Configurare APN ILIAD su Android, iPhone e iPad

By Luca

configurazione APN ILIAD

ILIAD è entrata nel mercato italiano con una super offerta che ha attirato centinaia di clienti. Molti di questi hanno effettuato il passaggio al nuovo operatore ma si ritrova a non poter utilizzare la navigazione Internet. Niente paura, il problema è semplice da risolvere: bisogna configurare l’APN ILIAD, semplicemente impostando sul vostro smartphone quello giusto per farlo funzionare.

Configurazione automatica su Android

Chi ha uno smartphone Android è più fortunato degli utenti iOS. Infatti per il sistema operativo di casa Google è stata sviluppata un’applicazione (dalla stessa ILIAD) che consente la configurazione automatica dell’APN. Vi basta scaricare l’app e aprirla con la SIM ILIAD inserita. La configurazione avverrà automaticamente.

Configurazione manuale su Android

Se per svariate ragioni non volete/potete scaricare l’applicazione descritta sopra, dovrete procedere con la configurazione manuale. Per raggiungere il menu di configurazione degli APN la strada varia a seconda della versione del sistema operativo e della personalizzazione del produttore ma (in linea di massima) il menu ha lo stesso nome.

Dovete cercare il sotto menu “nomi punti di accesso” o “APN” che si dovrebbe trovare in Impostazioni > Reti mobili.

Una volta trovato e aperto il menu procedete alla creazione di un nuovo APN premendo il tasto+” o quello con i tre puntini in alto a destra e inserite i seguenti parametri:

  • Nome: iliad
  • APN: iliad
  • Proxy MMS: http://mms.iliad.it
  • MCC: 222
  • MNC: 50
  • Tipo MVNO: GID
  • Valore MVNO: F003

Configurazione APN ILIAD su iPhone/iPad

Come detto in precedenza, per configurare l’APN ILIAD con iOS bisogna agire manualmente in caso di problemi. I passi, tuttavia, sono molto simili a quelli di Android. Aprite le impostazioni della rete cellulare andando in Impostazioni >Cellulare >Rete dati cellulari e aggiungere un nuovo APN impostando i valori:

  • Dati cellulare/APN: iliad
  • MMS/APN: iliad
  • MMS/MMSC: http://mms.iliad.it
  • MMS/Dimensione massima MMS: 200000
  • Hotspot personale/APN: iliad

Questa era la guida per configurare l’APN ILIAD su Android o iOS. Di seguito trovate alcune guide che potrebbero tornarvi utili.

come passare a iliad
Come passare a ILIADSiete tentati dalla nuova offerta presentata dall’operatore più economico presente sul mercato? Oggi vi spiegheremo come passare a Iliad in tutta tranquillità.

iliad
Copertura Rete Iliad in ItaliaIliad è pronta ad esordire nel mercato italiano e lo ha fatto in grande stile. Ma la copertura?

iliad
Come fare recesso ILIADSe ILIAD non ha soddisfatto le vostre aspettative non preoccupatevi: è possibile tornare indietro effettuando il recesso in tempi ristrettissimi.

passare a iliad
Come ricaricare ILIADDalle informazioni trapelate, ricaricare una SIM Iliad può apparire particolarmente complicato. In realtà la soluzione è più semplice del previsto: pronti a scoprirla?

roaming ue 2
Roaming Europa ILIAD: cosa c’è da sapereIliad sta facendo parlare di sé in tutta Italia ma c’è una querelle relativa al Romaing Internazionale. Ecco tutto ciò che dovete sapere.

tariffe iliad italia
Come contattare ILIADContattare l’operatore ILIAD può essere alquanto complicato. Nessun problema, in questa guida vediamo come farlo in modo semplice e veloce.

port iliad
Come effettuare la portabilità su ILIADSe avete acquistato una SIM ILIAD con un nuovo numero, e volete portare il vostro personale, vi diamo una buona notizia: ora potete farlo!

iliad cop
Controllare credito ILIADMolti si stanno chiedendo com’è possibile controllare il credito di una SIM ILIAD. Beh, ci sono diversi modi per farlo, e qui vi mostreremo due nuovi metodi.

Se vuoi sostenerci, puoi farlo acquistando qualsiasi cosa dai diversi link di affiliazione che abbiamo nel nostro sito o partendo da qui oppure alcune di queste distribuzioni GNU/Linux che sono disponibili sul nostro negozio online, quelle mancanti possono essere comunque richieste, e su cui trovi anche PC, NAS e il ns ServerOne. Se ti senti generoso, puoi anche donarmi solo 1€ o più se vuoi con PayPal e aiutarmi a continuare a pubblicare più contenuti come questo. Grazie!

Hai dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.
Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook o gruppo Telegram.
Cosa ne pensi? Fateci sapere i vostri pensieri nei commenti qui sotto.
Ti piace quello che leggi? Per favore condividilo con gli altri.
Amazon Music
Scopri le ultime offerte per dischi ssd su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per memorie RAM DDR su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Chromebook su Acquista su Amazon
Scopri le ultime offerte per Raspberry su Acquista su Amazon

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.