Come rimpicciolire foto (Android e iOS)

By Dionisio Ciccarese

È inutile negarlo. La maggior parte della memoria dei nostri device è occupata da un’enorme quantità di fotografie ed immagini. Risoluzioni troppo alte rendono necessario liberare la memoria molto più spesso e, in assenza di linea internet veloce, rendono quasi impossibile un upload sui cloud in tempi ragionevoli. Oltre a spostare o eliminare le foto è possibile ridurne le dimensioni o cambiandone il formato o rimpicciolendole. Vediamo quindi come rimpicciolire foto su Android e iOS utilizzando le migliori app disponibili attualmente.

Indice

Rimpicciolire foto su Android

Photo & Picture Resizer

App di questo tipo sono semplici ed intuitive. Nel caso di Photo & Picture Resizer l’interfaccia grafica minimal e le opzioni molto chiare la rendono alla portata di tutti. Una volta aperta basterà:

  • Cliccare su uno dei pulsanti Seleziona foto/ Scatta foto per scegliere come importare l’immagine desiderata.
  • Nella toolbar cliccare sull’icona con 4 frecce per ridimensionarla scegliendo le dimensioni o per percentuale o per lunghezza e altezza preimpostate.
  • Se si desidera eliminare dettagli indesiderati, cliccare sulla seconda icona per tagliare l’immagine.

Oltre a tutto questo, l’app mette a disposizione l’opzione di condividere immediatamente con i social o con i cloud l’immagine ridimensionata ottimizzando i tempi.

Image Resizer


Image Resizer è una delle migliori app disponibili sul Play Store sia per funzioni che per peso. L’app, con soli 570kb di memoria occupata, è sicuramente la più “lite” scaricabile. L’interfaccia grafica è semplice ed intuitiva anche in questo caso. È solo necessario:

  • Accedere all’app e scegliere un metodo per importare un’ immagine (da galleria o fotocamera).
  • Selezionare l’icona con 4 frecce per ridimensionare l’immagine utilizzando le risoluzioni proposte.
  • Selezionare l’icona con la morsa per poter ridurre la qualità dell’immagine e quindi anche il peso.

Non manca, anche in questo caso, il pulsante per l’immediata condivisione del file senza la necessità di salvarlo sul dispositivo. Caricare sui cloud o allegare alle e-mail le immagini stupisce per la rapidità e la semplicità.

Rimpicciolire foto su iOS

Desqueeze

Desqueeze rispetto alle altre è sicuramente un’app più completa. Infatti, oltre a ridimensionare le immagini e a permettere di tagliarle, offre la possibilità di creare una template delle impostazioni usate più spesso e la possibilità di migliorarne alcuni aspetti con un editor abbastanza completo. Anche quest’app è semplice ed intuitiva:

  • Importare l’immagine o dalla galleria o dalla fotocamera scattando una foto.
  • Selezionare nella nuova schermata quale formato e quali dimensioni (in pixel, percentuale o rapporto) dovrà avere l’immagine dopo la conversione.
  • Proseguire ed attendere che l’immagine venga salvata.

L’interfaccia grafica accattivante, i continui aggiornamenti e possibilità superiori alla media rendono quest’app sicuramente appetibile e preferibile ad altre.

Foto Compress

Foto Compress, nonostante l’interfaccia grafica poco piacevole, ha qualcosa in più rispetto a tutte le altre. Permette di selezionare più foto contemporaneamente e ridimensionarle tutte in una volta. Basta soltanto:

  • Importare le foto cliccando sul simbolo +.
  • Selezionare la qualità della foto in percentuale.
  • Selezionare la percentuale di ridimensionamento dell’immagine.
  • Confermare l’operazione.

Anche se si selezioneranno diverse decine di foto l’app non avrà alcun tipo di problema a svolgere tutto velocemente. Non resta che provare!

Altri articoli utili

Modificare foto online: i migliori sitiEcco i migliori siti di editing per modificare foto online. Servizi molto utili da utilizzare senza bisogno di installare programmi.

Come rimuovere scritte dalle fotoLa nostra guida rapida e pratica sulle soluzioni gratuite più semplici per rimuovere le scritte e i loghi dalle nostre immagini e foto!

Come modificare le foto su iPhoneIn questo articolo ci dedicheremo a scoprire come modificare le foto su iPhone tramite l’editor integrato Apple Foto e vedremo poi le migliori app gratuite su App Store!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.