Aprire preferiti in nuova scheda su Firefox e Chrome

By Jessica Lambiase

firefox-newtab

La barra dei preferiti (o barra dei segnalibri) è una delle cose più comode in assoluto introdotte nella storia dei browser moderni: un posto visibile e facilmente accessibile in cui raccogliere tutti i siti, le utility o le app web da tenere sempre a portata di mano.

Con un solo, grande difetto: sia in Mozilla Firefox che in Google Chrome, il comportamento predefinito della barra dei segnalibri prevedono che i segnalibri vengano aperti col click sinistro del mouse nella scheda corrente e non in una nuova scheda, cosa che personalmente trovo abbastanza scomoda.

Ma non tutto è perduto: esistono dei piccoli accorgimenti che permettono di aprire preferiti in nuova scheda sia su Firefox che su Chrome: è possibile installare delle estensioni per far sì che questo avvenga tramite click sinistro del mouse o, in alternativa, usare semplicemente… un altro tasto!

Vediamo insieme come procedere!

Aprire preferiti in nuova scheda (senza estensioni)

E’ davvero più semplice di quanto si possa immaginare: basterà posizionare il mouse sul collegamento da aprire nella barra dei preferiti e cliccare su di esso con il tasto centrale (o la rotellina) del mouse o tramite la combinazione CTRL+Click sinistro.

Questo trucchetto funziona anche all’interno della cronologia (i link in essa, per impostazione predefinita, vengono aperti nella scheda corrente). Se proprio non riuscite ad abituarvi ad usare il tasto centrale del mouse o non disponete di esso (ad esempio se usate un tablet), potrete affidarvi ad una delle due estensioni elencate in basso.

Aprire preferiti in nuova scheda (tasto sinistro, con estensioni)

Mozilla Firefox

Per aprire preferiti in nuova scheda con Firefox tutto ciò che dovrete fare sarà usare l’estensione Open Bookmarks in New Tab.

Basterà recarsi sul sito web, installarla e per sicurezza riavviare il browser: non è richiesta nessuna configurazione e fin da subito i link presenti nella barra dei segnalibri (e nella cronologia) saranno aperti in una nuova scheda con il click sinistro del mouse (o il tap semplice nel caso si tratti di un display touchscreen).

DOWNLOAD | Open Bookmarks in new tab (Galleria Estensioni Firefox)

Google Chrome

Anche in questo caso, per aprire preferiti in nuova scheda dovrete semplicemente installare un componente aggiuntivo che risponde al nome di Bookmarks Menu.

Una volta scaricato ed installato il componente aggiuntivo, ciò che dovrete fare sarà cliccare destro sulla sua icona di fianco alla barra degli indirizzi (contraddistinta da una stellina) e selezionare Opzioni.

Aprire preferiti in nuova scheda

Da lì accederete alle impostazioni dell’estensione: recatevi nella scheda Mouse e, in corrispondenza di “Left button”, selezionate “Open in new tab”. Se volete che i preferiti aperti in nuova finestra vengano mostrati subito in primo piano, dovrete semplicemente mettere il segno di spunta su “When I open a bookmark in new tab, switch to it immediatlely”.

gbook2

DOWNLOAD | Bookmarks Menu (Chrome web store)

L’articolo Aprire preferiti in nuova scheda su Firefox e Chrome appare per la prima volta su Chimera Revo – News, guide e recensioni sul Mondo della tecnologia.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.