Fotocamera compatta Nikon: quale comprare

By Giuseppe Brandi

migliori reflex economiche

Abbiamo già visto la fotocamera compatta più adatta per le vostre esigenze ma questa volta andremo più nello specifico, analizzando le fotocamere compatte Nikon.

La casa giapponese non dispone di molti modelli di fotocamera compatta per cui andremo a considerare anche fotocamere dalle dimensioni contenute, come alcune bridge e mirrorless.

Fotocamera compatta Nikon: quale comprare

In ogni fotocamera compatta Nikon che si rispetti troviamo un ottimo sistema di autofocus, delle ottiche Nikkor e dei sensori classificati come:

  • 1/2.3”: molto piccoli e con un calo prestazionale all’aumentare di megapixel;
  • 1/1.7′‘: leggermente più grandi dei primi;
  • 1”: solitamente utilizzati in fotocamere di fascia alta;
  • Micro 4/3, APS-C e Full Frame: tipologie di sensore poco diffuse nell’ambito delle fotocamere compatte.

In particolare nelle fotocamere bridge che analizzeremo, un fattore molto importante da considerare è lo zoom, che però rende l’obiettivo fisso.

Nikon Coolpix A10

Offerta


Nikon Coolpix A10 Fotocamera Digitale Compatta, 16 Megapixel, Zoom 5X, LCD 2,8″, HD, Rosso [Nital card: 4 anni di garanzia]

  • Funzionamento facile e intuitivo
  • Comoda impugnatura e chiara disposizione dei pulsanti
  • Obiettivo zoom ottico Nikkor 5X
  • Selezione scene auto
  • contenuto confezione: Cinghia della fotocamera, 2 batterie alcaline LR6/L40 (AA) (le batterie incluse sono destinate al solo utilizzo di prova).
89,00 EUR
– 10%

79,99 EUR

Acquista su Amazon

Il primo prodotto di cui vogliamo parlarvi è indicato per chi non ha troppe pretese e cerca qualcosa di economico.

La Coolpix A10 di Nikon ha un sensore da 16 MP dotato di zoom 5x e di un display da 2.8 pollici.

Può registrare video in HD e utilizza delle batterie alcaline o a litio per funzionare.

Nikon Coolpix A300

Saliamo di prezzo, ma aumentano anche le possibilità offerte da questa Coolpix A300.

Si tratta, difatti, di una fotocamera compatta Nikon con un sensore CMOS da 20 MP con zoom ottico 8x e zoom digitale 16x che integra un modulo Bluetooth per comunicare con lo smartphone attraverso l’applicazione SnapBridge.

Nikon Coolpix B500


Nikon Coolpix B500 Fotocamera Digitale Compatta, 16 Megapixel, Zoom 40x, VR, LCD Inclinabile 3″, Full HD, Bluetooth, Wi-Fi, Nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]

  • Funzionamento semplice e intuitivo con una qualità superiore dell’immagine
  • Zoom ottico 40x
  • Sistema VR (riduzione vibrazioni) a elevate prestazioni
  • SNAPBRIDGE: permette di mantenere una costante connessione a bassa potenza tra la tua fotocamera e ismart device per darti il pieno controllo dell’esperienza fotografica
  • Coolpix B500 nera, Cinghia della fotocamera, 4 batterie alcaline LR6/L40 (AA) (le batterie incluse sono destinate al solo utilizzo di prova), Tappo dell’obiettivo LC-CP31 (con cavo), cavo USB UC-E16

269,00 EUR

Acquista su Amazon

Prima tra le fotocamere bridge della lista, questa B500 integra un sensore CMOS da 16 MP abbinato a uno zoom ottico Nikkor 40x e zoom digitale 80x.

La qualità è nettamente superiore rispetto alle fotocamera appena viste, infatti permette di registrare video in Full HD.

Nikon Coolpix W300


Nikon Coolpix W300 Fotocamera Digitale Compatta, 16 Megapixel, 4K, Subacquea, Antiurto e Antigelo, Nero

  • Impermeabilità fino a 30m di profondità senza custodia, resistenza all’urto fino a 2,4m, Resistenza al gelo fino a -10 °C e con tenuta alla polvere
  • Video 4K/UHD 25/30p o Full HD (1080p) fino a 30/60p sulla terraferma o sott’acqua
  • Il supporto di GPS/GLONASS/QZSS consente di controllare immediatamente la propria posizione o la profondità dell’acqua sul monitor della fotocamera
  • Bluetooth 4.1 e Wi-Fi integrati per trasferimento e controllo SnapBridge

404,00 EUR

Acquista su Amazon

Continuiamo con un prodotto decisamente diverso dal solito: questa Coolpix fa parte della serie W, ovvero si tratta di una fotocamera compatta Nikon impermeabile.

Ha un sensore CMOS 1/2.3″ da 16 MP con zoom ottico 5x che permette di registrare video in 4K@30fps e Full HD@60fps stabilizzati a 5 assi.

Il corpo di questa W300 resiste a cadute fino a 2,4 m, può eseguire immersioni fino a 30 m di profondità e fino ad una temperatura di -10°C.

Non mancano il Wi-Fi e il GPS.

Nikon Coolpix B700


Nikon COOLPIX B700 20.3MP 1 / 2.3 “CMOS 5184 x 3888pixels Nero – fotocamere digitali (telecamera a ponte, 20,3 MP, 1 / 2,3”, CMOS, 5184 x 3888 pixel, 3264×2448 2272×1704 1600×1200 5184×2920 5184×3456 3888×3888)

  • Buona lente in vetro ED estendibile a 120 x dinamica Belle Zoom
  • RAW (new) permette foto di alta qualità
  • controllo dello zoom laterale per ridurre al minimo le vibrazioni della fotocamera

424,90 EUR

Acquista su Amazon

Evoluzione della B500, la Coolpix B700 ha un sensore CMOS da 20.3 MP con zoom ottico 60x e zoom digitale 120x e può registrare in 4K.

Riesce a scattare immagini in formato RAW e permette di comunicare con i dispositivi smart grazie all’applicazione SnapBridge e al modulo Bluetooth.

Nikon 1 J5

Offerta


Nikon 1 J5+ 1 Fotocamera Digitale ad Ottiche Intercambiabili, 10-30 mm, 20,8 Megapixel, 4K, LCD Touchscreen Basculante 3″, Micro SD 16GB 300X Lexar, Bianco [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]

  • Ripresa in sequenza più veloce di una DSLR, fino a 20 fps con autofocus continuo
  • Filmati incredibili in risoluzione 4K ultra nitida
  • Wi-Fi- e tecnologia NFC integrate
  • Sensibile monitor touchscreen basculante
  • Contenuto confezione: Tappo corpo BF-N1000, batteria ricaricabile Li-ion EN-EL24 (inclusi copricontatti), caricabatteria MH-31 (incluso; adattatore spina CA fornito solo nei Paesi o regioni dove richiesto; la forma dipende dal Paese di acquisto), obiettivo 1 NIKKOR VR 10-30mm f/3.5-5.6 PD-ZOOM, cinghia a tracolla AN-N1000, cavo USB UC-E20, software ViewNX 2
530,00 EUR
– 19%

428,48 EUR

Acquista su Amazon

Questa Nikon 1 J5, unica mirrorless della serie, ha un sensore CX da 23 MP con una raffica di scatti a 60fps e che permette di registrare in 4K@15fps, Full HD@60fps e HD@120fps.

La fotocamera dispone di Wi-Fi e NFC e l’ottica Nikkor regala ottimi scatti.

Nikon Coolpix P900


Nikon Coolpix P900 Fotocamera Digitale Bridge, 16 Megapixel, Zoom 83X, VR, LCD 3″, Full HD, Wi-Fi, GPS, GLONASS, QZSS, Colore Nero

  • Zoom Nikkor 83x, estendibile a Dynamic Fine Zoom 166x
  • Sistema VR Ottico a doppio rilevamento, 5,0 STOP
  • Sensore di immagine Cmos retroilluminato da 16 MP
  • Wi-Fi incorporato, GPS, GLONASS, QZSS con funzione POI
  • Nikon Coolpix P900 nero, Cinghia della fotocamera, tappo dell’obiettivo, batteria ricaricabile, adattatore CA/caricabatteria, cavo USB

638,73 EUR

Acquista su Amazon

Concludiamo con la bridge top di gamma di Nikon.

La Coolpix P900 dispone di un sensore da 16 MP con zoom ottico Nikkor 83x e zoom digitale 166x grazie alla tecnologia Dynamic Fine Zoom.

Non mancano la connettività Wi-Fi e GPS.

Altre guide utili

Abbiamo appena visto quale fotocamera compatta Nikon comprare.

Non sempre una compatta può risultare utile, specialmente negli scatti notturni o nelle riprese. Per queste esigenze, una reflex risulterà difatti più comoda. Vi lasciamo ad una serie di guide d’acquisto relative al mondo della fotografia, affinché possiate fare il migliore acquisto possibile.

migliori reflex economiche
Migliori reflex economiche: quale comprareChi ha detto che per fare delle belle foto è necessario spendere molto? Oggi cercheremo di sfatare questo mito, analizzando le migliori reflex economiche da acquistare

reflex di fascia media
Migliori reflex di fascia media: quale comprarePer scattare belle foto la teoria e le basi sono davvero importanti. A volte però possedere un mezzo più performante può fare la differenza.

reflex di fascia alta
Migliori reflex di fascia alta: quale comprareViaggio alla scoperta delle migliori reflex di fascia alta attualmente presenti sul mercato. Vediamo insieme quali sono le migliori.

zaino fotografico
Zaino Fotografico: quale comprareNella vita di un fotografo lo zaino ha un ruolo di fondamentale importanza, ragion per cui abbiamo deciso di proporvi una serie di prodotti davvero molto interessanti e quali accorgimenti fare prima dell’acquisto

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.