Microsoft Surface Go: caratteristiche, prezzo e immagini

By Leonardo Zannini

surface go frontale

Microsoft Surface Go è il più piccolo della famiglia Surface, che è al vertice dei prodotti Windows ormai da anni. Il Surface Go è un 2 in 1 e mantiene tutte le caratteristiche dei suoi fratelli maggiori, compreso il supporto alla Surface Pen, ma in dimensioni più contenute e con un prezzo più competitivo.

Caratteristiche e design

Parlando di caratteristiche tecniche, questo Surface Go monta un Intel Pentium Gold 4415Y di settima generazione, un dual core con frequenza massima di 1.6 GHz. Sicuramente non è il prodotto più potente della famiglia Surface, ma questo processore garantirà sicuramente ottime prestazioni, anche perchè questo Surface Go è stato studiato per un uso prevalentemente Office.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=krRRskzHWFE?feature=oembed&w=500&h=281]

Il processore è accompagnato da 4 o 8 GB di RAM LPDDR3, e da 64 GB di memoria interna su eMMC o da 128/256 GB di memoria su SSD NvMe, a seconda della versione che sceglierete. Il display è un 10 pollici PixelSense con risoluzione 1800 x 1200 pixel e aspect ratio 3:2.

Il display più piccolo permette di mantenere dimensioni contenute rispetto ai suoi fratelli maggiori, infatti le misure sono di 245 x 171 x 8,3 millimetri e il peso è di 522 grammi. Ovviamente si parla solo della parte tablet, con la tastiera le dimensioni e il peso salgono, ma di poco.

Le fotocamere sono da 8 megapixel all’anteriore e 5 al posteriore. Parlare di camere su un prodotto del genere è sempre secondario, ma in questo caso è importante parlare della camera anteriore, in quanto ha il supporto a Windows Hello IR, per sbloccare il Surface Go senza dover inserire la password.

Parlando invece di design, questo Surface Go non si discosta dai suoi fratelli maggiori, infatti il design riprende quello della famiglia Surface. Questo 2 in 1 è costruito completamente in metallo, con la classica cerniera dei Surface al posteriore, che permette di inclinare il dispositivo fino a 165° per trovare sempre la posizione di scrittura e visione migliore.

All’anteriore le cornici di questo Surface Go sono forse un po’ troppo spesse, soprattutto per gli standard moderni, ma il prezzo contenuto può giustificare queste mancanze.

Display, tastiera e supporto penna

Come detto, il display di questo Surface Go è da 10 pollici con una risoluzione ottima di 1800 x 1200 pixel. Un elemento importante del display che non è stato citato è il supporto alla Surface Pen, con ben 4096 livelli di pressione riconosciuti.

surface go frontale con tastiera

Il supporto alla Surface Pen è sicuramente la marcia in più di questo piccolo 2 in 1, infatti permette di prendere appunti o disegnare direttamente sul display, quasi come se fosse un foglio di carta.

Essendo un 2 in 1, non si può non parlare della tastiera. Infatti è stata ingegnerizzata una tastiera fatta apposta per questo Surface Go, che è più piccolo dei fratelli maggiori. La Signature Type Cover per questo Surface Go è una versione più piccola delle solite tastiere di Microsoft, con la possibilità di avere anche delle rifiniture in Alcantara. Come negli altri modelli, l’estremità superiore della tastiera può essere attaccata magneticamente alla parte bassa del tablet per rialzarla e facilitare la scrittura.

Batteria

Una cosa molto importante in un portatile è sicuramente la batteria, infatti questi prodotti sono studiati per essere usati in mobilità e l’autonomia è una parte fondamentale. La batteria del Surface Go garantisce fino a 9 ore di autonomia in uso Office, ovviamente l’autonomia scende con un utilizzo più intenso.

surface go

La batteria può essere ricaricata tramite la porta USB Type-C e l’alimentatore in dotazione è da 24W.

Porte e connettività

La dotazione di porte del Surface Go è completa visto il poco spazio a disposizione. Infatti troviamo il Surface Connect, una porta USB Type-C 3.1, il jack audio da 3,5 mm e un lettore MicroSD. Purtroppo manca una USB a grandezza standard, ma questa mancanza può essere in parte giustificata poco spazio a disposizione. Bisognerà in ogni caso dotarsi di un adattatore Type-C per avere tutte le altre porte necessarie, come USB standard o HDMI che esce ad una risoluzione massima di 4K.

La connettività è formata dal modem WiFi dual band e dal Bluetooth 4.1, manca quindi il nuovo standard 5.0. La grande novità è la presenza di una variante con modem LTE integrato, che però non sarà disponibile da subito, ma verrà commercializzata in futuro.

Prezzo e disponibilità

Il modello base del Surface Go, cioè quello con 4 GB di RAM e 64 GB di eMMC interna, è in pre-ordine in Italia dal 10 luglio a 459 euro tramite questo link. Le altre versioni non sono ancora state ufficializzate, ma sicuramente arriveranno nel corso dell’anno. Aggiorneremo questo articolo quando arriveranno novità su questo Microsoft Surface Go.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Se hai trovato interessante questo articolo su Microsoft Surface Go, lascio qui sotto altri articoli che potrebbero interessarti riguardanti questo argomento.

portatile per lo studio
Portatile per lo studio: quale comprareDifficoltà nel trovare un notebook che possa soddisfare la vostra vita accademica? Ecco i migliori portatili per affrontare al meglio il proprio percorso di studi!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.