Fotocamera compatta Bluetooth: quale comprare

By Giuseppe Brandi

Nikon COOLPIX W100 - Fotocamera digitale compatta impermeabile, 13,2 megapixel, Lunghezza focale da 4,1 a 12,3 mm, Bianco

Il Bluetooth è stato il principale mezzo di trasmissione dati nei primi anni del decennio e continua a rivestire un ruolo importante grazie a numerosi apparecchi che funzionano in maniera wireless e all’introduzione del Bluetooth 5. Sebbene le fotocamere più recenti adottino spesso il Wi-Fi, ci sono ancora dispositivi che utilizzano il “vecchio standard”. In questa guida andremo a capire quale fotocamera compatta Bluetooth comprare.

Fotocamera compatta Bluetooth: come scegliere

In qualsiasi fotocamera compatta Bluetooth, viene utilizzato questo mezzo di trasmissione per due principali motivi:

  • abbinare lo smartphone per controllare da remoto la fotocamera.
  • trasferire file (questa operazione risulta molto lenta, soprattutto rispetto al Wi-Fi).

Sebbene il collegamento con dispositivi Bluetooth avvenga solitamente in maniera diretta, per le fotocamere c’è bisogno di applicazioni apposite che facciano da “tramite”: un esempio può essere SnapBridge di Nikon.

Mettendo un attimo da parte la connettività, una buona fotocamera compatta si distingue per ben altre caratteristiche, come il sensore e l’autofocus.

Sensore

Maggiori saranno le dimensioni del sensore, maggiore sarà la luce che riuscirà ad entrare. Questo si traduce in immagini più definite e scatti migliori in condizioni di luce proibitive.

Solitamente i sensori presenti su una fotocamera compatta Bluetooth si dividono in:

  • 1/2.3”: i più diffusi, hanno un calo prestazionale in base ai megapixel;
  • 1/1.7′‘: più grandi dei primi, per cui le prestazioni aumentano seppur di poco;
  • 1”: utilizzati in fotocamere di fascia alta;
  • Micro 4/3, APS-C e Full Frame: usati raramente sulle compatte.

Autofocus

Altra caratteristica da tener conto, ci permette di avere soggetti sempre ben a fuoco in modalità automatica. Dipende molto dal numero di punti AF, dalla loro geometria e dalla copertura.

Maggiori informazioni

Ad ogni modo, per maggiori informazioni e ulteriori chiarimenti, vi lasciamo all’articolo completo sulle fotocamere compatte:

Migliore fotocamera compatta: quale comprareAbbiamo raccolto per voi le migliori fotocamere compatte per tutti i vari tipi di esigenze! Ecco la nostra lista completa.

Fotocamera compatta Bluetooth: quale comprare

Vi lasciamo alla selezione delle fotocamere compatte dotate di Bluetooth che, secondo noi, meritano la vostra attenzione.

Nikon Coolpix W100


Nikon COOLPIX W100 – Fotocamera digitale compatta impermeabile, 13,2 megapixel, Lunghezza focale da 4,1 a 12,3 mm, Bianco

  • Pixel effettivi: 13,2 milioni (L’elaborazione delle immagini potrebbe ridurre il numero di pixel effettivi.)
  • Obiettivo NIKKOR con zoom ottico 3x
  • Monitor: 6,7 cm in diagonale, circa Schermo LCD TFT da 230 k punti, con rivestimento antiriflesso e regolazione della luminosità a 5 livelli
  • Compatibile con DCF ed Exif 2.3, Sensibilità ISO: Da ISO 125 a 1600
  • Dimensione dell’immagine (pixel): 13 megapixel [4160 x 3120], 4 megapixel [2272 x 1704], 2 megapixel [1600 x 1200]

149,00 EUR

Acquista su Amazon

Il primo modello di cui vogliamo parlarvi è una fotocamera compatta Bluetooth resistente all’acqua e agli urti.

Monta un sensore CMOS da 13.2 MP con obiettivo Nikkor che consente uno zoom ottico 3x. La sensibilità ISO 125-1.600 non è delle migliori, ma è facile capire che si tratti di un modello adatto a chi vuole scattare fotografie senza dover prestare troppa attenzione alla propria attrezzatura.

Sebbene lo schermo LCD TFT non sia molto definito, è ricoperto da un rivestimento anti-riflesso.

Il modulo Bluetooth viene sfruttato per abbinarsi tramite l’applicazione SnapBridge con lo smartphone.

Nikon Coolpix A300


Nikon COOLPIX A300 Compact camera 20.1MP 1/2.3″ CCD 5152 x 3864pixels Silver – Digital Cameras (20.1 MP, 5152 x 3864 pixels, 1/2.3″, CCD, 8x, Silver)

  • 20.1 megapixel
  • Apertura: f/3.7 – 6.6
  • Zoom ottico 8x
  • Distanza minima di messa a fuoco: 50 cm
  • Peso di circa 119 gr

155,00 EUR

Acquista su Amazon

Continuiamo con un’altra compatta con sensore CMOS, questa volta da 20.1 MP abbinata ad un obiettivo Nikkor 25-200 mm, con zoom ottico 8x e zoom digitale 16x. Anche in questo caso il Bluetooth viene sfruttato utilizzando l’applicazione SnapBridge.

Canon Powershot SX730HS


Canon PowerShot SX730 HS Fotocamera Digitale Compatta, Nero

  • Cattura splendidi dettagli da lontano in tutta semplicità, utilizzando questa fotocamera potente e tascabile dotata di uno zoom ottico 40x ampio e versatile
  • Realizza scatti di viaggio splendidi e nitidi, sia di giorno che di notte, grazie alla tecnologia HS System da 20,3 megapixel, cattura i momenti più spontanei con lo scatto continuo rapido
  • Registra con facilità filmati Full HD a 60 fps toccando un solo pulsante, riprese stabili, sia in movimento che con lo zoom alla massima estensione
  • Fotocamera digitale PowerShot SX730 HS, cinturino da polso WS-800, batteria NB-13L, caricabatteria CB-2LHE, cavo CA, kit manuale dell’utente
  • Canon Pass incluso con questo prodotto: 75GB su Irista il cloud fotografico di Canon, 30% di sconto sui prodotti stampati via Irista, 50% di sconto sui corsi Canon Academy Base

324,89 EUR

Acquista su Amazon

Raramente Canon propone una fotocamera compatta Bluetooth, e questa Powershor SX730HS è un’eccezione.

Il sensore CMOS da 20.3 MP è abbinato al processore DIGIC 6 e ad un’ottica 24-960 mm che garantisce zoom ottico 40x e zoom digitale 80x.

I video possono essere registrati in Full HD a 60fps, e la raffica di scatti raggiunge quasi i 6fps. Il display orientabile da 3″ è abbastanza risoluto, con 922.000 punti, ma ciò che conta è la connettività GPS, Wi-Fi e Bluetooth.

Nikon Coolpix A900


Nikon Coolpix A900 Fotocamera Digitale Compatta, 20,3 Megapixel, Zoom 35X, VR, Filmati 4K UHD, Bluetooth, Wi-Fi, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]

  • Zoom ottico NIKKOR 35x estendibile a Dynamic Fine Zoom 70x
  • Sensore di immagine CMOS retroilluminato da 20,3 Megapixel
  • Registrazione di filmati 4K UHD
  • SNAPBRIDGE: permette di mantenere una costante connessione a bassa potenza tra la tua fotocamera e ismart device per darti il pieno controllo dell’esperienza fotografica
  • Coolpix A900 nero, Batteria ricaricabile Li-Ion EN-EL12, adattatore CA/caricabatteria EH-71P1, cavo USB UC-E21, cinghia della fotocamera

393,96 EUR

Acquista su Amazon

Abbiamo già riservato un posto sul podio nella nostra analisi della migliore fotocamera compatta 4k per questa A900 perché si tratta di una fotocamera compatta dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

Il sensore CMOS 1/2.3″ da 20.3 MP viene abbinato ad un’ottica Nikkor con zoom ottico 35x e zoom digitale 70x che può essere definito come un 24-480 mm. I video possono essere registrati in 4K e sono parzialmente stabilizzati, in quanto è presente un sistema VR per la riduzione delle vibrazioni.

Il Bluetooth viene utilizzato tramite SnapBridge.

Nikon Coolpix W300


Nikon Coolpix W300 Fotocamera Digitale Compatta, 16 Megapixel, 4K, Subacquea, Antiurto e Antigelo, Nero

  • Impermeabilità fino a 30m di profondità senza custodia, resistenza all’urto fino a 2,4m, Resistenza al gelo fino a -10 °C e con tenuta alla polvere
  • Video 4K/UHD 25/30p o Full HD (1080p) fino a 30/60p sulla terraferma o sott’acqua
  • Il supporto di GPS/GLONASS/QZSS consente di controllare immediatamente la propria posizione o la profondità dell’acqua sul monitor della fotocamera
  • Bluetooth 4.1 e Wi-Fi integrati per trasferimento e controllo SnapBridge

404,00 EUR

Acquista su Amazon

Evoluzione della Coolpix W100 appena vista, la W300 monta un sensore CMOS 1/2.3″ da 16 MP con lente Nikkor 24-120 mm che permette zoom ottico 5x.

I video possono essere registrati in 4K ed etichettati in base alla posizione grazie al modulo GPS. Non mancano il Wi-Fi e il Bluetooth.

La W300 è una fotocamera rugged a tutti gli effetti in quanto capace di resistere a condizioni avverse: temperature fino a -10°C, cadute fino a 2.4 m e immersioni fino a 30 m.

Canon Poweshot G1 X Mark III

Offerta


Canon Italia PowerShot G1 X Mark III Fotocamera Compatta, Nero

  • Esclusiva qualità d’immagine grazie al sensore CMOS formato APS-C
  • Progettata per funzionare in ogni condizione
  • Il mirino elettronico centrale ad alta risoluzione
  • Fotocamera digitale PowerShot G1 X Mark III, Copriobiettivo, Stringa per copri obiettivo, Tracolla NS-DC12, Adattatori per cinghia (NS-DC12), Batteria NB-13L
1.229,00 EUR
– 2%

1.206,38 EUR

Acquista su Amazon

Concludiamo con questa compatta con sensore APS-C CMOS da 24.2 MP abbinato al processore DIGIC 7 e ad un’ottica 24-72 mm.

I video possono essere registrati in Full HD a 60fps, la raffica di scatti raggiunge 9 foto al secondo e i valori ISO arrivano a 25.600 per scatti ottimi in condizioni di luce scarsa.

Il mirino OLED da 2.360.000 punti definizione accompagna un display touchscreen da 3 pollici orientabile.

Sebbene sia la più costosa tra quelle indicate, la G1 X Mark III è la fotocamera compatta Bluetooth migliore, perché offre ottime prestazioni in qualsiasi condizione.

Altre guide utili

Abbiamo appena visto quale fotocamera compatta Bluetooth comprare. Le proposte non sono tantissime, ma sono molto variegate: ce n’è per tutti i gusti, da chi ama gli sport estremi a chi preferisce massime prestazioni.

La scelta di una nuova fotocamera non è mai facile, soprattutto con le varie tipologie esistenti sul mercato. Per questo che vi lasciamo ad una rassegna di guide incentrate sulla scelta di fotocamere.

migliori reflex economiche
Migliori reflex economiche: quale comprareChi ha detto che per fare delle belle foto è necessario spendere molto? Oggi cercheremo di sfatare questo mito, analizzando le migliori reflex economiche da acquistare

reflex di fascia media
Migliori reflex di fascia media: quale comprarePer scattare belle foto la teoria e le basi sono davvero importanti. A volte però possedere un mezzo più performante può fare la differenza.

reflex di fascia alta
Migliori reflex di fascia alta: quale comprareViaggio alla scoperta delle migliori reflex di fascia alta attualmente presenti sul mercato. Vediamo insieme quali sono le migliori.

fotocamera reflex 4k
Fotocamera reflex 4K: quale comprareSe cercate un buon compromesso per scattare foto e registrare video, la soluzione è una fotocamera reflex 4K. Vediamo insieme quali sono le più adatte alle vostre esigenze!

Reflex compatta: quale comprareUna reflex compatta rappresenta un buon compromesso fra qualità e dimensioni, senza rinunciare alla possibilità di cambiare obiettivi. Vediamo quali meritano la nostra attenzione!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.