Come contattare Vodafone

By Alessio Salome

Siete passati da poco Vodafone effettuando la portabilità dal vecchio gestore? Avete trovato una promozione appetibile dalla nostra sezione “Offerte Vodafone Fibra e ADSL del momento” e volete avere ulteriori info in merito? State riscontrando problemi con la linea ADSL o Fibra? Qualunque motivo esso sia, in questo articolo vi aiuteremo a capire come contattare Vodafone in caso di difficoltà oppure semplicemente per avere qualche informazione in più sul contratto appena stipulato o prima di farlo.

Di seguito, vi mostreremo tutti i metodi per poter rivolgersi al servizio clienti del gestore rosso italiano sia tramite il vecchio telefono che con i mezzi più recenti (social network e applicazione ufficiale).

Indice dei contenuti

Come contattare Vodafone tramite telefono

In questo capitolo cercheremo di capire come fare per mettervi in contatto con l’operatore italiano utilizzando semplicemente il telefono. Qui sotto riporteremo due metodi che vi permetteranno di chiamare usando sia il vostro smartphone che il telefono di casa.

Chiamare Vodafone tramite cellulare

Per poter contattare il servizio clienti Vodafone dalla vostra linea mobile, vi basta seguire alla lettera i passi che vi andremo ad elencare di seguito:

  • Prendete in mano il vostro smartphone e aprite il dialer per accedere al tastierino numerico.
  • Componente il numero 190 e pigiate sul tasto cornetta verde per avviare la telefonata.
  • A chiamata avviata, ascoltate le istruzioni che vengono date dalla voce guida e digitate i tasti corrispondenti che vi permetteranno di mettervi in contatto con un operatore. In questo momento, è possibile utilizzare la seguente combinazione di tasti:
    • 1 – servizi di assistenza della telefonia mobile;
    • 4 – assistenza da parte di un consulente;
  • In alternativa, potete affidarvi alla seguente combinazione:
    • 1 – servizi di assistenza per la telefonia mobile;
    • 5 – per il blocco della scheda SIM smarrita o rubata.

Tenete bene in considerazione che spesso e volentieri i gestori, in questo caso Vodafone, cambiano la combinazione di tasti da effettuare per poter parlare con un addetto, quindi vi consigliamo di seguire le istruzioni dette dalla voce pre-registrata per non perdere tempo.

L‘assistenza clienti 190 di Vodafone è reperibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 mentre gli addetti all’assistenza tecnica sono disponibili soltanto dalle 8:00 alle 22:00. Di notte potete soltanto inoltrare richieste riguardo al blocco delle SIM smarrite o rubate oppure per problemi relativi alla ricarica. Naturalmente, la chiamata non prevede alcun costo.

Se state provando a telefonare il 190 e non riuscite a mettervi in contatto con il servizio clienti Vodafone, allora potreste optare per il numero alternativo 800.100.195. Qualora vi trovaste all’estero, potete contattare Vodafone chiamando il numero +39.349.200.0190. In quest’ultimo caso, la tariffazione è identica al costo di una chiamata verso l’Italia, quindi dovrete far riferimento al piano tariffario attivo sulla linea.

Chiamare Vodafone tramite telefono di casa

Ora vi spiegheremo come contattare l’assistenza clienti della compagnia telefonica utilizzando semplicemente la linea fissa.

Ecco come fare:

  • Afferrate il telefono di casa e digitate il numero 190 (lo stesso di prima).
  • Ascoltate prima il messaggio di benvenuto e pigiate sul tasto 3 che, almeno in questo momento, permette di passare all’assistenza per i clienti di rete fissa dell’operatore.

Anche in questo caso, le opzioni associate a questo pulsante possono essere modificate, quindi, se volete evitare di perdere tempo inutilmente, ascoltate con attenzione la voce guida. Per quanto riguarda i costi e gli orari, la chiamata non prevede alcun costo se viene fatta da una linea fissa Vodafone mentre si paga come una telefonata urbana dalle linee di altri gestori.

L’assistenza clienti è attiva tutti i giorni ma potrete parlare con un addetto soltanto dalle 8:00 alle 22:00. Se non riuscite a mettervi in contatto con Vodafone, provate ad effettuare una chiamata al numero alternativo 800.100.195.

Come contattare Vodafone tramite chat

Se cercate un metodo alternativo per contattare Vodafone senza effettuare chiamate, allora potete farlo tramite chat accedendo all’Area Fai da te sul sito web ufficiale oppure attraverso l’app My Vodafone disponibile per il download su smartphone e tablet.

Area Fai da te

Per parlare con il servizio clienti Vodafone tramite chat è possibile sfruttare l’Area Fai da te del sito Internet dell’operatore.

Vediamo come fare:

  • Collegatevi alla pagina principale del sito web di Vodafone.
  • Effettuare il login al proprio account pigiando sul pulsante verde Fai da te, presente in alto a destra, e cliccate su Accedi. Qui inserite le credenziali richieste. Se non disponete di un account Vodafone per poter accedere all’area personale, invece, premete prima su Accedi e poi su Registrati e seguite la procedura guidata.
  • Una volta effettuato il login, cercate la sezione Serve aiuto?, situata in basso a sinistra, e cliccate su Supporto dedicato presente sotto Servizio SMART.
  • Fatto ciò, indicate il motivo per cui volete contattare Vodafone (es. come resettare Vodafone Station 2) attraverso il primo menu a tendina presente nella nuova finestra che si apre.
  • Utilizzate il secondo menu a tendina per scegliere l’argomento di vostro interesse e cliccate su Chatta con noi. Precisiamo che quest’ultimo pulsante non è sempre disponibile poiché dipende dall’argomento che avete scelto.
  • Assicuratevi che i dati riportati nel modulo corrispondano ai vostri e poi pigiate su Entra per iniziare la conversazione con il primo operatore libero.

App My Vodafone

Se vi state chiedendo come contattare Vodafone da smartphone e tablet, allora vi consigliamo di utilizzare l’applicazione l’app ufficiale My Vodafone. Prima di svelarvi la procedura nel dettaglio, però, precisiamo che non si tratta di un operatore vero e proprio ma di un bot.

Ecco come fare:

  • Scaricate l’applicazione My Vodafone dal Google Play Store per Android, da App Store per iOS e dal Microsoft Store per Windows Phone.
  • Effettuate il login all’account e accedete alla posizione pigiando sui 3 trattini in alto a destra.
  • Successivamente selezionate Assistenza e supporto dal menu che compare e poi tappate su Serve aiuto?. In alternativa, potete accedere direttamente al servizio clienti pigiando sul fumetto con scritto Serve aiuto? che compare spesso nella schermata iniziale del software.
  • A questo punto, dovreste visualizzare una finestra dove poter iniziare la chat.
  • Tappate sul campo Scrivi la tua domanda e digitate il dubbio o il problema (es. come disattivare Vodafone Recall e Chiamami).

Come contattare Vodafone tramite social network

Con l’avvento dei social network si sono create anche le pagine ufficiali dei vari operatori italiani, fra cui Vodafone. In questo capitolo vedremo insieme come contattare il gestore utilizzando le pagine ufficiali presenti su Facebook e Twitter. Vediamo subito come fare.

Facebook

Volete scoprire come contattare Vodafone tramite Facebook?

  • Collegatevi alla fanpage ufficiale del gestore e pigiate su Invia messaggio presente in alto a destra.
  • Fatto ciò, si aprirà automaticamente una finestra in basso a destra in cui poter avviare una conversazione privata con Vodafone.
  • Scrivete il vostro numero di telefono ed esponente i dubbi o i problemi che vi hanno spinto a rivolgervi all’assistenza.
  • Dopo un po’ dovreste ricevere una risposta da parte di un operatore che vi aiuterà a chiarire o a risolvere tutti i problemi (es. come disattivare Vodafone Rete Sicura da mobile e ADSL).

Tenete presente che potete scrivere al servizio clienti di Vodafone su Facebook in qualunque momento ma gli operatori sono attivi tutti i giorni dalle 8:00 alle 22:00.

Twitter

Nel caso in cui disponiate di un account Twitter, potete contattare Vodafone in maniera molto semplice. Ecco come procedere:

  • Accedete al sito web del social network celeste e avviate la composizione di un nuovo tweet pigiando su Twitta presente in alto a destra.
  • A questo punto è necessario indirizzare il messaggio a @VodafoneIT riportando il dubbio o il problema (es. come verificare credito residuo) e alla fine inserire l’hashtag #tw190. In alternativa, dirigetevi sull’account ufficiale di Vodafone Italia e pigiate su Invia Tweet, presente nella colonna di sinistra.
  • Fatto ciò, pubblicate il messaggio pigiando su Twitta presente in basso a destra.

A differenza di Facebook, il tweet viene condiviso come messaggio pubblico, quindi non inserite alcun dato personale (incluso il numero di telefono) poiché potrebbero essere letti da tantissimi altri utenti. In questo caso vi consigliamo di fornire al gestore tali informazioni personali attraverso i messaggi diretti (DM). Anche il servizio clienti su Twitter funziona dalle 8:00 alle 22:00.

Come contattare Vodafone: altre soluzioni utili

Oltre ai metodi visti poco fa, è possibile cercare una risposta a dubbi e problemi (es. come recuperare il PUK) utilizzando le altre soluzioni utili proposte dal gestore rosso.

FAQ

Vodafone propone una sezione dedicata alle FAQ sul suo sito web dove è possibile trovare una serie di rapide risposte alle domande più comuni fatte già dagli altri utenti. Si tratta sicuramente di un metodo molto veloce che vi permetterà di risparmiare tempo.

Forum ufficiale

L’operatore mette a disposizione per i suoi clienti un forum in cui è possibile ricevere aiuto da parte di altri utenti anziché dagli addetti Vodafone su offerte, servizi e prodotti.

Aziende

Se non siete clienti privati ma delle aziende, potete rivolgervi al servizio clienti Vodafone attraverso l’apposita pagina web in cui sono indicati tutti i metodi disponibili per poter contattare il gestore. Quelli più comuni sono: da cellulare Vodafone al numero 42323, dal telefono fisso Vodafone o da altri gestori tramite il numero 800.227.755 oppure dall’Estero componendo il numero +39.348.200.2323.

Reclamo

Nel caso in cui voleste contattare Vodafone per inviare un reclamo esiste un’apposita pagina dedicata a questo.

Altri articoli utili

In passato abbiamo avuto la possibilità di parlare già di Vodafone proponendovi alcuni articoli molto interessanti, quindi la guida vista oggi non è l’unica. Ve li proponiamo di seguito:

Copertura Vodafone Fibra e ADSL: come verificarlaAvete deciso di passare a Vodafone ma prima di procedere volete verificarne la copertura? Ecco la procedura da seguire.

Come verificare copertura 4G VodafoneDovete verificare la copertura 4G Vodafone? Ecco come farlo, sia in Italia che all’estero, utilizzando gli strumenti ufficiali.

Verificare credito residuo TIM, Wind, 3, VodafoneAbbiamo una SIM ricaricabile e vogliamo sapere quanti soldi ci restano? Ecco come fare per i maggiori operatori italiani

Disattivare segreteria telefonica TIM, Vodafone, Wind, 3Vi segnaliamo i migliori metodi per liberarci della (fastidiosa?) funzionalità offerta dai gestori!

Controllare copertura ADSL TIM, Vodafone e InfostradaL’operatore scelto offre una buona copertura per l’ADSL? Vediamo insieme come visualizzare la copertura di rete fissa per i principali operatori.

Controllare il consumo dati per TIM, Vodafone, Wind, 3Quanti GB ci sono rimasti della nostra offerta per Internet da smartphone o tablet? Ecco tutti i metodi per controllare il consumo dati su ogni operatore.

Usare tethering Vodafone gratis senza pagareDopo molte peripezie, arriva finalmente il tethering gratis Vodafone, sempre a pagamento fino a poco tempo fa. Ecco come ottenerlo!

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a scrivere più contenuti come questo. Grazie! 

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.

Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.