Come scaricare e installare Spotify su Smart TV

By Alessio Salome

Tra i migliori servizi streaming di musica on demand abbiamo Spotify che offre una selezione molto ampia di brani musicali e conta attualmente più di 70 milioni di abbonati. Come molti di voi sicuramente sapranno, Spotify può essere fruito in maniera molto semplice grazie all’applicazione disponibile per PC Windows, Mac, Linux, Android, iOS e Windows Phone ma anche per televisori intelligenti. In questo articolo parleremo proprio di quest’ultima categoria di prodotti, e in particolare vedremo come scaricare e installare Spotify su Smart TV.

La guida di oggi è dedicata principalmente a tutti quegli utenti che desiderano ascoltare i brani preferiti o le playlist personali direttamente dal proprio televisore magari stando comodamente seduti sul divano del proprio salotto. Non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme subito il procedimento da fare!

Indice dei contenuti

Come connettere a Internet una Smart TV

Prima di vedere nello specifico come scaricare e installare Spotify su Smart TV, è necessario assicurarsi che il televisore sia connesso ad Internet. Purtroppo non possiamo riportare la procedura completa per tutti i sistemi operativi disponibili per questi dispositivi ma in generale i passaggi per accedere alle impostazioni Wi-Fi sono molto simili.

Vediamo insieme nel dettaglio:

  • Afferrate il telecomando originale e procedete con l’accensione della vostra televisione smart attraverso l’apposito pulsante.
  • Sempre dal telecomando, individuate il tasto che vi permette di accedere al menu principale (di solito è un pulsante con una casa).
  • Sfruttando le frecce direzionali oppure il cursore, individuate l’icona a forma di ingranaggio che vi consente di accedere alle impostazioni del dispositivo.
  • Una volta trovato, pigiate sul tasto centrale del telecomando (OK).
  • Identificate il menu relativo alle impostazioni di rete (solitamente è il simbolo di un mappamondo).
  • Premete su Connessione Wi-Fi e selezionate la rete domestica a cui volete connettere la Smart TV.
  • Inserite l’eventuale password di accesso e pigiate su Connetti per concludere la connessione.

I vari modelli di Smart TV possono essere collegati ad Internet utilizzando anche un cavo Ethernet. In questo caso, però, è necessario che il router sia posizionato vicino al televisore per procedere alla connessione cablata. Una volta effettuato il collegamento, inserendo un’estremità nella porta Ethernet del modem e l’altra nella porta Ethernet del dispositivo smart, quest’ultimo dovrebbe riconoscere automaticamente la connessione via cavo. Potete comunque accertarvi che tutto funzioni correttamente sempre tramite le impostazioni di rete cercando la voce dedicata alla connessione cablata (o Ethernet).

Come scaricare e installare Spotify su Smart TV

Spotify può essere considerata un’applicazione multipiattaforma poiché, come anticipato ad inizio articolo, è disponibile per diversi sistemi operativi. Oltre alla possibilità di fruire dei contenuti multimediali preferiti attraverso Spotify Web, potete utilizzare il popolare servizio di streaming on demand su Android, iOS, macOS, Windows, console PlayStation e Xbox, su alcuni altoparlanti (es. Sonos) e su alcuni modelli di Smart TV.

Attraverso un’apposita sezione del sito di Spotify, è possibile conoscere tutti i dispositivi che supportano il servizio. Per quanto riguarda le TV Smart, ecco l’elenco:

Una volta connessa ad Internet e se il modello della vostra Smart TV è supportata da Spotify, possiamo procedere al download dell’app.

Ecco i passaggi nel dettaglio:

  • Accedete al menu principale del sistema operativo contenente tutte le app installate sul televisore intelligente.
  • Affidatevi al market ufficiale (es. Google Play Store su Android TV oppure LG Content Store sulle Smart TV LG con webOS).
  • Utilizzate il campo di ricerca per trovare Spotify.
  • Una volta identificata dall’elenco delle applicazioni disponibili, procedete con l’installazione e avviate l’app una volta conclusa.

Alcuni modelli di Smart TV hanno l’applicazione del servizio on demand già pre-installata, quindi sarà necessario soltanto aprirla e inserire le credenziali per accedere all’account personale.

Come accedere a Spotify su Smart TV

Una volta completati download e installazione di Spotify sul proprio televisore smart, bisogna a questo punto capire come utilizzare al meglio il servizio per iniziare a riprodurre i brani preferiti e le playlist personali.

Metodo di accesso tradizionale

Ecco come fare:

  • Al primo avvio di Spotify, pigiate su Accedi se dispone già di un account della piattaforma on demand o su Iscriviti gratis se volete creare un nuovo profilo.
  • Se volete creare un account, bisogna inserire indirizzo e-mail/username e password negli appositi campi e fornire la data di nascita e il sesso.
  • Fatto ciò, puntate su Accetto i termini di servizio e l’informativa sulla privacy di Spotify e, se volete, anche su Potremmo inviarti e-mail con informazioni su novità e promozioni.
  • Una volta fatte le scelte opportune, pigiate su Iscriviti.
  • Se possedete già un account, invece, pigiate su Accedi con l’e-mail o nome utente e inserite indirizzo di posta elettronica/username e la password negli appositi campi e selezionate Accedi.

Metodo di accesso tramite PIN

Esiste un’altra soluzione per effettuare il login con il proprio account, cioè scegliere Accedi con PIN. Ecco i passi da seguire:

  • Recatevi alla pagina principale di abbinamento dal computer o dal dispositivo mobile.
  • Effettuate l’accesso al proprio profilo inserendo l’indirizzo e-mail o nome utente e password e pigiate su Accedi.
  • Inserite nel campo vuoto Codice di abbonamento il PIN riportato sullo schermo della Smart TV.
  • Successivamente pigiate su Abbina per due volte consecutive.

Metodo di accesso automatico

Spotify permette di collegarsi automaticamente al proprio account su Smart TV in maniera molto semplice impostando il proprio smartphone o tablet come telecomando per gestire la riproduzione musicale.

Vediamo come procedere:

  • Aprite l’app Spotify sul vostro dispositivo Android o iOS oppure scaricatela dai rispettivi store.
  • Effettuate l’accesso al proprio account inserendo i parametri necessari.
  • Assicuratevi che il device sia collegato alla stessa rete Wi-Fi a cui è connessa la televisione smart.
  • A questo punto avviate la riproduzione di un brano preferito.
  • Dalla schermata riproduzione, pigiate su Dispositivi disponibili, presente in basso.
  • Da qui scegliere Ascolta la musica dalla TV e cliccate sulla Smart TV in vostro possesso per effettuare l’abbinamento.

È possibile terminare in qualunque momento l’accoppiamento fra i due dispositivi per poter utilizzare l’app Spotify su Smart TV in modalità stand-alone. È possibile fare ciò premendo sul nome del televisore smart collegato e poi tappando su Questo iPhone/Questo iPad o Questo smartphone/Questo tablet.

Altri articoli utili

Volgiamo quasi alla conclusione di questa nuova ed interessante guida su come scaricare e installare Spotify su Smart TV proponendovi di seguito vari articoli che riguardano il popolare servizio di streaming musicale on demand e i televisori intelligenti:

NOW TV Smart Stick: cos’è e come funzionaSky propone già da tempo un’alternativa a Netflix davvero allettante. Che ne dite di cogliere al volo il rinnovo dell’intera gamma di servizi per capirne qualcosa in più?

Come collegare iPhone a Smart TVNon riesci a collegare a collegare iPhone alla Smart TV? Segui tutti i passaggi e riuscirai a vedere lo schermo del’iPhone sulla tua Smart TV.

Come resettare Smart TV SamsungNonostante la tecnologia che avanza inarrestabile, piccoli malfunzionamenti anche nei dispositivi più sofisticati possono condizionarne l’esperienza d’uso. Nella guida di oggi ci concentriamo sul reset delle impostazioni di fabbrica su Smart TV Samsung.

Come funziona una Smart TVLe Smart TV si stanno diffondendo sempre di più, andiamo quindi a vedere come funzionano

Come collegare lo smartphone alla TVDovete collegare lo smartphone alla TV ma non sapete come fare? Esistono due metodi per riuscirci: sfruttare un cavo / adattatore oppure senza fili!

Trasferire playlist da Spotify a Apple MusicTrasferire le vostre playlist da Spotify a Apple Music è un gioco da ragazzi con Soundiiz, un servizio veloce e completamente gratuito! Ecco la procedura passo passo.

Youtube Music vs Spotify: le differenzeLa guerra per il controllo del mercato dello streaming musicale si combatte anche qui in Italia: può YouTube Music detronizzare la regina delle app musicali Spotify?

Come trasferire playlist da Spotify a YoutubeTrasferire le vostre playlist da Spotify a YouTube Music è un gioco da ragazzi con Soundiiz, un servizio veloce e completamente gratuito! Ecco la procedura passo passo.

Trasferire playlist da Spotify a Apple MusicTrasferire playlist da Spotify a Apple Music non è mai stato così semplice: basta un programma ed un po’ di pazienza. Vediamo come fare.

Come avere Spotify Premium gratisMai più senza la tua musica preferita. Con qualche trick anche Spotify diventa free!

Apple Music vs Spotify: quale scegliereLi abbiamo provati entrambi, trovando in tutti e due i casi pregi e difetti. Quale sarà però il migliore fra questi due servizi?

Come avere Spotify gratis iPhoneIl più celebre servizio di streaming musicale offre la possibilità di utilizzarlo gratuitamente per un determinato periodo di tempo. Vediamo insieme come sfruttare questa occasione a nostro vantaggio.

Come disattivare Spotify PremiumAvete trovato un nuovo servizio di streaming musicale, ottimo come alternativa a Spotify? Vediamo allora come disattivare Spotify Premium.

Come eliminare account SpotifyPer qualche motivo avete deciso di eliminare il vostro account di Spotify? Vediamo insieme la procedura definitiva per eliminare account Spotify.

Come scaricare musica da SpotifyVolete effettuare il download dei vostri brani preferiti con il celebre servizio di streaming musicale? La soluzione è a portata di mano.

Quanto consuma SpotifyVi siete mai chiesti quanti dati consuma Spotify per riprodurre la musica? Noi sì e, tramite ricerche e calcoli, abbiamo trovato la risposta.

Spotify: come leggere i testi delle canzoni nell’appAvete voglia di cantare le vostre canzoni preferite? Allora ecco come aggiungere i testo delle canzoni in Spotify, su Android e iOS.

Spotify Premium: i vantaggiAnche se la versione free non è male, la versione ‘Premium’ offre molti vantaggi e comodità: scopriamo insieme quali!

Come controllare Spotify Web con la tastiera‘Spotify Web Player Hotkeys’ è un’estensione che permette di aggiungere i controlli di base alla versione del web celebre servizio musicale

Alternative Spotify: ecco le miglioriNon siete soddisfatti del servizio offerto da Spotify e state cercando un’ottima alternativa? Vediamo insieme quali sono le migliori.

YMusic: come Spotify Premium ma gratis!Ascoltare musica completamente gratis sfruttando Youtube, senza limiti. Ecco a voi le potenzialità di YMusic: da provare assolutamente!

Come scaricare Spotify Premium gratisA chi non è mai interessato avere Spotify Premium gratis? Scopriamolo insieme

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.