Come aprire i file EPS

By Fabrizio De Santis

photoshop illustrator

Il formato EPS (Encapsuled PostScript) è un particolare tipo di file dedicato alle immagini, soprattutto quelle vettoriali. Un’immagine vettoriale è un tipo di disegno creato con delle forme geometriche e possono essere modificate senza perdere nessun dettaglio.

In questa guida vedremo come aprire i file EPS sia su PC che su smartphone e tablet.

Indice

Aprire file EPS su PC

Adobe Photoshop e Illustrator

Non hanno bisogno di presentazioni, i due software più utilizzati dai grafici ci permettono di aprire questo tipo di file. Photoshop e Illustrator ci permettono di modificare le immagini vettoriali senza perdere la qualità originale.

I due software possono essere acquistati tramite licenza con prezzi a partire da 24,39€ al mese. Tuttavia, è possibile utilizzarli grazie alla prova gratuita di 7 giorni.

Per aprire il file basterà aprire Photoshop o Illustrator, cliccare sul menu File, cliccare su Apri e scegliere il file desiderato. In questo modo potremo visualizzarlo e applicare le eventuali modifiche. Una volta concluse, potremo salvare il file in output.

InkScape

inkspace

Non vogliamo acquistare costosi software per la grafica? Vogliamo un software facile e intuitivo che sia alla portata di tutti? Allora InkSpace è il programma perfetto per noi. Si tratta di un software completamente gratuito disponibile per PC Windows, Linux e Mac.

Una volta installato il software, possiamo cliccare sul menu File, cliccare sulla voce Apri e scegliere il file EPS desiderato. Una volta aperto, possiamo visualizzarne il contenuto e, eventualmente, modificarlo.

Ricordiamo che prima installare InkSpace su Mac, dobbiamo installare il componente aggiuntivo XQuartz e scaricare la versione di InkSpace per macOS.

Aprire i file EPS su smartphone/tablet

Docs Viewer (Android)

docsviewer

Si tratta di un’applicazione veramente utile e semplice da utilizzare. Essa ci consente di visualizzare i file EPS che abbiamo salvato all’interno del dispositivo. Tuttavia, quest’applicazione non ci permette di modificarli, in quanto si limita alla sola visualizzazione.

Per aprire un file, basterà aprire l’applicazione e sfruttare il menu laterale di sinistra per scegliere la cartella nella quale è salvato il file. Una volta aperto, ne potremo solamente visualizzare il contenuto.

Adobe Creative Cloud

creative cloud

Al contrario di Photoshop e Illustrator, questa applicazione non ci consente di modificare i file EPS, ma solo di visualizzarli. Tuttavia, essa presenta un grosso limite. Creative Cloud ci permette di aprire i file salvati tramite Photoshop e Illustrator sul cloud storage di Adobe. Quindi, non potremo aprire i file che sono memorizzarti all’interno del dispositivo.

Ricordiamo che per poter usufruire di questi servizi è necessario creare un Adobe ID e acquistare una licenza per uno dei due software elencati in precedenza.

Altre guide interessanti

Di seguito vi proponiamo una lista di guide correlate che troverete sicuramente interessanti.

c tramonto2
Modificare foto online: i migliori sitiEcco i migliori siti di editing per modificare foto online. Servizi molto utili da utilizzare senza bisogno di installare programmi.

rimuovere scritte
Come rimuovere scritte dalle fotoLa nostra guida rapida e pratica sulle soluzioni gratuite più semplici per rimuovere le scritte e i loghi dalle nostre immagini e foto!

mp4 2
Come aprire video MP4Stai cercando un software capace di riprodurre i tuoi video MP4? Ecco un elenco dei migliori media player in grado di farlo.

frame rates
Come estrarre immagini da videoEsistono vari procedimenti per estrarre delle immagini da un filmato che sia esso riprodotto su PC o dispositivi mobili. Qui di seguito una raccolta dei migliori metodi per raggiungere tale scopo.

impossibile aprire file
Scoprire il programma per aprire file con estensione sconosciutaCi sarà capitato, non poche volte, di ritrovarci con un file di cui non conoscevamo né l’estensione, né a cosa servisse il formato, né come fare per aprirlo. Ci sono vari modi per scoprirlo e li analizzeremo in quest’articolo.

aggiungere pdf in word
Come aggiungere PDF in WordVolete aggiungere un file PDF in un documento DOC per renderlo alla portata di tutti? Vediamo insieme come aggiungere PDF in Word.

android
Come recuperare foto cancellate AndroidEcco come recuperare foto cancellate su Android: l’elenco delle migliori app e programmi per recuperare file e documenti accidentalmente cancellati.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.