Macchine fotografiche: quale acquistare?

By Giuseppe Brandi

Canon SX620 HS PowerShot Fotocamera Digitale Compatta, Nero

Per chi si vuole avvicinare alla fotografia spesso è difficile scegliere il mezzo da utilizzare. A chi è poco pratico le macchine fotografiche possono sembrare tutte uguali o comunque non è ben chiara la differenza fra i vari modelli disponibili. Fra le compatte e le reflex si possono trovare ancora altre categorie, ciascuna con un utilizzo dedicato.

Oggi cercheremo di fare un po’ di chiarezza e di capire insieme quale sia la macchina fotografica più adatta all’utilizzo che intendete farne.

Indice

Guida ai modelli

Come abbiamo appena detto il mondo delle macchine fotografiche è davvero vasto. Siamo abituati a scattare le nostre foto con lo smartphone sia per comodità sia perché utilizzare macchine più complesse richiederebbe un certo studio. La prima cosa da fare è dare un occhiata alle differenze fra i vari modelli disponibili, per esempio alla guerra tra Reflex vs Mirrorless.

Compatte

Sono sicuramente la categoria più conosciuta e utilizzata. Adatte soprattutto per il punta e scatta, non necessitano di particolari regolazioni e sono praticamente pronte all’uso. Il loro punto forte è sicuramente la maneggevolezza che le rende adatte a portarcele dietro ogni giorno. Il loro prezzo è decisamente accessibile a tutti e sebbene non offrano le regolazioni di una reflex sono più che buone soprattutto se paragonate ad uno smartphone.

Bridge

Queste macchine fotografiche somigliano molto alle reflex come corpo ma non offrono ottiche intercambiabili. Uno dei loro vantaggi è sicuramente lo zoom, davvero potente, oltre all’ingombro, superiore alle compatte ma non eccessivo. Anche le impostazioni sono più numerose e possono essere tarate a piacere per ottenere il risultato desiderato. Come le compatte però non sono eccessivamente complicate e possono essere consigliate a tutti coloro che si avvicinano al mondo della fotografia.

Mirrorless

Si tratta di fotocamere che alla comodità delle compatte uniscono la possibilità di utilizzare diversi obiettivi come le reflex. Come dice il nome stesso non hanno al loro interno il sistema di specchi che riflette l’immagine visualizzata nel mirino. La loro qualità è ottima ma rimangono ancora un passo indietro rispetto alle macchine fotografiche full size. Se però non siete fotografi professionisti e desiderate comunque una fotocamera all’altezza potrebbero rappresentare la scelta giusta per voi.

Reflex

Le macchine fotografiche per eccellenza nell’immaginario collettivo. Le reflex offrono la più ampia gamma di settaggi e impostazioni disponibili, spesso poco intuitive per un amatore. La loro forza è data anche da una grande disponibilità di diversi corpi macchina e obiettivi. Il costo è elevato e proprio per questo sono utilizzate sopratsoprtutto in ambito professionale. Qualora il vostro obiettivo sia di trovare una fotocamera che vi dia ampio margine di miglioramento e magari non rimanga solo un hobby questo è decisamente il segmento giusto.

Migliori macchine fotografiche compatte

Canon SX620 HS

Offerta


Canon SX620 HS PowerShot Fotocamera Digitale Compatta, Nero

  • Piccola fotocamera con ampio zoom da portare sempre con te
  • Connessione, condivisione e riprese in remoto facili con Wi-Fi e NFC
  • Crea splendidi filmati Full HD premendo un solo pulsante
  • Immortala i tuoi ricordi con la qualità che meritano
  • Fotocamera digitale PowerShot SX620 HS, cinturino WS-800, batteria NB-13L, carica batteria CB-2LHE, cavo CA, kit manuale dell’utente
269,99 EUR
– 23%

208,65 EUR

Acquista su Amazon

Tra le compatte di fascia bassa più redditizie troviamo questa SX620 di Canon.

Integra un sensore CMOS da 1/2.3″ e 21.1 MP abbinato ad un processore DIGIC 4+. I valori ISO 80-3.200 non sono altissimi, ma permettono di scattare decentemente in condizioni di scarsa illuminazione. Da evidenziare lo zoom ottico da 25x e la presenza di WiFi ed NFC.

Nikon Coolpix A900


Nikon Coolpix A900 Fotocamera Digitale Compatta, 20,3 Megapixel, Zoom 35X, VR, Filmati 4K UHD, Bluetooth, Wi-Fi, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]

  • Zoom ottico NIKKOR 35x estendibile a Dynamic Fine Zoom 70x
  • Sensore di immagine CMOS retroilluminato da 20,3 Megapixel
  • Registrazione di filmati 4K UHD
  • SNAPBRIDGE: permette di mantenere una costante connessione a bassa potenza tra la tua fotocamera e ismart device per darti il pieno controllo dell’esperienza fotografica
  • Coolpix A900 nero, Batteria ricaricabile Li-Ion EN-EL12, adattatore CA/caricabatteria EH-71P1, cavo USB UC-E21, cinghia della fotocamera

393,96 EUR

Acquista su Amazon

La Nikon Coolpix A900 è una compatta di fascia media davvero molto conosciuta, anche perché si tratta di una fotocamera compatta 4K a prezzo davvero basso.

A bordo abbiamo un sensore CMOS da 1/2.3″ e 20.3 MP con una gamma ISO 80-1.600 e obiettivo con zoom ottico 35x.

Sony DSC-RX100 Mark IV

Offerta


Sony DSCRX100M4.CE3 Fotocamera, 20.1 Megapixel, Sensore CMOS Exmor RS, Nero

  • 20.1 megapixel, Sensore CMOS Exmor RS (stacked) da 1.0” con chip di memoria DRAM,
  • processore BIONZ X, WI-FI,
  • 1000 fps fino a 40x Super Slow Motion, Compatibile con SD e Memory Stick
  • arrivi 15 luglio
1.050,00 EUR
– 27%

769,00 EUR

Acquista su Amazon

La fotocamera compatta per eccellenza fa parte della serie RX di Sony.

La RX100 Mark IV, infatti, integra un sensore CMOS Exmor RS da 20 MP accoppiato ad una lente con diaframma f/1.8-f/2.8 con gamma ISO 125-12.800 per scatti e riprese sempre ottimi.

Altre fotocamere compatte

Se volete saperne di più su queste macchine fotografiche vi invitiamo a leggere l’articolo completo, che comprende maggiori modelli e maggiori informazioni:

ridble fotocamere compatte canon powershot g professionali
Migliore fotocamera compatta: quale comprareAbbiamo raccolto per voi le migliori fotocamere compatte per tutti i vari tipi di esigenze! Ecco la nostra lista completa.

Migliori macchine fotografiche bridge

Sony DSC-H300

Offerta


Sony DSC-H300 Fotocamera Digitale, Cyber-shot, Sensore Super HAD CCD da 20.1 MP, Obiettivo Sony con Zoom Ottico 35x, Nero

  • Risoluzione massima immagine: 5152 x 3864 Pixel
  • Zoom digitale: 280x
  • Formati immagini supportati JPG
  • Tipologia display: LCD 7,62 cm
  • Tipi schede di memoria: MS Duo, MS PRO Duo, MS Pro-HG Duo, MS XC-HG Duo, SD, SDHC, SDXC
200,00 EUR
– 16%

169,00 EUR

Acquista su Amazon

Questa bridge economica ha un sensore Super HAD CCD da 20.1 MP con zoom ottico 35x che raggiunge un valore di 280x in digitale.

Il display è da 3″ e non manca la stabilizzazione SteadyShot per scatti e riprese senza sobbalzi.

Panasonic Lumix DMC-FZ300

Offerta


Panasonic Lumix DMC-FZ300 Fotocamera Digitale Bridge Super Zoom, 12.1 Mpixel, Obiettivo Leica DC Vario-Elmarit DC 25-600 mm 24x, Nero

  • Fotocamera digitale Bridge Super Zoom con Photo e Video 4K
  • Sensore MOS 1/2,3 High Sensitivity da 12,8 Megapixel totali con filtro colori primari
  • Obiettivo LEICA DC 25-600mm, F2.8 Full Range con stabilizzatore d’immagine 5-Axis HYBRID Power O.I.S, Zoom ottico 24x; Intelligent Zoom 48x
  • Mirino LVF OLED da 0,39 pollici, Monitor LCD TFT orientabile da 3″
  • Contenuto confezione: caricabatteria, batteria, cavo CA, cavo USB, paraluce, copriobiettivo, cordicella per copriobiettivo, tracolla, DVD, Software: PHOTOfunSTUDIO 9.7 PE/SILKYPIX Developer Studio 4.3 SE/LoiLoScope (versione prova)/Adobe Reader
599,00 EUR
– 30%

421,99 EUR

Acquista su Amazon

Questa Lumix ha un sensore MOS da 12.9 MP con obiettivo Leica Vario-Elmarit DC 25-600 mm. I video possono essere registrati in 4K, ed è presente la tecnologia Post Focus, che permette di mettere a fuoco il soggetto anche in post produzione.

Nikon Coolpix P900

Offerta


Nikon Coolpix P900 Fotocamera Digitale Compatta, 16 Megapixel, Zoom 83X, VR, LCD 3″, Full HD, Wi-Fi, GPS, GLONASS, QZSS, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]

  • Zoom Nikkor 83x, estendibile a Dynamic Fine Zoom 166x
  • Sistema VR Ottico a doppio rilevamento, 5,0 STOP
  • Sensore di immagine Cmos retroilluminato da 16 MP
  • Wi-Fi incorporato, GPS, GLONASS, QZSS con funzione POI
  • contenuto confezione: Cinghia della fotocamera, tappo dell’obiettivo LC-67, batteria ricaricabile Li-ion EN-EL23, adattatore CA/caricabatteria EH-71P4, cavo USB UC-E21
640,00 EUR
– 12%

564,90 EUR

Acquista su Amazon

La P900 è una tra le bridge di fascia alta più interessanti, perché integra un sensore CMOS retroilluminato da 16 MP con zoom ottico 83x che diventa 166x grazie alla modalità Dynamic Fine Zoom e all’obiettivo Nikkor 24-2.000 mm.

Altre fotocamere bridge

Se volete saperne di più su queste macchine fotografiche vi invitiamo a leggere l’articolo completo, che comprende maggiori modelli e maggiori informazioni:

fotocamera bridge
Fotocamera Bridge: quale comprareSebbene non siano molto diffuse, le fotocamere bridge rappresentano un buon compromesso tra una reflex ed una compatta. Lo zoom impressionante e gli obiettivi grandangolari sono solo alcuni degli aspetti salienti di queste fotocamere: vediamo assieme quali comprare

Migliori macchine fotografiche mirrorless

Canon EOS M10


Canon EOS M10 Kit Fotocamera Mirrorless con Obiettivo EF-M 15-45 mm, 18 Megapixel, Nero

  • La potenza di una reflex in una fotocamera mirrorless compatta facile da trasportare. Cambia obiettivo e riprendiunaprospettiva diversa.
  • Qualità superiore e funzionamento semplice grazie all’intuitivotouch screen inclinabile e all’opzioneAssistentecreativoche consente di provare le varie impostazioni.
  • Scatta in remoto e condividi subito con il tuo smartphone.Effettuacon semplicità il backup delle immagini sui servizicloud.
  • Scopri rapidamente diversi metodi di scatto e assumiilcontrollomanuale avanzato per accrescere le tue capacità fotografiche.
  • Contenuto confezione: corpo fotocamera digitale EOS M10, EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM, custodia per obiettivo E-49, coperchio antipolvere EB, tappo per fotocamera R-F-4, cinturino EM-200DB, carica batteria LC-E12E, cavo di alimentazione, batteria LP-E12, copriterminale, cavo d’interfaccia IFC-400PCU, kit manuale dell’utente

436,32 EUR

Acquista su Amazon

La EOS M10 è una mirrorless con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il sensore CMOS da 18 MP è abbinato ad un processore DIGIC 6, mentre il sistema di autofocus a 49 punti e la gamma ISO 100-25.600 aiuta a scattare foto in qualsiasi condizione.

Sony α6300

Offerta


Sony ILCE6300LB Fotocamera Compatta, Nero

  • 24.2 MP
  • ISO 100-51200
  • Video 4K
  • SELP1651
1.500,00 EUR
– 40%

905,22 EUR

Acquista su Amazon

Questa mirrorless di fascia media ha un sensore CMOS da 24.2 MP, raggiunge una gamma ISO 51.200 e ha un sistema di messa a fuoco di 0,05 secondi con 425 punti AF.

I video possono essere registrati in 4K ed è possibile utilizzare un microfono esterno.

Panasonic Lumic DMC-GH5

Offerta


Panasonic Lumix G DC-GH5 Fotocamera, Nero

  • 20,3 megapixel con sensore mos digitale live
  • Registrazione video 4K/60p
  • 6k photo 6k 30 fps, 4K 60 fps
  • Design resistente a schizzi, polvere e basse temperature
  • Fotocamera mirrorless, caricabatteria (cavo ca incluso), batteria, copertura corpo macchina, copertura attacco a slitta
1.999,99 EUR
– 14%

1.719,00 EUR

Acquista su Amazon

Anche Panasonic propone delle mirrorless di fascia alta: questa GH5 ha un sensore Live MOS Micro 4/3 da 20.3 MP con stabilizzazione a 5 assi.

La messa a fuoco a 225 punti AF e i video in 4K a 60fps permettono di scattare e riprendere in maniera eccellente.

Altre fotocamere mirrorless

Se volete saperne di più su queste macchine fotografiche vi invitiamo a leggere l’articolo completo, che comprende maggiori modelli e maggiori informazioni:

migliori mirrorless
Miglior Mirrorless: quale comprareLeggera, maneggevole e di buona qualità, sono tre aggettivi che descrivono in pieno una fotocamera mirrorless. Scopriamo quali comprare in base alle vostre esigenze!

Migliori macchine fotografiche reflex

Canon EOS 1300D


Canon EOS 1300D Kit Fotocamera Reflex Digitale da 18 Megapixel con Obiettivo EF-S DC III 18-55 mm, Wi-Fi, NFC, Nero/Antracite

  • Ottieni immagini personali e ricche di dettaglio in qualsiasi condizione di illuminazione con il sensore da 18 megapixel, DIGIC 4+ e ISO100-6400, e crea ottime sfocature dello sfondo
  • Il Wi-Fi consente di condividere le immagini, acquisire scatti in modalità remota ed eseguire il backup delle tue creazioni, la modalità NFC semplifica la connessione ai dispositivi compatibili
  • Riprendi filmati in Full HD e crea un montaggio di clip utilizzando Video Snapshot
  • Ottieni in modo semplice immagini di qualità con Scena Smart Auto; usa i filtri creativi, il mirino ottico e la messa a fuoco automatica rapida con scatti a 3 fps
  • Contenuto confezione: EOS 1300D Body, oculare mirino, tracolla per fotocamera EW-400D, batteria LP-E10, sportello del vano batteria, carica batteria LC-E10, cavo di alimentazione per carica batteria, cavo interfaccia IFC-130U, kit manuale dell’utente, EF-S DC III obiettivo da 18-55 mm

339,00 EUR

Acquista su Amazon

La 1300D è una tra le macchine fotografiche entry-level per eccellenza. Si tratta di una reflex con sensore APS-C da 18 MP abbinato ad un processore DIGIC 4+, con valori ISO 100-6.400 e modulo NFC e WiFi.

Nikon D5600


Nikon Camera SLR D5600 + Obiettivo Af-P 18-55 Vr, 24.2 MP, Nero

  • NIKON
  • Appareil photo numérique reflex
  • Batterie EN-EL14a, chargeur MH-24, œilleton DK-25, bouchon de boitier, courroie AN-DC3
  • 24.2 Mpixels
  • LCD 3,2 pouces

595,98 EUR

Acquista su Amazon

Salendo di fascia di prezzo troviamo la D5600, ottima reflex per chi cerca qualcosa in più rispetto al solito modello da affiancare ad uno più performante.

Questa macchina fotografica integra un sensore APS-C da 24 MP con raffiche di scatti fino a 5fps. Non manca il controllo remoto grazie al modulo Bluetooth e WiFi.

Canon EOS 6D Mark II

Offerta


Canon Europa EOS 6D Mark II Body Fotocamera Digitale Reflex, Nero

  • La messa a fuoco automatica avanzata utilizza 45 punti a croce per un’elevata precisione, anche al chiaro di luna
  • L’ampio mirino a pentaprisma della fotocamera EOS 6D Mark II offre una chiara visione del mondo e permette di instaurare relazioni naturali con i soggetti e di fotografare in modo più istintivo
  • Adattatore di gomma per oculare Eb, tappo R-F-3, tracolla, batteria LP-E6N, caricabatteria LC-E6E, manuale utente
2.189,99 EUR
– 11%

1.950,00 EUR

Acquista su Amazon

Una tra le reflex di fascia alta molto amate dai consumatori è la EOS 6D Mark II.

Si tratta di una reflex con sensore Full Frame da 26 MP con un sistema di autofocus a 45 punti AF. Tra le tante chicche troviamo il GPS, la stabilizzazione a 5 assi e le riprese in 4K.

Altre fotocamere reflex

Se volete saperne di più su queste macchine fotografiche vi invitiamo a leggere gli articoli completi, che comprendono maggiori modelli e maggiori informazioni:

migliori reflex economiche
Migliori reflex economiche: quale comprareChi ha detto che per fare delle belle foto è necessario spendere molto? Oggi cercheremo di sfatare questo mito, analizzando le migliori reflex economiche da acquistare

reflex di fascia media
Migliori reflex di fascia media: quale comprarePer scattare belle foto la teoria e le basi sono davvero importanti. A volte però possedere un mezzo più performante può fare la differenza.

reflex di fascia alta
Migliori reflex di fascia alta: quale comprareViaggio alla scoperta delle migliori reflex di fascia alta attualmente presenti sul mercato. Vediamo insieme quali sono le migliori.

Conclusioni e altre guide utili

Davvero i Megapixel sono fondamentali?

macchine fotografiche

L’immagine è volutamente provocatoria, ciò che ci interessa capire è se davvero un alto numero di Megapixel equivale ad un’ottima qualità. Ovviamente, rispetto ai primi modelli di macchine fotografiche con pochi MP il miglioramento dei modelli più moderni è stato esponenziale. Per prima cosa dunque, cerchiamo di capire cos’è un pixel.

Un Pixel è l’elemento più piccolo che compone un’immagine, in pratica un punto. Essendo però estremamente piccolo, l’unità di misura è il Megapixel, ovvero un milione di Pixel.

In realtà a fare la differenza è anche la grandezza dei Pixel, misura che viene spesso sottovalutata. Se infatti uno smartphone top di gamma ha in media un Pixel grande 1,5 µ (Micron) una macchina fotografica professionale si aggira fra i 5 e i 7 µ. Cosa comporta questo? Più un Pixel è grande e maggiore sarà la luce catturata con evidenti miglioramenti per la qualità dell’immagine, oltre ad un livello di rumore decisamente più basso.

Quindi, sebbene sia necessario un buon numero di Megapixel ciò che rende davvero la qualità è la struttura del pixel stesso. Per esempio, uno smartphone come il Samsung Galaxy S9 ha 12 MP possiede dei pixel di 1,4 µ mentre una macchina fotografica reflex come la Canon EOS 1300D ha una risoluzione di 18 MP con Pixel grandi 4,29 µ. Sebbene si tratti di una entry level che costa circa la metà dello smartphone, vi permetterà di scattare foto migliori.

Altre guide utili

fotocamera compatta sony
Fotocamera compatta Sony: quale comprareSony da sempre si contraddistingue per la qualità dei suoi prodotti digitali. Oggi scoprirete che anche sulle fotocamere, il colosso giapponese ha molto da dire.

fotocamera compatta Nikon
Fotocamera compatta Nikon: quale comprareAndiamo a vedere quali macchine fotografiche dalle dimensioni contenute propone Nikon. Compatte, mirrorless e bridge: analizziamole insieme.

fotocamera compatta Leica
Fotocamera compatta Leica: quale comprareQualità costruttiva altissima e carattere da top di gamma: questi alcuni degli attributi di una fotocamera compatta Leica: scopriamo insieme quale comprare!

fotocamera compatta Olympus
Fotocamera compatta Olympus: quale comprareDimensioni contenute, animo rugged: Olympus propone sul mercato delle compatte la serie Tough, indirizzata a chi ama gli sport estremi e cerca una fotocamera digitale molto resistente.

mirrorless canon
Mirrorless Canon: quale comprareCanon è da sempre una sicurezza in fatto di fotografia. Anche con l’avvento delle nuove tecnologie poi, il brand non ha perso valore, anzi, si è rafforzato. Vediamo quali sono le migliori mirrorless prodotte fino ad oggi.

fotocamera reflex canon
Fotocamera reflex Canon: quale comprareAbbiamo raccolto per voi le migliori fotocamere reflex prodotte da Canon, divise per fascia di prezzo. Andiamo a vedere insieme quali di queste comprare!

fotocamera reflex nikon
Fotocamera reflex Nikon: quale comprareSiete in cerca di una nuova fotocamera reflex? Vediamo insieme le migliori reflex di Nikon, tenendo conto delle vostre esigenze e delle fasce di prezzo.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.