Come disattivare abbonamenti TIM

By Alessio Salome

mobilepay5

Mentre si naviga su Internet utilizzando magari la rete di TIM è molto facile al giorno d’oggi attivare per sbaglio degli abbonamenti a pagamento. Sono tantissimi gli utenti che ogni giorno postano in rete domande a raffica chiedendosi come disattivare abbonamenti TIM attivati per errore (e non).

Abbiamo deciso di realizzare un articolo in cui vi spiegheremo proprio come bloccare i VAS (servizio in abbonamento) una volta per tutte. Oltre a questo, vi sveleremo come richiedere rimborso all’operatore della somma detratta in seguito all’attivazione dell’abbonamento non voluto. Scopriamo subito le procedure da seguire.

Indice dei contenuti

Come disattivare abbonamenti TIM telefonicamente

Il primo metodo che vogliamo proporvi per disattivare servizi a pagamento è contattare semplicemente il Servizio Clienti 119 del gestore.

Vediamo insieme come fare:

  • Afferrate il vostro smartphone e aprite l’app Telefono.
  • Dal dialer componete il numero 119 e pigiate sull’icona cornetta verde per avviare la telefonata.
  • Il nostro consiglio è quello di seguire la voce guida automatica per parlare con un operatore ma solitamente bisogna seguire la sequenza 4, 2 e 6.
  • Una volta che un addetto libero ha risposto, chiedetegli di disattivare servizi in abbonamento che sono attivi sulla linea.

È possibile contattare il 119 in qualsiasi momento poiché è disponibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Se ciò non bastasse, la chiamata è gratuita sia se chiamate dal vostro smartphone con SIM TIM inserita che da rete fissa TIM. In quest’ultimo caso è necessario indicare il numero di cellulare sul quale volete disattivare i servizi VAS. Questo dovrà essere preceduto da un asterisco (*) e seguito dal cancelletto (#).

Altre due possibilità da poter usufruire sempre telefonicamente è chiamare il Call Center Unico CSP componendo il numero verde 800.44.22.99 oppure il numero gratuito 40916 e seguire la voce guida.

Se in futuro deciderete di riattivare i servizi in abbonamento sarà necessario contattare l’assistenza clienti al 119 e parlare con un operatore come vi abbiamo indicato poco fa oppure utilizzare il form online per i servizi Adult.

Come disattivare abbonamenti TIM tramite SMS

Un altro metodo per disattivare abbonamenti TIM sempre tramite il Servizio Clienti 119 è quello di inviare un semplice SMS con scritto disattivazione servizi VAS. Precisiamo che questa procedura disattiverà tutti i servizi presenti sul numero e inoltre bloccherà le future attivazioni.

In alternativa, potete seguire la procedura di disattivazione presente sul sito del servizio cliccando sull’eventuale link incluso nel messaggio di testo ricevuto al momento dell’attivazione oppure rispondendo al SMS ricevuto con scritto NO o STOP.

In alcuni casi è possibile disattivare sempre tramite SMS soltanto degli specifici abbonamenti attivati. Infatti, basta inviare un messaggio con scritto disattivazione servizi VAS seguito da:

  • VM18, abbonamenti vietati ai minori di 18 anni.
  • Charity, SMS per donazioni in beneficenza.
  • Anonimi e Scherzi, per messaggi anonimi.
  • BL TuuTuuTIM, servizio di risponderia con suoneria.
  • Black List Ticketing, abbonamento per pagare autobus o altri mezzi di trasporto utilizzando il credito residuo.
  • Servizi Bancari, servizio per ricevere informazioni o notifiche legate al proprio conto bancario.

Vi consigliamo di effettuare questi blocchi appena acquistate e attivate una nuova SIM TIM in modo da non avere problemi in futuro.

Come disattivare abbonamenti TIM online

Un’altra via percorribile per poter disabilitare i servizi VAS è accedere all’area personale di MyTIM Mobile. Ciò può avvenire sia dal proprio computer (che sia PC Windows o Mac) che utilizzando la modalità desktop del browser predefinito (es. Google Chrome) dal vostro smartphone/tablet Android o iOS.

Vediamo come procedere:

  • Collegatevi al sito web ufficiale di TIM e pigiate su MyTIM presente in alto a destra.
  • Dalla piccola finestra che compare, inserite username e password e cliccate su Entra per accedere all’area personale. Se non disponete di un account, allora premete su Registrati e seguite le istruzioni riportate.
  • Fatto ciò, cliccate sulla scheda Servizi, identificate la voce Servizi a contenuto ed Internet e pigiate su Disattiva presente in corrispondenza e poi su Conferma per confermare l’operazione.

Come disattivare abbonamenti TIM tramite app TIM I love games

TIM I love games è un servizio in abbonamento che consente ai clienti del gestore di accedere a tantissimi giochi presenti nel catalogo Top Games, accessibile installando l’app su smartphone e tablet con sistema operativo Android e iOS. È possibile disattivare uno degli abbonamenti sottoscritti direttamente dall’applicazione attraverso la sezione Abbonamento.

Come richiedere rimborso abbonamenti

TIM offre 3 possibilità per richiedere il rimborso per errate attivazioni: chiamando il Call Center Unico al numero verde 800.44.22.99, chiamando il 119 oppure inviando un SMS gratuito al 119 con scritto reclamo servizi VAS non richiesti. Precisiamo che la richiesta di rimborso delle somme detratte dagli abbonamenti deve essere fatta entro 12 giorni dall’attivazione.

Altri articoli utili

Concludiamo la guida, in cui vi abbiamo spiegato come disattivare abbonamenti TIM tramite vari metodi, proponendovi qui sotto altri articoli interessanti che riguardano il noto gestore italiano:

Come disattivare Mobilepay e annullare l’abbonamentoVi è arrivato un SMS che vi informa di un abbonamento Mobilepay attivo? Ecco come disattivare servizi e abbonamenti non richiesti!

thief
Come controllare se abbiamo abbonamenti attivi sullo smartphoneIl vostro credito si sta gradualmente esaurendo anche se non dovrebbe farlo? Forse dovreste controllare le opzioni attivate sul vostro numero

tim logo
Offerte TIM Internet, chiamate e SMSAbbiamo raccolto per voi in questa pagina le migliori offerte TIM del momento. Grazie al nostro comparatore le tariffe sono sempre aggiornate.

tim
Come verificare credito residuo TIMSiete dei nuovi clienti TIM e non sapete come verificare il credito residuo? Vediamo insieme come fare e quali sono le migliori offerte del momento.

passa a tim
Offerte passa a TIMNel calderone delle offerte degli operatori telefonici, è sempre facile fare confusione. Cerchiamo di capire qualcosa in più sulle occasioni offerte dall’operatore numero uno in Italia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.