Disponibile NetBSD 8.0: presenti le patch contro Spectre v2/v4 e Meltdown

By Matteo Gatti

netbsd 8.0

Torniamo a parlare di NetBSD dopo diverso tempo. Il sistema operativo open-source è stato aggiornato questa settimana alla versione 8.0. NetBSD 8.0 arriva ben 7 mesi dopo l’ultima point release di NetBSD 7 ed è una major release che introduce significative novità.

Innanzitutto sono state patchate le falle Meltdown (CVE-2017-5754) e Spectre. Per quanto riguarda Spectre gli sviluppatori hanno mitigato sia Spectre Variante 2 (CVE-2017-5715) che Spectre Variante 4 (CVE-2018-3639). Corretta anche la vulnerabilità Lazy FPU State Save/Restore (CVE-2018-3665).

Le patch sono abilitate di default: quella per Spectre v2 è basata sulla Retpoline technique (usata anche in GCC) mentre quella per Spectre v4 è disponibile sia per CPU Intel che AMD.

NetBSD 8.0: le novità

Gli highlights di NetBSD includono il supporto per SMAP (Supervisor Mode Access Prevention) sia per architetture a 32-bit che a 64-bit, l’implementazione di un bootloader UEFI, il supporto per USB 3.0 e un nuovo socket layer per comunicazioni con dispositivi dotati di CAN bus.

NetBSD 8.0 introduce poi ipsecif(4) (pseudo interfaccia per route-based VPNs), aggiunte varie migliorie dal punto di vista delle performance e della stabilità complessiva al WAPBL (il file system log di Netbsd). E’ stato abilitato il PaX ASLR (Address Space Layout Randomization) di default.

Sono state aggiornate diverse app, a bordo troviamo GCC 5.5, OpenSSL 1.0.2k, OpenSSH 7.6, ntp 4.2.8p11-o, Lua 5.3.4, GNU binutils 2.27, GNU Debugger (GDB) 7.12, Clang/LLVM 3.8.1, mdocml 1.14.1, acpica 20170303 e dhcpcd 7.0.6.

Per un changelog più dettagliato, per la documentazione e per il download vi rimando al sito ufficiale!


Last updated on 22 luglio 2018 11:17

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Disponibile NetBSD 8.0: presenti le patch contro Spectre v2/v4 e Meltdown sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.