Chrome OS: ecco come ottenere i permessi di root per Android

By Matteo Gatti

android root chrome os

La possibilità di far girare le app Android sul sistema Chrome OS è ormai disponibile da mesi su diversi Chromebook. Come sapete se seguite LFFL presto i Chromebook ospiteranno anche le app Linux.

Ma è possibile effettuare il root sulla componente Android di Chrome OS? Da oggi la risposta è affermativa grazie al lavoro dello sviluppatore nolirium che ha reso nota la procedura con cui è possibile ottenere i permessi di root per il sottosistema Android presente su Chromebook.

Chrome OS: permessi di root per il sottosistema Android

Per i pochi che non lo sapesero ottenere i permessi di root significa acquisire un controllo completo del proprio device.

La procedura per ottenere tali permessi necessita di script necessari a fare una copia R/W del contenitore Android, permettendo così il funzionamento sul sottosistema degli strumenti avanzati come Xposed.

Quali i requisiti?

  • Un Chromebook che supporta il sottosistema Android;
  • 2 GB di spazio in /usr/local con partizione di sistema scrivibile (funzionalità attivabile con un apposito script che trovate sul blog dello sviluppatore);

La procedura, una volta terminata, rimpiazza l’immagine originale di sistema con un collegamento simbolico. Per tornare all’originale sarà necessario ripristinare manualmente un backup o, alternativamente, forzare l’avvio di un aggiornamento.

Lo sviluppatore sta continuamente lavorando per migliorare il software e eliminare i bug (sono già state rilasciate patch). A mio parere, se siete interessati, conviene aspettare qualche tempo in modo da essere certi che la procedura sia sicura e priva di problemi.

Maggiori dettagli su questa procedura sono disponibili sul blog di nolirium.


Last updated on 7 luglio 2018 13:41

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

L’articolo Chrome OS: ecco come ottenere i permessi di root per Android sembra essere il primo su Lffl.org.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.