Adobe Experience Design. Vediamo subito nel dettaglio Figma, cos’è e come funziona.

Indice

Cos’è e come funziona

Figma è un tool per sviluppare grafica per i più disparati fini. Locandine, bigliettini da visita, siti web, app Android, app iOS o software desktop. Si propone come alternativa al più conosciuto Sketch o al rivale Adobe Experience Design e non ha assolutamente nulla da invidiare loro. Nella sua versione base e gratuita fornisce già il necessario ed indispensabile per la realizzazione di interfacce professionali ed accattivanti.

Ottenere Figma è semplicissimo. Basta recarsi sul suo sito e registrarsi utilizzando email e password o approfittando del login con Google. A questo punto è possibile utilizzare il software all’interno del proprio browser, ma è possibile scaricare la versione desktop più veloce e più pratica. Quest’ultima è disponibile per Windows, Mac e Linux. Vediamo nel dettaglio le sue caratteristiche, offre la possibilità di:

  • Integrare gli elementi grafici nativi di Android e iOS nei propri progetti;
  • Customizzare dimensioni dell’ambiente di lavoro o scegliere tra quelle adatte a piattaforme specifiche;
  • Esportare il codice in CSS, XML o Swift;
  • Realizzare animazioni per ottenere un vero prototipo;
  • Modificare immagini vettoriali.

Completezza ed attenzione alle esigenze dell’autore sono le sue parole chiave. L’interfaccia utente è assolutamente gradevole e semplice da capire per facilitare l’avvicinamento delle mani più inesperte e curiose.

Imparare ad usare Figma

Yt figma

Utilizzare Figma può, a primo impatto, essere complesso e poco intuitivo. Probabilmente un po’ lo è, ma non è assolutamente un ostacolo dal quale farsi scoraggiare. Su YouTube è infatti disponibile il suo canale solo ed unicamente dedicato a tutorial per illustrarne il funzionamento e per poter trarne il massimo. Non mancano anche una serie di articoli sul suo blog.

Diversi piani e prezzi

pricing figma

Oltre ad offrire un piano gratuito che non impone agli utenti di abbonarsi mantenendo però la possibilità di svolgere le normali attività, propone servizi più completi ad un prezzo paragonabile a quello della concorrenza. Vediamo tutto più da vicino:

  • Piano basic gratuito: storage illimitato, 3 progetti massimo, 2 membri al massimo, 30 giorni di cronologia.
  • Piano professional a 12$/mese: storage illimitato, progetti illimitati, file illimitati, cronologia illimitata, progetti privati, libreria per i team.
  • Piano business a 45$/mese: piano professional + maggiore sicurezza, team illimitati, accesso avanzato alle impostazioni.

Il piano business non può assolutamente dirsi economico per un singolo, ma per le aziende con un grande numero di dipendenti è sicuramente la soluzione più ovvia e conveniente.

Altri articoli utili

Per realizzare una UI ci sono mille modi. Perché non prendere spunto da qualcuno dei nostri articoli?

Krita
Alternative Photoshop gratisPhotoshop è il programma di modifica foto più famoso che ci sia ma esistono alternative gratis davvero interessanti! Ecco la nostra lista.

pixlr editor1
Photoshop online gratis? Ecco Pixlr EditorNonostante Adobe offra una (limitata) alternativa online al suo editor di punta, la soluzione di Autodesk è nettamente migliore!

7 2 graphic design picture
Portatile per fare grafica e montaggi video: quale comprareState cercando un portatile che vi permetta di fare editing fotografico e video senza problemi? Ecco i nostri consigli e quale acquistare.

Visited 4 times, 1 visit(s) today
Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.