Gli operatori “anti-ILIAD” sono solo fumo negli occhi (?)

By Manuel Baldassarre

copertura Iliad

Negli ultimi mesi abbiamo assistito alla nascita di operatori mobili che hanno reso le loro offerte fin troppo appetibili in risposta all’arrivo in Italia di ILIAD. Parliamo ovviamente di Kena Mobile e OH. con i quali si sono create non poche confusioni (giustamente) che vorremmo portare in esame.

L’enorme competitività portata da ILIAD ha aperto nuovi scenari, ed i competitor italiani – anziché concorrere – hanno preferito adottare dei mezzi meno “trasparenti” che hanno portato come risultato una confusione generale nei clienti.

I (non) nuovi operatori

Quando si parla di operatore telefonico, è bene saper distinguere un operatore mobile da un operatore virtuale, e sarà proprio questa la distinzione alla base della risposta a quella domanda che molti consumatori si stanno facendo in questo momento:

Quanto è sicuro passare ad uno di questi nuovi operatori?

Un operatore mobile è un brand – come WindTre, Vodafone o TIM – che ha installato i propri ripetitori sul territorio italiano per poter dare copertura ai propri clienti. Se il vostro smartphone può agganciarsi ad Internet, è solo grazie alla presenza di questi apparati di rete.

Al contrario un operatore virtuale è un brand che esiste soltanto “sulla carta” e che non ha alcun apparato sul territorio. È proprio questo il caso di Kena Mobile (alias TIM) ed HO (alias Vodafone) che usano una parte delle antenne dei loro operatori mobili dal quale sono stati creati, per dare copertura ai loro clienti.

Caso a parte invece, è quello di ILIAD che, come abbiamo visto nel nostro approfondimento, può essere definito un operatore ibrido in quanto esso si affida sia alle proprie infrastrutture che a quelle delle aziende già presenti sul territorio.

Per è stato stipulato un accordo con WindTre in modo tale da migliorare la copertura nelle zone in cui invece ILIAD – con i suoi 6000 ripetitori sparsi in tutta Italia – non riesce ancora ad arrivare con buona qualità.

Chi avrà la meglio?

In effetti la situazione che si è venuta a creare è molto singolare – quasi ironica, anche se non c’è molto da ridere – perché nello scenario italiano si sta portando avanti una strategia di Second Branding che forse non sta avendo i risultati sperati.

I Main Brand come Vodafone o TIM infatti, hanno creato dei Second Brand che, pur agendo sotto la loro stessa rete, riescono ad offrire ai clienti prezzi incredibilmente (forse troppo) vantaggiosi.

WindTre ILIAD - Kena HO.

Il risultato è che, paradossalmente, i consumatori dei Main Brand sono costretti a pagare un prezzo più alto rispetto ai consumatori del Second Brand che però usufruiscono degli stessi servizi di rete.

La lotta ad ILIAD dunque, che invece si è proposta con trasparenza e con indipendenza rispetto alle politiche adottate verso i suoi clienti, è sfociata in una sorta di “rottura” del mercato nazionale, dettata essenzialmente dalla confusione generale dei clienti.

Offerte telefonia mobile

Insomma, ad avere la meglio – si spera – saranno le politiche trasparenti in grado di offrire soluzioni veramente convenienti ai propri clienti, senza gettare fumo negli occhi. Prima di sottoscrivere un’offerta, informatevi bene su quello che otterrete!

E per questo possiamo venirvi incontro anche grazie alla nostra Sezione Offerte, ed in particolar modo grazie al nostro comparatore di tariffe telefoniche, con il quale sarete voi stessi a decidere di cosa avete bisogno per poi scegliere l’offerta più conveniente alle vostre esigenze.

ILIAD: offerte e coperturaEcco a voi tutte le offerte ILIAD e come verificare la copertura del nuovo operatore mobile in Italia. Le promozioni sono davvero shock!

Migliori offerte telefonia mobile del momentoIn questa guida abbiamo raccolto tutte le migliori offerte di telefonia mobile per tutti gli operatori italiani, confrontando tariffe e promozioni!

Migliori offerte Fibra Ottica del momentoIn questo articolo vi guideremo nel cercare la migliore offerta per la fibra ottica del momento in base alle vostre esigenze, per risparmiare e godere della massima velocità!

Migliori offerte ADSL del momentoIn questa guida vi mostreremo le migliori offerte ADSL degli operatori italiani e vi guideremo all’attivazione di quella più adatta alle vostre esigenze!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.