Guida a Freeciv, un grande gioco open source: una strategia vincente per giocare gratis.

La maggior parte delle partite vengono giocate con il server settato con /set generator 2.

Questo genera una isola per ciascun giocatore più qualche altra piccola isola. Vi proponiamo un esempio di strategia vincente per questo tipo di partita.

Scegliete un buon posto per fondare le vostre città. I punti ottimali sono quelli che forniscono almeno 4 punti cibo ed un numero più alto possibile di punti produzione.

Comunque è bene non perdere più di 3 o 4 turni per trovare un buon posto. I fagiani e le balene sono le risorse migliori da sfruttare.

freeciv fp logo
Guida A Freeciv, Un Grande Gioco Open Source: una strategia vincente.

Guida a Freeciv, un grande gioco open source.

Praterie e pianure vanno bene per fondare una città ma ancora meglio sono i bufali, il grano e le oasi.

Dopo avere costruito la prima città fategli produrre dei coloni.

Una strategia vincente.

Nella finestra di gestione della scienza mettete La Repubblica come obiettivo e scegliete di ricercare subito l’Alfabeto.
 
Appena una città raggiunge livello 2 distribuitene gli abitanti sui quadranti più produttivi, dalla finestra di gestione delle città. Appena avrete abbastanza soldi comprate il colono che state producendo.

Continuate a produrre coloni e appena finiti mandateli a fondare nuove città nei dintorni. Le città dovranno essere a non più di 1/2 quadranti di distanza. Non preoccupatevi di costruire miniere o strade o di irrigare.

Quando sarete ad una scoperta di distanza dallo scoprire La Repubblica scegliete come obiettivo della ricerca la Navigazione. Appena scoperta La Repubblica ricercate la Cartografia e iniziate una rivoluzione (dal menu Regno). Appena diventate Repubblica cominciate a costruire strade (cfr. immagine)

freeciv 1.0 babylon
Dopo avere costruito la prima città fategli produrre dei coloni. 

Variante 1.

Se un nemico scopre la vostra posizione, costruite navi appena vi sarà possibile e, se necessario, unità difensive (guerrieri e falangi). Potrete anche collaborare con i vostri avversari contattandoli dal menu Giocatori.

Guida a Freeciv, un grande gioco open source: una strategia vincente.Click to Tweet

Quando sarete ad un solo passo dallo scoprire la Navigazione cambiate l’obiettivo della ricerca in Motore a Vapore. Quando avrete scoperto la Navigazione costruite alcune caravelle e fategli esplorare i dintorni (notate che le caravelle devono terminare il proprio turno sottocosta o avranno il 50% di probabilità di affondare).

Usate le caravelle per trasportare i coloni sulle isole vicine in modo da potervi costruire delle città.

Variante 2.

Può essere utile ricercare Commercio prima del Motore a Vapore in modo da poter costruire delle Meraviglie del Mondo.

Dopo aver colonizzato a fondo la vostra isola cominciate a costruire le strade usando i coloni. Il terreno migliore per costruire le strade sono le praterie e le pianure (i coloni fanno più in fretta a cstruire su questo tipo di terreno Ndt). Le trade faciliteranno i movimenti e vi daranno punti commercio.

Appena scoperto il Motore a Vapore costruite molte Corazzate.

 
Aumentate le tasse per poterle acquistare. Bombardate le città nemiche con le corazzate per ridurne le difese e inviate dei Cavalleggeri a conquistare le città indifese. Piazzate le Corazzate a difesa delle città costiere che avrete conquistato.

Dopo il Motore a Vapore può essere utile ricercare Elettricità o Acciao per costruire navi ancora migliori come le Cacciatorpediniere e gli incrociatori.

Leggi anche: Guida A Freeciv, Un Grande Gioco Open Source: Ricerca e Sistemi di Governo.

Appena scoperto l’Acciaio aumentate le tasse al massimo e mandate in guerra tutte le vostre unità disponibili.

Se giocate con i settaggi di default si potranno presentare tre scenari:

Se avete un’isola tutta vostra usate la strategia appena descritta.

Se sulla vostra stessa isola c’è un altro giocatore ma siete lontani oppure concordate un armistizio (che è la scelta migliore) potete usare la stessa strategia descritta sopra con la variante di ricercare Equitazione e Lavorazione del Bronzo subito dopo la Repubblica (vi consentirà di costruire Falangi e Cavalleggeri).

Se i vostri avversari sono vicini e non riuscite a fare un’alleanza con loro puntate la ricerca su Cavalleggeri, Monarchia e Feudalesimo per potervi difendere. Quindi applicate la strategia già vista ma non aspettate di avere delle grosse armate; appena prodotta una unità militare fatele attaccare il nemico. Può essere utile costruire le Caserme.

freeciv brasilian
Applicate la strategia già vista ma non aspettate di avere delle grosse armate.

Variante 3.

Ricercate Cavalleggeri e Repubblica e costruite Diplomatici. Mandateli a corrompere le unità nemiche e a incitare la rivolta nelle città nemiche di livello 1-2.

Può servire anche ricercare la Cartografia per preparare attacchi a sorpresa con unità di terra trasportate da unità di mare.

Quando l’avversario sarà indebolito e non costituirà più una minaccia rialzate la scienza a scapito delle tasse e ricercate Polvere da Sparo e Navigazione.

Se ti è piaciuto l’articolo, iscriviti al feed cliccando sull’immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
http://feeds.feedburner.com/LinuxGiochi

freeciv fp logo

Source: http://feedproxy.google.com/~r/LinuxGiochi/~3/u8tgldUD-jk/guida-freeciv-un-grande-gioco-open_26.html

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.